Registrazioni audio sul campo

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Manganaro Alberto
Messaggi: 176
Iscritto il: 14 apr 2016, 15:29
Nome: Alberto
Cognome: Manganaro
Residenza(Prov): Bracciano (RM)

Registrazioni audio sul campo

Messaggio da Manganaro Alberto »

Vorrei acquistare un registratore da campo ed un microfono (ultra) direzionale per registrare in natura canti e versi di animali.
Da fonti bibliografiche ho appreso che:
- Per il registratore è necessaria una frequenza di campionamento di 44, 100 KHz
- Per il microfono da 20 a 20.000 Hz.
Ho trovato due articoli che, almeno per il prezzo, potrei acquistare, ma per la valutazione tecnica ho bisogno di qualche consiglio:
1) Registratore Taskam DR-40 (+ SD 2GB omaggio) a € 165,00
https://www.strumentimusicali.net/produ ... GwodQHgAcw
Codice prodotto: 22803
2) Microfono RODE NTG 4 PLUS a € 259,00 https://www.strumentimusicali.net/defau ... =3a&page=2
Codice prodotto: 52506
Ecco le domande:
1) Sono due prodotti “giusti” gli scopi che mi sono prefisso?
2) Si tratta di due prodotti compatibili? O uno limita l’altro?
3) Ci sono prodotti più nuovi/migliori allo stesso prezzo o poco più?
Ringrazio in anticipo chi potrà rispondere.
:bye:
Alberto
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Registrazioni audio sul campo

Messaggio da r.b.shrike »

Per iniziare vanno bene. come qualità vedo che hai privilegiato il RODE NTG4+ buon microfono direzionale autoalimentato.Il registratore
Tascam DR 40 nato per musicisti,ha comunque caratteristiche utili alla registrazione sul campo (campionatura,filtro passa/alto,registrazione su 2 livelli di sensibilità).
Non hai specificato se primo acquisto o se hai già avuto esperienze da "recordist"
Buone alzatacce....e all'alba già sul posto ;)
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Manganaro Alberto
Messaggi: 176
Iscritto il: 14 apr 2016, 15:29
Nome: Alberto
Cognome: Manganaro
Residenza(Prov): Bracciano (RM)

Re: Registrazioni audio sul campo

Messaggio da Manganaro Alberto »

Si primo acquisto e qualche esperienza su registrazioni di canti di uccelli estrapolati da video e pubblicati su un noto sito dedicato all'avifauna.
Vorrei provare però, ora con una strumentazione più adeguata, a registrare Ortotteri.
Alla fine ho speso un po' di più ed ho scelto il modello Tascam DR-100 MKII che può essere alimentato, sul campo, oltre che da una coppia di comuni batterie AA anche da una pila al litio ricaricabile e in dotazione che include anche un telecomando utilizzabile sia a pila che a filo, anch'esso in dotazione.
Invece, l'alimentatore si deve acquistare separatamente così come il cavo di collegamento per il microfono!?
Il manuale del registratore è in italiano.
Per quanto riguardo il software sto utilizzando Audacity tutto in italiano di cui è disponibile anche un manuale (in italiano) e moltissimi tutorial in rete!
Maurizio ti ringrazio davvero molto per la risposta.
:bye:
Alberto
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Registrazioni audio sul campo

Messaggio da r.b.shrike »

Registrare Ortotteri...allora è facile ;)
Io iniziai in "anni bui" con parabola e walk-man (sony entrambi).Tramite percorsi IKA censivo gli uccelli nidificanti.
Penso che il Tascam ti darà buone soddisfazioni,le prerogative le possiede.Non tralasciare un paio di cuffie aperte,guanti, e
filtro antivento tipo "deadcat" quello in spugna in dotazione col Rode serve a ben poco.Se userai il comando remote dota anche il registratore di filtro antivento ed usa un treppiede stabile..Rycote è un ottimo produttore.Il software Audacity è forse il più completo tra i gratuiti.Per ornitologia ci sono software dedicati,ma costosi tipo Avisoft.Ricorda che il nemico maggiore per questa fantastica attività è l'inquinamento sonoro,prodotto anche dal movimento del "recordist"
Buone registrazioni ;)
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”