Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da filiberto »

Prima di passare al digitale, scelta ormai obbligata, ero un patito delle macchine manuali e rifiutavo gli automatismi, utilizzavo una Nikon FM2 con obiettivi macro non autofocus: il micro-nikkor 55 mm: f.3,5 e il 105 macro micro-nikkor, tutti ormai nel cassetto da anni.
Nei giorni scorso ho chiesto ad un amico di poter montare i 2 suddetti obiettivi sulla sua Nikon D40, per verificare se potevano o meno essere riutilizzati.
Il risultato è stato molto deludente. La macchina è stata messa in manuale, sul display appariva il tempo di esposizione e non anche il diaframma impostato e sin qui nulla di strano. Ho provato ad azionare il flash incorporato e non scatta, per cui occorrerebbe utilizzarne uno a parte e montarlo sulla slitta presente sulla macchina . Soprattutto mi aspettavo di vedere un’immagine nitida, tipo quella della mia vecchia FM2, invece l’immagine era alquanto scadente e povera di particolari, per cui risultava difficoltoso mettere a fuoco ed ottenere immagini nitide che invece è quanto io chiedo (e pretendo) per il tipo di foto che faccio.
Morale: una delusione su tutta la linea. Ho rimesso gli obiettivi nel cassetto e continuerò ad utilizzare la mia ormai vecchia ma praticissima Lumix DMC FZ50, un poco ingombrante però con ghiera per la messa a fuoco manuale e display orientabile, obiettivo Leica 12x con ghiera a vite per montare eventuali filtri o lenti, peso 850grammi e che dopo queste prove ho apprezzato maggiormente.
Chiedo: c’è qualch’uno che ha fatto prove simili con obiettivi non autofocus? Ha ottenuto i medesimi risultati?
Filiberto
Avatar utente
melania
Moderatore
Messaggi: 3924
Iscritto il: 20 lug 2008, 08:43
Nome: Melania
Cognome: Marchi
Residenza(Prov): Marina di Carrara (MS)
Località: Marina di Carrara
Contatta:

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da melania »

Mah, non capisco come possa succedere una cosa del genere... Ti posso riportare la mia esperienza, ma non so spiegarmi il tuo risultato...Io ho utilizato per diverso tempo, per le mie macro, obiettivi non autofocus Zeiss, (che usavo al tempo dell'analogico sulla mia Contax) su una Olympus E1 digitale, e devo dire che i risultati erano davvero ottimi...(Però per poterli utilizzare mi ero dovuta procurare un anello adattatore), seppur ci volesse molta pazienza, perchè dovevo fare tutto manualmente (la macchina mi diceva solo che diaframma vevo impostato). In più utilizzavo il soffietto Contax, e lì era davvero tutta questione di sincronia nei movimenti... ;) Dovevo inquadrare, regolare il soffietto all'estensione voluta e mettere a fuoco a tutta apertura, perchè come chiudevo un pò troppo il diaframma, non si vedeva più niente...poi con l'autoscatto applicato al soffieto chiudere il diaframma e con un altro autoscatto dare l'inpulso alla macchina per scattare....non so spiegartelo meglio, ma il sistema era davvero complicato...però le foto venivano davvero bene :D In quanto a nitidezza nessun problema. Ho provato anche qualche giorno fa ad applicare l' 85mm Contax della vecchia reflex ad una Pentax K5 digitale e la foto è venuta perfetta. Certo per mettere a fuoco devi prima lasciare i diaframma tutto aperto e poi dopo, al momento di scattare, chiuderlo, altrimenti non riesci a vedere bene la essa a fuoco. Tu dici che sulla Nikon vedi solo il tempo di esposizione, invece con la mia Olympus o anche con la Pentax io vedo il diaframma...ma penso che non faccia nessuna differenza al fine del risultato. Non so forse sarà questione di obiettivi...
Inserisco qui uno scatto fatto proprio con la Olympus digitale munita di soffietto Contax + obiettivo Zeiss Sonnar 180mm.
vedi tu il risultato se può essere soddisfacente ;)
Olympus E1 + adapter + soffietto Contax + Zeiss sonnar 180/2,8
iso200 - f8 - 1/125sec cavalletto, luce naturale
Allegati
Bombo.jpg
Bombo.jpg (178.79 KiB) Visto 8121 volte
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da filiberto »

può anche darsi che il problema risieda nel fatto che la macchina che ho provato era una reflex di tipo entry-level come si legge, ossia quella a costo più basso. Può darsi che nei modelli Nikon più costosi funzioni il flash e che il mirino di messa a fuoco sia di livello ben superiore.
Quella che ho visto io era a dir poco penoso.
La macro che alleghi è veramente di ottima fattura. Però è fatta con una attrezzatura diversa da quella che io ho tentato di usare: Nikon D40 e obbiettivi micro-nikkor 55mm. e 105. La prova l'ho fatta sia perché mi dispiace non utilizzare più 2 obbiettivi che erano ottimi, sia per vedere se la messa a fuoco fosse stata più precisa che nella Lumix che utilizzo: nonostante la mia buona volontà devo spesso intervenire a computer per migliorare la messa a fuoco non perfetta aumentando il contrasto.
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da Garabombo »

obiettivo Zeiss Sonnar 180mm
...il mio bel 180! Ancora lo faccio lavorare in analogico... :innoc:

