FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Moderatore: gianluca

andrea.marziali
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:52
Nome: Andrea
Cognome: Marziali
Residenza(Prov): Sant'Elpidio a Mare (FM)
Contatta:

FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Messaggio da andrea.marziali »

Buongiorno a tutti.
E' uscito da poco questo pratico strumento per il riconoscimento delle piante della francia continentale. Al link è visibile una presentazione dell'opera. A me non sembra affatto male. La trovo davero ben costruita. Che ne pensate?

http://www.florenum.fr/index.php?static ... tion-video
Mi piace essere diverso, la vista è migliore da fuori.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Messaggio da Daniela Longo »

Ne ho vista una simile sulla flora del Lazio (certo, il Lazio non è la Francia), sempre in vendita...
Costa 150€ mentre la Flora Gallica appena uscita ne costa solo 90€ ed include anche la Corsica.
E' vero che la seconda non è informatica e non ha le foto, ma è la Flora ufficiale della Société botanique de France...

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
andrea.marziali
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:52
Nome: Andrea
Cognome: Marziali
Residenza(Prov): Sant'Elpidio a Mare (FM)
Contatta:

Re: FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Messaggio da andrea.marziali »

Questo sta sui 140 e si basa proprio su Flora Gallica. E per pc ma penso si possa esportare anche su telefonini con sistema android.
Mi piace essere diverso, la vista è migliore da fuori.
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Messaggio da filiberto »

Ho visto il video
Resto sempre molto scettico sul fatto opere di questo genere che sostanzialmente prescindono da chiavi botaniche e da conoscenze di base sulle piante, possano alla lunga fare nascere una vera passione per una seria conoscenza della flora spontanea.
Mi ricordano molto, volendo utilizzare un immagine figurata, gli specchietti per le allodole.
Secondo me chi comprasse il libro pensando di aver trovato uno strumento facile per riconoscere le piante spontanee che incontra e che non conosce, dopo parecchi tentativi falliti, lo riporrebbe deluso dal fatto di non riuscire a determinare la pianta che ha in mano.
Meglio i vecchi sistemi, più lunghi, più impegnativi in cui le conoscenze si acquistano per gradi e dopo errori, ma che il lungo periodo danno dei risultati sicuri e possono anche fare nascere "delle vocazioni".
Comode e utili mi paiono invece le parti che danno informazioni sulle piante, sulla loro distribuzione ecc.ecc.
Potrebbe invece essere utile in una scuola per abituare gli alunni ad osservare con attenzione al fine di valutare le differenze, tutte cose che la nostra società alquanto superficiale tende a ignorare e che servirebbero loro e non solo per le piante.
Ovviamente tutte mie opinioni personali
saluti

filiberto
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Messaggio da Daniela Longo »

Condivido il pensiero di Filiberto.
Flora Gallica è una "sana e classica" flora cartacea con chiavi tradizionali e che copre tutti i 6200 taxa attualmente attribuiti alla flora francese.
Una domanda che a me sorge subito spontanea è: come mai a questa flora digitale mancano 400 taxa? Forse le chiavi proposte non sono in grado in questi casi critici neanche di arrivare vicini al taxon?

Riguardo alla flora del Lazio di cui ho parlato, l'ho vista usare e non poche volte si arriva ad un gruppetto di specie e si lascia quindi all'utente il compito finale di riconoscimento confrontando con le foto...

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
andrea.marziali
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 ago 2013, 13:52
Nome: Andrea
Cognome: Marziali
Residenza(Prov): Sant'Elpidio a Mare (FM)
Contatta:

Re: FloreNum sulla Flora della Francia continentale

Messaggio da andrea.marziali »

E' probabile che per quei 400 taxa manchino le foto. Le chiavi sono le stesse di Flora Gallica, solo digitalizzate. Il tutto condensabile in un telefonino. Non mi pare male. 38.000 fotografie ( poco più di 6 per specie). Immagino che non sia assolutamente paragonabile alla flora del Lazio.
Mi piace essere diverso, la vista è migliore da fuori.
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”