Microscopio biologico e stereomicroscopio

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

gasdal

Microscopio biologico e stereomicroscopio

Messaggio da gasdal »

Chiedo lumi e consigli per la scelta di un buon microscopio sia bio che stereo trinoculari.
Ho effettuato un veloce tour nel vostro sito. Sono un insegnante in pensione e vorrei regalare ai miei nipotini (otto e undici anni)due buoni microscopi (bio e stereo) trinoculari per avviare osservazioni e ..se la cosa prenderà piede, costruire magari album fotografici tematici o filmati video se capiterà. Da un mese mi sto documentando sull'acquisto perchè sono esigente sulla qualità che vorrei la migliore (un investimento iniziale). A chi potrei rivolgere per le mie incertezze?
Avrei individuato nei siti che ho consultato:
1)presso CAMPUSTORE. Microscopio biologico trinoculare B-500Tpl e (idem)pressoOPTIKA. Serie B - 500T pl: microscopio trinoculare 40-1000x planobiettivo
2)presso QUIRUMED. Microscopio serie 122. Codice 052-50122148
3)presso DFM articolo: SZM - 5500. codice:8043
Il loro prezzo si aggira dai 1100 ai 1300 euro iva inclusa. Esistono prodotti migliori con un badget simile?
Grazie, fin da ora,comunque. Saluti. Gasdal
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Microscopio biologico e stereomicroscopio

Messaggio da Micogian »

Io mi interesso di micologia ed ho preso un microscopio biologico trinoculare qui: http://www.exactaoptech.it

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Microscopio biologico e stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Sposto nell'apposita sezione.
-> Strumenti del naturalista
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio biologico e stereomicroscopio

Messaggio da Enotria »

L'acquisto del primo microscopio da regalare ai nipotini è un classico di tutti i nonni, io per primo, alle prese con Elettra di 12 anni ed Ettore di 9.

Ma occorre ricordare che i nostri nipotini non hanno la costanza e la disponibilità al sacrificio tipica degli adulti, al contrario, hanno un grande entusiasmo iniziale che, se non è ben gestito dall'adulto, ben presto si spegne, per tornare alla solita TV o al solito cellulare.

Per questo occorre avere gradualità nell'inserire i ragazzi nel mondo della microscopia ed assistere i nostri nipotini specie nei primi momenti e per stimolarli quando il sacro fuoco della scienza comincerà ad affievolirsi.

Riguardo alla scelta dello strumento, non conviene mai fare iniziare i ragazzi con il microscopio biologico: il divario fra il mondo che conoscono e quello che andranno a vedere è troppo accentuato e, dopo un breve entusiasmo, perderebbero subito interesse per un qualcosa che non conoscono e che è ancora troppo presto per affrontare. Per di più, la immediata complicazione del preparare il vetrino li troverebbe subito impreparati e, dopo aver guardato i soliti dieci vetrini commerciali, di nuovo si annoierebbero.

Molto meglio cominciare con uno stereo microscopio, molto più semplice da utilizzare, molto più "capibile" da un ragazzo di 8-12 anni. Gli stessi oggetti che guarda li conosce già, sono i fiori, gli insetti, i minerali di cui già si parla a scuola, solo che ora approfondisce la sua esperienza, "vede di più" ed a scuola può dare di più, e questa è l'essenza per interessarlo.

Del resto, l'acquisto dello stereo microscopio non è mai una spesa inutile, servirà sempre, in quanto è complementare a qualsiasi osservazione con il microscopio biologico.

Oggi vi sono dei simpaticissimi stereo con illuminazione a led ed alimentazione a luce ed a batteria ricaricabile: sono perfetti per ricerche in giardino, in vacanza o anche solo per portarlo a scuola per farlo vedere ai compagni e senza l'intralcio del filo della luce.

Un suggerimento: non cercate il massimo degli ingrandimenti, su di uno stereo non servono a nulla, già un modestissimo 10x-30x è perfetto per i nostri nipotini e la spesa si aggirerà sui 120-160 Euro per un ottimo strumento nuovo. Non commettete subito l'errore di spendere di più, per poi assillare i ragazzi con i vari "attenti a non romperlo, non portarlo fuori, dopo l'uso va rimesso al suo posto, non farlo usare dagli altri ragazzi che lo rovinano, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. " :shock:

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Microscopio biologico e stereomicroscopio

Messaggio da filiberto »

Consigli molto saggi quelli di Enotria e dettati dall’esperienza: “si potrebbe mettere in un quadro”.
Di recente ha cambiato il mio vecchio steremicroscopio di almeno 10-15 anni fa.
Mi sono rivolto all’indirizzo segnalato sopra per il microscopio.
Ho preso un modello di base con zoom sino a 45 ingrandimenti (sin troppi) e soprattutto con la moderna luce led che risolve con poca spesa il problema della scarsa illuminazione, problema comune a molti stereo di vecchia data. Inoltre vedo che ottimizza l’immagine.
Il coso è stato poco più di euro 500, con un rapporto qualità-prezzo invidiabile e niente paura se è fabbricato in Cina (anche ditte di marca li fanno produrre in Cina e poi appongono il loro marchio).
Sono stato agevolato anche dal fatto che il venditore è a poche decine di chilometri da Modena.
Ho chiesto un appuntamento che ho concordato con un gentilissimo rappresentante e ho portato alcuni campioni per fare una scelta oculata.
Mi hanno detto che ne hanno venduti anche a Università per le esercitazioni degli studenti.
Gli stereo microscopi in mano ad adulti consapevoli sono oggetti robusti e quindi destinati a durare.
Per bambini di poco più di dieci anni i consigli di Enotria ritengo siano i migliori
La ditta comunque fa anche assistenza ed ha eventuali pezzi di ricambio.
Mi auguro di essere stato utile
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”