Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Rispondi IPFI
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da violapinnata »

Malandre (CN), 900 m, lug 2016
Foto di Bruno Baudino
Questo serpentello si stava riposando (credo che ancora lo stia facendo) sotto un asse del mio box per il compost. Mi sono guardato bene dal disturbarlo ma vorrei sapere da qualche esperto se è possibile escludere che sia una vipera. Lavorando lì intorno praticamente ogni giorno la sua presenza mi metterebbe un po' in ansia....
:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
Allegati
a2.jpg
a2.jpg (161.27 KiB) Visto 2207 volte
a1.jpg
a1.jpg (165.98 KiB) Visto 2207 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3125
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da Merli Marco »

Le foto sono incomplete, forse un aspide (Vipera aspis) velenoso ma non mortale, nessun serpende italiano è mortale se una persona gode di salute, non farti problemi non fanno assolutamente nulla anzi.....
io le incontro moltissime volte durante il lavoro

Marco
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da violapinnata »

Grazie Marco. Sai io ho il massimo rispetto delle vipere e mai mi sognerei di ucciderne una se la incontro in un sentiero di montagna. Ma qui il problema è che anche senza volerlo possiamo venire in contatto e lei, sentendosi minacciata mi potrebbe mordere. Io godo ottima salute (almeno penso) ma ho già i miei 60 anni...In ogni caso cercherò di convivere. In attesa che qualcuno mi rispondesse ho considerato l'ipotesi che fosse una Natrix natrix perchè come vipera mi sembrava enorme. Nella pagina wiki a lei dedicata mi ha colpito questa informazione:: "Le uova dalla pelle in cuoio vengono deposte in gruppi di 8 - 40 in giugno e luglio e si schiudono dopo circa 10 settimane.Poiché le uova richiedono una temperatura di almeno 21 gradi per schiudersi, la vegetazione in putrefazione, incluso i cumuli di compost, sono postazioni preferite. I giovani sono lunghi circa 18 cm quando le uova si schiudono e sono subito indipendenti." Allora, ho pensato, nel caso fosse una biscia dal collare è possibile che stia deponendo le uova nel mio compost che non a caso è quello più fresco, in fermentazione....E' possibile?
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da Garabombo »

Non solo è possibile ma è probabile...
Dalle foto non riesco a escludere un viperide ma del resto la livrea è del tutto compatibile con la Natrix proposta.

Aspetta che metta fuori la testolina o la coda e sarà gioco facile concludere

Ciao
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da violapinnata »

Stamani la biscia non c'era più. Penso che abbia deposto le uova e poi se ne sia andata. L'incubazione dura 10 settimane. Ad Ottobre quindi i piccoli dovrebbero essere nati e aver lasciato il compost. Aspetterò comunque fino all'inizio di Novembre prima di movimentare il mucchio..(pensavo di doverlo fare fra pochi giorni..). Un ringraziamento a tutti per l'interesse. :bye: :bye:
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da r.b.shrike »

Anche se livrea e dimensioni sembrerebbero da Natrix natrix,sembra anche di intravedere la bada semilunare del collo (evidenziata nell'immagine)..ci andrei cauto :).Per essere più sicuro potresti smuovere,un pò ,il terreno se salta fuori qualche uovo(dimensioni maggiori di 1 pisello) puoi escludere la Vipera,poichè vivipara.
a2.jpg
a2.jpg (159.7 KiB) Visto 1970 volte
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da violapinnata »

Stamattina, prima di leggere la tua osservazione, a una decina di cm da dove avevo fotografato la presunta biscia ho trovato questi gusci d'uova, presumibilmente saccheggiati da un merlo o altro animale. Sono tre uova leggermente più grandi di un pisello e tenacemente saldati tra di loro: sono di Natrix natrix?
Allegati
a2.jpg
a2.jpg (192.95 KiB) Visto 1961 volte
a1.jpg
a1.jpg (139.1 KiB) Visto 1961 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
aguaplano
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 ago 2015, 16:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Cancelliere
Residenza(Prov): Policoro (MT)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da aguaplano »

Buongiorno Bruno, a mio parere non ci sono dubbi che sia Natrix natrix, sia per la livrea del corpo che per le dimensioni che dici essere ben maggiori di quelle di una vipera. Il ritrovamento delle uova, come già ha sottolineato Maurizio, non lascia dubbi al fatto che non si tratta di vipera.
Ciao! :bye:
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da r.b.shrike »

Le uova misurano 20-38 x 9-24 mm.con guscio biancastro viscido o leggermente granuloso,vischioso per cui finiscono per agglomerarsi
tra di loro.Formando raggruppamenti più o meno grandi, simili a quello da te fotografato.
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - biscia dal collare

Messaggio da violapinnata »

Grazie a tutti! Come vedete ho modificato il titolo identificando il rettile come Natrix natrix Linnaeus, 1758.
:bye: :bye: :bye:
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Rispondi

Torna a “Rettili”