Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Rispondi IPFI
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Micogian »

Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Daniela Longo »

Non è proprio la stessa cosa, ma, grazie all'enorme lavoro di Marco, è anche possibile usare una delle utilities di IPFI per accedere ai topic dei forums Alloctone e Paese che vai.
Se, dalla pagina principale di IPFI scegli il ramo "Non solo IPFI", quindi" La flora italiana e del mondo in Forum" ed infine "Esotiche in Italia e all'estero", ti si presenta una pagina attraverso la quale puoi accedere tramite indice alfabetico oppure tramite altri criteri, quali l'inizio del nome della specie o della Famiglia ai topic. Cliccando sul nome del topic accedi al topic stesso.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Marco Grandis »

Mi pare che la procedura ricordata da Daniela non funzioni più: operando una selezione di Paese (o Famiglia, ecc.) si ottiene:
error performing query: Table 'actaplant_a3.phpbb_topics' doesn't exist
:bye: M
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Daniela Longo »

Ho visto...

Controllo.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Micogian »

Non ci sono le Liste alfabetiche di alcuni Forum ma c'è una nuova funzione che si chiama "topiclist" che consente di visualizzare la Lista del Forum selezionato.
Il link lo trovate nel menu "Varie"
Potete scegliere la Sezione da elaborare e vi verranno proposti tutti i Forum della Sezione, cliccate sul Forum e avrete la Lista alfabetica del forum.
Per le "Alloctone e orticole non spontanee" dovete prima selezionare la Sezione "Uno spazxio per il naturalista" e vi verranno proposti tutti i Forum compreso "Alloctone e orticole non spontanee". http://www.actaplantarum.org/varie/topiclist.php

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Marco Grandis »

D'accordo, ma stiamo parlando di una procedura diversa che ancora funzionava in settembre, quando gli elenchi alfabetici non funzionavano più:
Daniela Longo ha scritto: 17 set 2017, 15:56 ... è anche possibile usare una delle utilities di IPFI per accedere ai topic dei forums Alloctone e Paese che vai.
Se, dalla pagina principale di IPFI scegli il ramo "Non solo IPFI", quindi" La flora italiana e del mondo in Forum" ed infine "Esotiche in Italia e all'estero", ti si presenta una pagina attraverso la quale puoi accedere tramite indice alfabetico oppure tramite altri criteri, quali l'inizio del nome della specie o della Famiglia ai topic. Cliccando sul nome del topic accedi al topic stesso. Daniela
Con questa procedura – quando funziona – si possono elencare tutti gli argomenti relativi ad un certo Paese, o relativi a una certa famiglia/genere/specie, o soddisfacenti entrambi i criteri.
:bye: Marco
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Micogian »

So che sono due cose diverse, la mia funzione voleva essere un sostituto delle Liste alfabetiche e invece di doverle creare in ogni specifico Forum questa soluzione permette di creare una Lista per qualsiasi Forum.
Ho aggiunto la possibilità di selezionare la lettera iniziale del titolo, sto pensando se potrebbe tornare utile la possibilità di creare una Lista con la richiesta di una determinata stringa iniziale o all'interno del titolo. Ovviamente questa funzione elabora i titoli, non il contenuto dei topics come avviene nella funzione di Daniela.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Marco Grandis »

Selezionando la lettera iniziale del titolo, la 'numerazione locale' delle pagine non funziona: selezionando 'B' e poi la pagina '2', si va alla pagina 2 dell'elenco completo, e quindi alla lettera 'A'.
Se la funzione di Daniela non può essere riattivata, sarebbe utile poter 'creare una Lista con la richiesta di una determinata stringa' nel titolo, in modo da poter scegliere genere, o binomio, o famiglia, o Paese.
:bye: Marco
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Daniela Longo »

La funzione di Daniela è pronta, in fase di testing per la parte di consultazione. Sono più indietro per la parte di introduzione dati: la separazione dei domini tra forum e nostre funzioni mi ha richiesto la riprogettazione di tutte le queries al db. In alcuni casi ero arrivata ad un punto morto. Ieri ho però avuto un'idea geniale e spero di poter procedere spedita. Ovviamente, una volta risolto il problema di interfaccia con il database, rimangono da risolvere i bugs che c'erano in sospeso, ma siamo sulla buona strada.
Domani metto in linea la funzione di consultazione.

