Pagina 1 di 1

Echium vulgare L.: differenza subspecie

Inviato: 16 giu 2008, 21:38
da gianluca
qualcuno saprebbe dirmi in cosa si differenziano le due sottospecie di Echium vulgare L. presenti in Italia?
ovvero come si riconosce l'E. vulgare L. subsp. vulgare rispetto all'E. vulgare subsp. pustulatum ?
grazie

Re: Echium vulgare L.

Inviato: 20 giu 2008, 19:31
da Franco Giordana
Caro Gianluca,
perdona se per tanto tempo nessuno ha risposto alla tua domanda. Non pensare che il fatto di essere un neofita renda il tuo quesito meno importante per noi, è anzi vero il contrario. La floristica è per noi un mondo così entusiasmante che vorremmo che tutti entrassero a farne parte. Proprio per dare una mano a chi, come te, ha ancora lacune da colmare nelle proprie conoscenze che è stata aperta questa sezione.

Il fatto è che, sebbene a questo forum partecipino alcuni fra i migliori floristi italiani, alcune domande non riescono a trovare una risposta: evidentemente la tua è una di queste. Nessuno di noi può sapere tutto, ed è proprio questa consapevolezza che spinge anche quelli che vengono ritenuti degli esperti a confrontarsi in questo forum, sapendo che sempre vi è qualcosa da imparare dall'esperienza degli altri.

Non ti scoraggiare dunque, anche se le sottospecie di Echium vulgare continueranno a restare un mistero, continua a proporre le tue domande e a sottoprci i tuoi dubbi: saranno sempre accolti con grande interesse e verrà fatto ogni sforzo per aiutarti, per quanto possono la nostra esperienza e le nostre conoscenze.

Aspettando le tue prossime domande invio un affettuoso saluto da parte mia, certo di rendermi interprete dei sentimenti di tutti gli iscritti a questo forum. :)
Franco

Re: Echium vulgare L.

Inviato: 25 giu 2008, 11:43
da Giuliano
Ciao Gianluca,

L'unica differenza tra le due sottospecie che sono riuscito a trovare, dovrebbe essere nel tipo di pelosità del lembo e del margine delle foglie.
Se guardi questi disegni tratti da
Flore des champs cultivés, Inra, Paris, 1995 puoi facilmente rendertene conto.

Giuliano