Sempervivum wulfenii Hoppe ex Mert. & W.D.J.Koch subsp. wulfenii

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 98035
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Sempervivum wulfenii Hoppe ex Mert. & W.D.J.Koch subsp. wulfenii

Messaggio da murmeltier »

Sempervivum wulfenii Mert. & W.D.J Koch
Crassulaceae: Semprevivo di Wulfen
Valle di Pedruna (SO), 1900 m, lug 2017
Foto di Luca Carloni

Ce ne sono alcuni anche vicino alla Brata che è a 1850 m (proprio lei, quotata nella carta IGM, foglio Malghera, d'altronde è o non è "La regina"?), non li avevo mai notati, forse gli ha fatto bene la "cauterizzazione" dei rododendri, e non solo, che da qualche anno è condotta con implacabile solerzia, ipotizzo, da qualche allevatore in cerca di pascolo relativamente vicino a Malghera e alla macchina, chi altri potrebbe odiarli?... Addirittura sono stati bruciati i rododendri di lato al sentiero Malghera-Gras di Pedruna, credo (non riesco a immaginare altro scopo) affinché le vacche che lo percorrono, senza quasi mai poterlo lasciare in quel tratto, possano trovare l'erbetta stando sul sentiero...
Sullo sfondo della foto, all'angolo opposto, la "Regina delle nevi". Dietro al Sempervivum, fuori fuoco, forse un esemplare di Jacobaea abrotanifolia, anch'essa rara in Valtellina e abbastanza comune in Valgrosina, probabilmente ce ne sono diverse vicino alla Brata, ora stanno sfiorendo, ma non sono andato ad esaminarle sia perché le ho già fotografate nella Valle di Malghera e non dovevo perdere altro tempo, essendo diretto alla Costa della cros (dove in effetti ho trovato un'Androsace obtusifolia mai fotografata), sia perché ho un rapporto non troppo sereno con i Seneci (cioè ci capisco assai poco). Tanto non scappano, prima o poi vado a vederle da vicino.
Allegati
_DSC0187.jpg
_DSC0187.jpg (123.99 KiB) Visto 196 volte
_DSC0413.jpg
_DSC0413.jpg (153.52 KiB) Visto 196 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”