Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Rispondi IPFI
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 3248
Iscritto il: 13 ott 2009, 00:02
Nome: Pancrazio
Cognome: Campagna
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Pancrazio »

Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli
Fagaceae: Quercia elegante di Carpignano Salentino
Carpignano Sal. (LE), 75 m, set 2013
Foto di Pancrazio Campagna

Esemplare unico al mondo scoperto nel territorio di Carpignano Salentino (Lecce) da Oreste Caroppo, ambientalista di Maglie (Le) e al quale gli studiosi e determinatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (Di.S.Te.B.A.) dell’Università del Salento l'hanno dedicata. La scoperta è avvenuta il 13 set 2012, scoperta nel senso che qualcuno finalmente s'è accorto di questa quercia diversa da tutte le altre presenti nel Salento, ma l'albero stava là, sul ciglio di una strada provinciale, chissà da quanti anni.

L'esemplare è un ibrido formato dalla Quercia spinosa (Quercus coccifera) con il Cerro (Quercus cerris).

Dell'eccezionale scoperta ne ha parlato diffusamente la stampa e la televisione.

Vedi link:
http://www.youtube.com/watch?v=7Vt9gV4JQgc

La pubblicazione è in corso.
Allegati
Quercus caroppoi Medagli (2).JPG
Quercus caroppoi Medagli (2).JPG (198.54 KiB) Visto 7749 volte
Quercus caroppoi Medagli (1)-001.JPG
Quercus caroppoi Medagli (1)-001.JPG (197.64 KiB) Visto 7749 volte
Ultima modifica di Pancrazio il 11 set 2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 3248
Iscritto il: 13 ott 2009, 00:02
Nome: Pancrazio
Cognome: Campagna
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Pancrazio »

Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli
Allegati
Quercus caroppoi Medagli (3).JPG
Quercus caroppoi Medagli (3).JPG (199.09 KiB) Visto 7745 volte
Quercus caroppoi Medagli (5).JPG
Quercus caroppoi Medagli (5).JPG (184.14 KiB) Visto 7745 volte
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 3248
Iscritto il: 13 ott 2009, 00:02
Nome: Pancrazio
Cognome: Campagna
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Pancrazio »

Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli
Allegati
Quercus caroppoi Medagli (4).JPG
Quercus caroppoi Medagli (4).JPG (191.31 KiB) Visto 7745 volte
Quercus caroppoi Medagli (6)-001.JPG
Quercus caroppoi Medagli (6)-001.JPG (193.11 KiB) Visto 7745 volte
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 3248
Iscritto il: 13 ott 2009, 00:02
Nome: Pancrazio
Cognome: Campagna
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Pancrazio »

Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli
Allegati
Quercus caroppoi Medagli (7).JPG
Quercus caroppoi Medagli (7).JPG (117.95 KiB) Visto 7745 volte
Quercus caroppoi Medagli (8).JPG
Quercus caroppoi Medagli (8).JPG (195.21 KiB) Visto 7745 volte
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Franco Giordana »

Dell'eccezionale scoperta ne ha parlato diffusamente la stampa e la televisione.
Il fatto che ne abbia parlato la stampa non è una garanzia della solidità scientifica della scoperta.
Ho imparato da molto tempo che è sempre meglio diffidare delle notizie diffuse dai media.
Franco
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 3248
Iscritto il: 13 ott 2009, 00:02
Nome: Pancrazio
Cognome: Campagna
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Pancrazio »

Ciao Franco,
ho personalmente contattato il Prof. Medagli, coautore della determinazione dell'ibridogeno, il quale mi ha confermato tutto. Quindi tutto ciò che ho scritto corrisponde a verità.
:bye:
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Garabombo »

Franco presumo intenda inoltre affermare che senza un riferimento ad una pubblicazione scientifica ufficiale, l'entità non può essere accolta in IPFI.
Quindi restiamo in attesa de:
La pubblicazione è in corso.
:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 3248
Iscritto il: 13 ott 2009, 00:02
Nome: Pancrazio
Cognome: Campagna
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Pancrazio »

D'accordo, aspettiamo la pubblicazione, il cui iter burocratico è in corso.
:bye:
V.J.

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da V.J. »

Praticamente tutte le querce si ibridano a vicenda (persino querce del gruppo delle rosse nord americane con le bianche). Sicuramente questo ibrido scoperto è sensazionale, in quanto raro in natura. Si sa mica se sono stati pubblicati gli studi? E se le sue ghiande sono fertili...
giuseppe taneburgo
Messaggi: 512
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Taneburgo
Residenza(Prov): Sammichele di Bari (BA)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da giuseppe taneburgo »

Si, sono fertili:
«Abbiamo proposto al Comune di Carpignano di destinarci un’area, anche non troppo grande, dove reimpiantare le piantine che abbiamo fatto nascere nell’ Orto Botanico di Lecce, dopo la scoperta. Anche l’Oasi WWF delle Cesine pare interessata ad ospitare i nuovi esemplari».
tratto da https://samizdatpuglie.wordpress.com/20 ... -al-mondo/
V.J.

