Ricerca su Polygala exilis DC

Moderatore: gianluca

Avatar utente
agostino baricalla
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2016, 09:20
Nome: Agostino
Cognome: Baricalla
Residenza(Prov): Alba (CN)

Ricerca su Polygala exilis DC

Messaggio da agostino baricalla »

Ricerco notizie su eventuali recenti ritrovamenti di Polygala exilis DC, per una ricerca sul botanico Giovanni Battista Romano (1810-1877)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Ricerca su Polygala exilis DC

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Agostino,

sul forum trovi notizie dei due recenti ritrovamenti in Romagna e Veneto, per quanto riguarda le Langhe non credo esistano segnalazioni successive a quelle di G.B. Romano, che ben conosci e che sono state riprese poi da autori successivi come Ferdinando Vignolo Lutati. La specie però è apparentemente scomparsa dal Piemonte e infatti risulta (in Conti & alii, 2005 e 2007) come "Da lungo tempo non segnalata" nella flora regionale piemontese. Polygala exilis DC. è pianta piccola e assai esile, poco visibile, una terofita a ciclo breve dalla fioritura sfuggente ed effimera; siccome nel SE della Francia sembra essere ben presente, soprattutto nella regione attorno a Gap, mi sembra difficile che sia presente solo nelle due stazioni litoranee accertate recentemente e manchi in aree più interne del bacino padano-veneto, mi pare anche improbabile che sia sparita dal Piemonte meridionale. Andrebbe cercata soprattutto nei depositi di sabbie fluviali, che lungo il medio e basso corso del Tanaro di certo non mancano, però è un po' come mettersi a cercare il classico "Ago nel pagliaio".

Umberto
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”