Vallisneria spiralis L.

Immagini e ritrovamenti dei nostri iscritti
Rispondi
luchella
Nome: Luca
Cognome: Viviani
Residenza(Prov): Viterbo (VT)

Vallisneria spiralis L.

Messaggio da luchella » 14 gen 2018, 02:04

Ciao a tutti, sono nuovo. :)
Leggendo informazioni sulla Vallisneria spiralis mi sono imbattuto in questo thread.
Volevo dire anche la mia a riguardo.
Questa pianta, così come le "sorelle" Vallisneria Gigantea e V. Natans (non presenti quest'ultime da noi in Italia, almeno finora), viene venduta nei negozi d'acquari come pianta per acquari.
Abito nel viterbese ed è presente anche nel fiume Marta. Sono minimo 15 anni che ogni tanto vado a prendere qualche piantina di Vallisneria per il mio acquario (presente anche il Ceratophyllum). Predilige acque dure e basiche sopra a ph 7 e un fondo possibilmente fertilizzato. Temperatura ottimale intorno i 20/23 °C.
Ho fatto anche delle foto con le relative infiorescenze a spirale, tipico di questa specie.
Nel mio acquario ha già stolonato molto con varie piantine figlie.
È abbastanza diffusa nel centro/nord Italia, molto meno al sud.

Fiume Marta (VT), 300 m, ott 2017
Foto di Luca Viviani
Allegati
vallisneria2.jpg
vallisneria spiralis
vallisneria2.jpg (91.7 KiB) Visto 91 volte
vallisneria3.jpg
vallisneria spiralis
vallisneria3.jpg (123.69 KiB) Visto 86 volte

Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Ca' delle Mosche, 26013 Crema (CR)

Re: Vallisneria spiralis L.

Messaggio da Franco Giordana » 14 gen 2018, 09:53

Ciao e benvenuto, ma... ci sono da fare molte osservazioni su questo post che è in contrasto con molte delle regole di questo forum.

1) non si devono aggiungere post ai vecchi messaggi archiviati, tranne nel caso che si voglia mettere in discussione la correttezza della determinazione. Per questo ho riposizionato il post nella sezione corretta come nuovo argomento.

2) l'invio di immagini deve essere accompagnato da due righe di informazioni su località, quota, data e autore dello scatto, identificato con nome e cognome secondo un formato ben preciso.

3) le immagini devono essere caricate sul nostro server e non linkate su server remoti dove sono soggette a scomparire dopo un tempo non prevedibile

4) L'iscrizione al forum deve contenere le generalità dell'utente con il suo vero nome e cognome, la sola iniziale del cognome non è sufficiente. Provvedi quindi integrando il tu profilo utente. La mancata indicazione del cognome comporta l'annullamento dell'iscrizione al forum

Franco
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

luchella
Nome: Luca
Cognome: Viviani
Residenza(Prov): Viterbo (VT)

Messaggio da luchella » 14 gen 2018, 10:40

Ok provveduto, grazie. :)

Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Ca' delle Mosche, 26013 Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana » 14 gen 2018, 11:05

Grazie.
Per aggiungere altre foto (max 2 per post) basta che tu risponda a te stesso quante volte è necessario.
Franco
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

Rispondi

Torna a “Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana”