Riproposto rango specifico per Primula intricata Gren. & Godr.

Nuovi ritrovamenti, taxa, nomi ecc.
Umberto Ferrando
Messaggi: 4713
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Riproposto rango specifico per Primula intricata Gren. & Godr.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Il rango specifico per questa entità (inserita nel ciclo di Primula elatior (L.) Hill.) viene riproposto da alcuni botanici rumeni in un articolo pubblicato nelle Notulae botanicae Horti Agribotanici Cluj-Napoca, il cui titolo è Does Primula intricata Gren. et Godr. merit Species Rank? ATaxonomic Revision Based on nrDNA, cpDNA and AFLP Data, l'abstract e il lavoro intergrale in formato pdf possono essere direttamente scaricati da questo collegamento:

http://www.notulaebotanicae.ro/index.ph ... /view/5440

Le motivazioni addotte mi sembrano molto convincenti: netta separazione genetica evidenziata dai marcatori molecolari, che assieme a un'altrettanto netta differenziazione morfologica da Primula elatior (L.) Hill. fanno propendere per il rango specifico, va anche notato come Primula intricata Gren. & Godr. sulla base delle sequenze dei nucleotidi risulti più vicina a Primula acaulis (L.) L. che a Primula veris L. e a Primula elatior (L.) Hill., forse l'unico limite dell'articolo sta nel numero relativamente ridotto di campioni presi in esame negli specimina visa.

Ciao
Umberto
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Riproposto rango specifico per Primula intricata Gren. & Godr.

Messaggio da Garabombo »

Grazie Umberto,

molto interessante!

:bye:
Cristiano.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Riproposto rango specifico per Primula intricata Gren. & Godr.

Messaggio da AleAle »

Cari tutti,
mi scrive Filippo Prosser chiedendo di precisare che la stazione alpina di Primula intricata (indicata col n. 7) di cui si parla nell'articolo è da riferire non al "Passo di Campo" (dove c'è solo P. elatior!) ma al "Passo di Campogrosso" (dove effettivamente c'è P. intricata).
Saluti (anche da parte di Prosser)
:-)
Ale
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3123
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Riproposto rango specifico per Primula intricata Gren. & Godr.

Messaggio da Merli Marco »

Ottimo Alessandro

Marco
Bloccato

Torna a “Novità per la Flora Italiana”