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da V.J. »

Molto interessante, fa sapere se ci sono novità
tato

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da tato »

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio nel forum e ne approfitto per farvi i complimenti.

Tornando a Quercus x caroppoi qualcuno sa dirmi se poi l'idrido è stato ufficialmente descritto?

grazie
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Enrico Banfi »

Mi pare di avere capito che è in corso di pubblicazione. Il problema degli ibridi di Quercus (in tutte le combinazioni, giustamente, come dice Jona) è che sono garantiti solo in F1, cioè in prima generazione, ma, salvo quelli in qualche modo fissati (bilanciati geneticamente) al punto da mantenere le caratteristiche eterozigotiche in F2, F3 ecc. (generazioni successive) come per es. Quercus crenata, si perdono per ridistribuzione dei caratteri nelle generazioni successive e a causa degli inevitabili reincroci con i parentali. Descrivere un ibrido può essere utile, ma attribuirgli de facto l'identità di notospecie con tanto di epiteto specifico a mio avviso è scorretto e imprudente (nelle Orchidaceae abbiamo purtroppo un'inflazione di questi casi) se non si ha conoscenza della sua stabilità genetica. Ciò soprattutto quando l'ibrido dimostra elevata o totale fertilità, come succede appunto nelle querce: questo indica soltanto che la distanza genetica fra i parentali è minimale e assume un significato di speciazione (speciazione ibridogenica) solo se l'ibrido in qualche maniera (allopoliploidia, nuovo assetto genetico) si isola sufficientemente dai parentali propagandosi da solo in modo stabile e costruendo una propria discendenza. Nella norma, gli ibridi occasionali fertili sono destinati a perdersi già in seconda generazione, riformandosi soltanto ad ogni nuova occasione di impollinazione fra i parentali e questo non autorizza a trattarli alla stregua di specie. Prima di descrivere una nuova, presunta notospecie, occorrerebbe verificare che sia proprio tale e che non si tratti di un semplice ibrido F1 :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15650
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da F. Fen. »

Enrico Banfi ha scritto:Mi pare di avere capito che è in corso di pubblicazione. Il problema degli ibridi di Quercus (in tutte le combinazioni, giustamente, come dice Jona) è che sono garantiti solo in F1, cioè in prima generazione, ma, salvo quelli in qualche modo fissati (bilanciati geneticamente) al punto da mantenere le caratteristiche eterozigotiche in F2, F3 ecc. (generazioni successive) come per es. Quercus crenata, si perdono per ridistribuzione dei caratteri nelle generazioni successive e a causa degli inevitabili reincroci con i parentali. Descrivere un ibrido può essere utile, ma attribuirgli de facto l'identità di notospecie con tanto di epiteto specifico a mio avviso è scorretto e imprudente (nelle Orchidaceae abbiamo purtroppo un'inflazione di questi casi) se non si ha conoscenza della sua stabilità genetica. Ciò soprattutto quando l'ibrido dimostra elevata o totale fertilità, come succede appunto nelle querce: questo indica soltanto che la distanza genetica fra i parentali è minimale e assume un significato di speciazione (speciazione ibridogenica) solo se l'ibrido in qualche maniera (allopoliploidia, nuovo assetto genetico) si isola sufficientemente dai parentali propagandosi da solo in modo stabile e costruendo una propria discendenza. Nella norma, gli ibridi occasionali fertili sono destinati a perdersi già in seconda generazione, riformandosi soltanto ad ogni nuova occasione di impollinazione fra i parentali e questo non autorizza a trattarli alla stregua di specie. Prima di descrivere una nuova, presunta notospecie, occorrerebbe verificare che sia proprio tale e che non si tratti di un semplice ibrido F1 :bye:
Leggo e penso: PAROLE SANTE!!! :applauso:
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Franco Giordana »

Leggo e penso: PAROLE SANTE!!! :applauso:
l'ho pensato anche io! :applauso: :applauso:
tato

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da tato »

Enrico Banfi ha scritto:Mi pare di avere capito che è in corso di pubblicazione...
Considerato che sono già passati 3 anni dalle prime segnalazioni non è un po' insolito che non sia ancora stato pubblicato niente? :?
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano, Accogli

Messaggio da Enrico Banfi »

Mah, sai, se è per quello a volte i botanici tirano tardi, però certamente la cosa lascia pensare....... :fiuuuu:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Rispondi

Torna a “Ibridi”