Pl@ntNet?!?!

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Pl@ntNet?!?!

Messaggio da adelina »

Si torna a parlare di Pl@ntNet, una applicazione per Android che permette di riconoscere piante e fiori da una semplice fotografia :(
Per ora funziona solo con la flora francese: basta fotografare il fiore o la pianta e l'applicazione ti dice di cosa si tratta :( :(
Almeno così viene presentata la cosa: ci mancava pure questa :cry:
Ciao
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Pl@ntNet?!?!

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ci ruberanno il mestiere :D


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pl@ntNet?!?!

Messaggio da Fraginesi »

adelina ha scritto:Si torna a parlare di Pl@ntNet, una applicazione per Android che permette di riconoscere piante e fiori da una semplice fotografia :(
Per ora funziona solo con la flora francese: basta fotografare il fiore o la pianta e l'applicazione ti dice di cosa si tratta :( :(
Almeno così viene presentata la cosa: ci mancava pure questa :cry:
Ciao
Adelina
Adelina,
dubito molto di questo tipo di programmi e proprio frequentando questo forum lo puoi intuire.
Ho fatto una prova con un paio di foto: Bellevalia dubia e Euphorbia dendroides (su web, ricerca su flora dell'Europa occidentale). Sulla prima non è arrivato neanche a determinare il genere, sulla seconda ha elencato una decina di euforbie, senza azzeccarla.
Bisognerebbe inserire molte foto della pianta (così come facciamo noi) e poi ...?
Può aiutare, sicuramente, ma niente di più.

Io non mi permetterei di sostituire Franco (G.) e Franco (F.) con nessun tipo di programma automatico ... :D
(mi scuso in anticipo con i due Franchi per l'improprio paragone :) )

Ciao
Beppe :bye:
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Pl@ntNet?!?!

Messaggio da violapinnata »

Ci ruberanno il mestiere
Ma che bello che ci sia un software che faccia quello che a fatica e spesso anche sbagliando facciamo noi.
Pl@ntNet (https://youtu.be/W_cBqaPfRFE)) è una molte applicazioni nate con lo scopo di aiutare i loro ideatori a credere di non essere vissuti invano cosa che, in questi tempi di nichilismo radicale è già molto...Scherzo. E' un'applicazione frutto di una collaborazione interdisciplinare di ricercatori dell'Università di Montpellier. Tra le loro pubblicazioni
http://ceur-ws.org/Vol-1391/157-CR.pdf
https://www.researchgate.net/profile/Al ... 000000.pdf

E' interessante ma per ora temo non superi in efficienza le performances di Gogggle images research
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: Pl@ntNet?!?!

Messaggio da adelina »

'E un progetto indubbiamente serio (partecipa anche Tela Botanica), quello che non mi piace è proprio il fatto che sminuisce le fatiche dei botanici ( ad esempio Franco & Franco e tutti gli altri.....) :?
Fai una foto, clicchi e viene fuori un nome che non saprai mai se è quello giusto :non: ma volete mettere il gusto di spulciare libri e libroni, consultare Acta, chiedere lumi agli amici :fiuuuu: e mettiamoci anche gli errori che facciamo, prontamente corretti da chi ne sa di più.
Forse col tempo diventerà davvero una banca dati valida, ma per ora a me sembra un giochino e nulla più.
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Pl@ntNet?!?!

Messaggio da Daniela Longo »

Io non mi permetterei di sostituire Franco (G.) e Franco (F.) con nessun tipo di programma automatico ... :D
Condivido assolutamente!! :)

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”