Daniela

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk

... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Marco Grandis »

Ahhh bene! Temevo proprio che quel metodo di ricerca fosse perso. :bye: :bye: Marco
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Micogian »

Marco Grandis ha scritto: 30 dic 2017, 13:42 Selezionando la lettera iniziale del titolo, la 'numerazione locale' delle pagine non funziona: selezionando 'B' e poi la pagina '2', si va alla pagina 2 dell'elenco completo, e quindi alla lettera 'A'.
Ho capito, colpa della fretta, manca la memorizzazione della scelta precedente.
Se la funzione di Daniela non può essere riattivata, sarebbe utile poter 'creare una Lista con la richiesta di una determinata stringa' nel titolo, in modo da poter scegliere genere, o binomio, o famiglia, o Paese.
:bye: Marco
La possibilità della ricerca tramite stringa era una cosa già messa in cantiere come avevo fatto per la Galleria.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Micogian »

Adesso dovrebbe funzionare, vi ricordo comunque che la ricerca si riferisce al Titolo del Topic o a una sua parte, non al contenuto, d'altronde la funzione doveva essere un sostituto delle Liste alfabetiche.
Può darsi che ci sia ancora qualche problemino derivato dall'aggiunta della ricerca per stringa, in questi giorni controllo meglio.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Marco Grandis »

La ricerca per stringhe funziona benissimo. L'altro punto no: selezionando 'B' e poi la pagina '2' scompare tutto.
:bye: M
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Daniela Longo »

Parte di consultazione di "Non solo IPFI" funzionante.

Daniela :fiori:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Marco Grandis »

Ricerche su piante di 'Paese che vai…' e 'Alloctone e orticole non spontanee'

Tra 2015 e 2016, su invito e pazienti istruzioni di Daniela, ho introdotto centinaia di dati nel database, relativi a piante non IPFI comparse in 'Paese che vai…' e 'Alloctone…' sin dagli anni precedenti.
Per ogni nuovo taxon occorre sostanzialmente controllare e introdurre specie, autori ed origine (più genere, famiglia ed ordine, se nuovi). Occorre anche correggere nei post titoli imprecisi o non aggiornati, e dati stazionali non a norma, perché un contrasto con il database genera guai.
Ovviamente non si voleva coprire la Flora del mondo, ma solo le piante esotiche comparse in AP. Lo scopo principale sono le funzioni di ricerca su di queste, predisposte da Daniela in 'IPFI / Non solo IPFI', che operano sul database selezionando specie, famiglia, Paesi, ecc.

Poi ho interrotto questo lavoro (alcuni mesi dopo aver coperto l'arretrato), per vari motivi:
- ogni inserzione richiede molto tempo, e la comparsa in AP di nuove specie 'esotiche' continua ad ampliarsi;
- la pratica è delicata e rischiosa, perché quello che si introduce nel database non è direttamente visibile e controllabile da tutti;
- l'utilizzo del database da parte delle funzioni di ricerca in 'Non solo IPFI' è soggetta a problemi di cui non si è riusciti a venire a capo: pare quasi che certi errori fatti in passato nella compilazione dei titoli o dei dati siano rimasti congelati in qualche anfratto del sistema, anche se quei titoli e dati sono stati corretti.

Non credo che convenga riprendere questo lavoro.

Esiste una funzione di 'ricerca avanzata', accessibile da ogni forum cliccando sulla 'rotella dentata' a fianco di 'Cerca qui'. La ricerca opera sui titoli, che per gli argomenti in questione contengono già taxon, famiglia e Paesi di riferimento; ed è molto duttile. Non ha le stesse possibilità delle ricerche basate sul database: alcune di meno, altre di più.
Credo però che questa funzione abbia un vantaggio decisivo per le ricerche sulle piante esotiche: non richiede lavoro al di là del normale controllo sulla correttezza dei titoli (per specie, autori, famiglia, Paesi d'origine); un controllo che viene fatto comunque (ad opera di Gianleonardo e mia, attualmente), e i cui risultati sono visibili e aperti alle correzioni da parte di tutti gli utenti.