Venendo al Topico punto: un collega Canon molto appassionato di foto e con archivio di 30.000 dia è incavolato nero e gli han fatto passar la voglia di fotografare: mi sfuggono i particolari della questione, però.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
silvsrom
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 ago 2014, 20:07
Nome: Silvano
Cognome: Romanelli
Residenza(Prov): Terni (TR)
Località: Terni
Contatta:

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da silvsrom »

Veramente strano Filiberto... :?
Pensa che queste foto, postate ieri, le ho scattate con un obiettivo macro russo a vite con adattatore su Canon 400D, come vedi non ha nulla da invidiare ai moderni obiettivi.
Non è che magari ti rimaneva il diaframma chiuso e avevi difficoltà a mettere a fuoco?
filiberto ha scritto:....nonostante la mia buona volontà devo spesso intervenire a computer per migliorare la messa a fuoco non perfetta aumentando il contrasto.
Questo è normale, gli obiettivi delle fotocamere a pellicola sono caratterizzati da un basso contrasto rispetto a quelli per le digitali ma questo non mi sembra sia un grosso problema visto che da una foto morbida se ne può ottenere una contrastata, al contrario, da una contrastata non si può ottenere una foto morbida e dettagliata ;)

Ciao
Silvano
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15931
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da Daniela Longo »

La D40 è proprio entry level.

Noi non possedevamo lenti macro per l'analogico, ma ancora adesso Giorgio usa il vecchio 50mm senza autofocus della FM2 sulla mia D90 quando deve fare foto ai suoi quadri senza deformazioni.

Daniela :bye:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
bruma
Messaggi: 2382
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da bruma »

Ho una reflex digitale da meno di un anno e, poiché non mi andava di investire subito un capitale in ottiche diversificate, ho cercato nell'usato ebay; per poche decine di euro ho trovato due ottiche fisse manuali, un 50, un 135, che sono fantastici. C'è da dire che la mia reflex è Pentax è fatta in modo tale da poter utilizzare obiettivi anche molto vecchi. Se non erro, le entry-level Nikon necessitano di obiettivi "motorizzati", non è così?
Peraltro, durante le escursioni, è molto più funzionale uno zoom un po' "polivalente" e con autofocus.
:bye:
Vincenzo
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Provati obiettivi Nikon non autofocus su reflex digitale

Messaggio da filiberto »

A distanza di quasi 5 anni posso rispondere alla domanda che io stesso avevo posto e lo faccio nel caso ciò possa essere utile ad altri del forum.
Il mio problema, penso comune a molti altri che con l'avvento delle digitali tuttofare hanno dovuto lasciare nel cassetto costosi obbiettivi manuali acquistati in un ormai lontano passato e inutilizzabili con l'autofocus.
Effettivamente aveva ragione chi mi ha fatto presente nel forum che non era opportuno provare i miei obiettivi manuali Nikon in una reflex Nikon entry level (nel caso una D40).
Comunque non mi ero mai rassegnato e nei mesi scorsi ho trovato su internet un bellissimo articolo di parecchi anni fa che illustrava, anche con prove fotografiche, l'utilizzo di obbiettivi micro nikkor manuali su una fotocamera allora appena uscita la D200.
Conoscendo un fotografo non lontano da casa mia, molto serio, specializzato da sempre in Nikon, mi sono rivolto a lui chiedendo se mi poteva procurare una D200 usata in condizioni discrete e ad un buon prezzo. C'è riuscito e finalmente sono riuscito a riutilizzare dopo anni i miei micro nikkor 55mm e 105mm. Nel menù della fotocamera è possibile selezionare la focale dell'obiettivo e la sua apertura massima. A questo punto l'esposimetro legge l'obiettivo e quindi è possibile utilizzarlo come facevo nella mia vecchia FM2. Ovviamente, non funzionando l'autofocus (perché non c'è) si opera automaticamente a priorità di diaframmi: si imposta il diaframma e l'esposimetro, sulla base degli ISO scelti, dà il tempo.
E ora la domanda importante: ne è valsa la pena? C'è poi una differenza così netta rispetto alle immagini ottenute con le Bridge che abitualmente uso, di facilissimo utilizzo e con un obiettivo fisso che va dal grandangolo al teleobiettivo?
La risposta data la stagione invernale con fiori quasi assenti non sono in grado di darla.
Però dalle prime prove direi che le bridge restano sempre macchine molto utili, agili, che in poco peso coprono tutte le focali desiderate. Per chi come me ormai deve stare attento alla schiena e a non portare troppi pesi restano in ogni caso fotocamere molto consigliabili.
Occorrerà quindi che valuti attentamente i pro e i contro.

Filiberto

P.S. chi fosse interessato all'articolo citato lo può trovare qui
https://www.nikonschool.it/experience/d200.php
se poi volete una tabella con i modelli Nikon che possono montare obiettivi della serie AI, andate qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_D200
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”