Come inserire correttamente un messaggio in questo forum

Ritrovamenti floristici all'estero

Moderatore: Enrico Banfi

Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Come inserire correttamente un messaggio in questo forum

Messaggio da Marinella Zepigi »

Cari amici ed utenti, vi chiedo cortesemente di leggere attentamente.

Affinchè anche i dati della flora non italiana, siano utilizzabili e ricercabili, quindi fruibili, riteniamo di dover standardizzare l'indicazione delle località straniere come segue.


Esempio di titolo del topic (Specie o Genere sp. (Famiglia) - paese.) :

Galatella dracunculoides (Lam.) Nees (Asteraceae) - Armenia

Esempio di dati stazionali:

Dendrocalamus minor (McClure) L.C. Chia & H.L. Fung
Poaceae
fiume Li tra Guilin e Yangshuo - Guangxi (Cina), 130 m, mag 2014
Foto di Marco Grandis

il campo 'Paese' può essere esteso a 'Paese, Regione' per evidenziare una 'regione' (in senso lato) di quel paese che può avere interesse trattare a parte (o anche associare ad altre regioni, in liste realizzate nel trattamento dei dati).
Ad esempio, ora abbiamo vari topic di 'Paese che vai...' registrati come:
Francia, Corsica
Ecuador, Galapagos
Grecia, Isole Egee
Perù, Amazzonia

Grazie per l'attenzione. marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3311
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Come inserire correttamente un messaggio in questo forum

Messaggio da gianleonardo »

Ho sistemato molto volentieri i dati dei miei topic, so bene cosa significa disporre di dati precisi, ben ordinati e fruibili da chi si collega in rete. Se riusciamo, come nel caso della Kotschya parvifolia, a determinare piante di Paesi lontani, lo dobbiamo a chi, dietro le quinte, ha curato ed aggiornato i siti.
Quindi ben vengano queste operazioni di riordino e :applauso: :applauso: :applauso: a voi che mantenete in perfetta efficienza un gioiellino come il sito di AP.

:bye: da Gianleonardo
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Come inserire correttamente un messaggio in questo forum

Messaggio da Marco Grandis »

Cara Marinella, mi pare che sarebbe bene precisare ancora qualcosa.

Primo punto: il Paese. Per evitare ambiguità lo interpreterei come uno dei 'Paesi' presenti nella lista del Ministero degli Esteri, vedi: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=62 Se questa è la linea:
- non Inghilterra né Scozia e neppure Gran Bretagna, ma Regno Unito; semmai 'Regno Unito, Inghilterra' e 'Regno Unito, Scozia';
- non Birmania ma Myanmar; ecc.

Secondo punto: la 'Regione' (in senso lato) da aggiungere eventualmente al Paese.
Qui tutto diventa molto opinabile.
Io penso che ci vorrebbe qualche direttiva, perché indicazioni disomogenee sono inutili per l'elaborazione dei dati; questa indicazione dovrebbe essere data con parsimonia e su criteri di opportunità botanica, sulla base di Euro+Med e di fonti analoghe, quando possibile.
(Naturalmente non mi riferisco ai dati stazionali, dove possono essere inserite tutte le indicazioni di località, provincia, distretto, regione... desiderate.)
Ma non mi pare che questo punto di vista sia condiviso, e quindi per il momento forse è meglio lasciar perdere.

Cari saluti, Marco
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Come inserire correttamente un messaggio in questo forum

Messaggio da Daniela Longo »

Anche in questo forum è bene seguire le regole standard dell'International Code of Nomenclature for algae, fungi, and plants (http://www.iapt-taxon.org/nomen/main.php) per quanto riguarda la nomenclatura.
Quando la determinazione non è completa, poiché il Codice di Nomenclatura non prevede regole specifiche, vanno usate quelle di uso normale nella letteratura scientifica. Si può usare come riferimento, ad esempio, http://scienzetecnologiebeniculturali.u ... 9.file.pdf o, in modo equivalente, ci si può riferire alla voce inglese di wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Open_nomenclature ed agli articoli e/o altre voci di wikipedia in essa inclusi, ricordando che in italiano si privilegia il "cfr." all'inglese "cf.".
Per motivi legati ai nostri databases, è necessario non usare il "?" punto interrogativo come parte del nome dell'entità.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Paese che vai, pianta che trovi”