Forse, prima o poi, saranno disponibili dei database 'ragionevolmente' completi e affidabili per tutta la Flora.

Questo discorso non riguarda le specie presenti in Italia. Mi pare normale che in AP si operi per avere un database sempre più completo su queste, con una precisione che un elenco globale non può avere. E che vengano sviluppate funzioni di ricerca basate su questo.

Cordiali saluti, Marco
PS Sarò fuori connessione dal 5 al 15 gennaio.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Elenco alfabetico: Alloctone e orticole

Messaggio da Daniela Longo »

L'utility "Non solo IPFI", quarto ramo di IPFI, è ora a posto per quanto riguarda sia le alloctone coltivate che le specie trovate all'estero.
Oltre ad aver rimesso in funzione la pagina che doveva accedere contemporaneamente sia al database del forum che al database di IPFI con una piccola trovata (ho duplicato le tabelle delle segnalazioni che vengono mantenute rigorosamente allineate), ho sistemato tutti i vari bugs che erano rimasti in sospeso ed ho automatizzato tutto il processo di inserimento dei dati.
Rimane la verifica, necessariamente umana, della correttezza sia ortografica che tassonomica delle informazioni introdotte, ossia la necessità di moderazione dei due forum.

Se i titoli sono corretti e se i post all'interno dei forum contengono una didascalia minima (le due informazioni verranno dettagliate di seguito), l'alimentazione dei database viene fatta in batch ed in modo automatico, sia per quanto riguarda l'aggiunta delle alloctone (famiglia, genere e specie) sia per l'aggiunta delle segnalazioni. Unica eccezione: se la famiglia non fa parte delle Angiospermae, va aggiunta preventivamente a mano.
L'allineamento allo stato attuale l'ho fatto io in meno di due ore, incluse le modifiche a titoli e didascalie dove non corrette, aggiungendo 11 famglie (di cui 3 a mano), 106 generi, 351 nuove alloctone e quasi 2000 segnalazioni.

La didascalia minima deve contenere due righe una di seguito all'altra ma ovunque nel testo: la prima con luogo o nazione (se italiana con indicazione della sigla della provincia tra parentesi) e data, la seconda con una delle seguenti scritte "Foto di", "Fotogafia di", "Fotografie di", "Foto ", "Fotografia ", "Fotografie " seguite dal nome dell'autore. Va da sé che la didascalia o non deve essere ripetuta nei post successivi o deve essere identica se riguarda un solo luogo e data di ritrovamento. Se nel topic c'è una seconda didascalia diversa dalla prima, questa viene considerata come una seconda segnalazione.
Per il titolo valgono le regole che seguono e che sono diverse per i due forums.
Per Paese che vai: Nome specie (Famiglia) - Nazione di ritrovamento [Nazione/i di origine (il continente è facoltativo, perché lo aggiungo io se manca)]
Per Alloctone e orticole: Nome specie (Famiglia) - Nazione/i di origine (il continente è facoltativo, perché lo aggiungo io se manca)

E' tutto.
Io ritengo che l'utilizzo degli strumenti di controllo inclusi nella parte di compilazione di Non solo IPFI (verifica delle informazioni mancanti sia tassonomiche che di luogo) rendano molto più agevole il lavoro di manutenzione dei moderatori dei Forums.
Inoltre, l'aggiornamento di un database delle alloctone di cui vengono presentate immagini in forum, consente di accedere per ogni specie alla scheda "NON IPFI" per usufruire dei meccanismi di link con i principali database mondiali esistenti ed accedere ad una serie di informazioni tassonomiche ed etimologiche, sicuramente non ottenibile con una funzione di ricerca in forum.
E' mia intenzione proseguire anche per la parte rigardante la Flora autoctona o esotica italiana.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Alloctone e orticole non spontanee”