Aquilegia einseleana F.W.Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 66356
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Aquilegia einseleana F.W.Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Messaggio da Marinella Zepigi »

Aquilegia vestinae Pfenn. & D.M. Moser
Ranunculaceae: Aquilegia della Val Vestino
Val Vestino Gargnano (BS),520 m, giu 2014
Foto di Antonio Mazzoli
Allegati
{F 2652}
{F 2652}
Aquilegia_vestinae_1.jpg (72.64 KiB) Visto 1313 volte
{F 2652}
{F 2652}
Aquilegia_vestinae_2.jpg (71.6 KiB) Visto 1313 volte
Ultima modifica di Marinella Zepigi il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 17 - 0}
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Aquilegia einseleana F.W. Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Messaggio da Marinella Zepigi »

Aquilegia vestinae Pfenn. & D.M. Moser
Ranunculaceae: Aquilegia della Val Vestino
Val Vestino Gargnano(BS),520 m, giu 2014
Foto di Antonio Mazzoli

Grazie ad Antonio :applauso: nuova specie per la galleria :applauso:
Allegati
Aquilegia_vestinae_3.jpg
Aquilegia_vestinae_3.jpg (55.59 KiB) Visto 1312 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4713
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Aquilegia einseleana F.W. Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Messaggio da Umberto Ferrando »

Bellissima documentazione fotografica, ma anche guardando queste immagini non sono ancora riuscito a capire in cosa si distingua da Aquilegia thalictrifolia Schott & Kotschy tanto da meritarsi il rango specifico... è solo una questione di ghiandole? Se è così (peli ghiandolari scarsi vs peli ghiandolari abbondanti) non è un carattere un po' debole per ricavarci una specie?

Ciao
Umberto
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15574
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Aquilegia einseleana F.W. Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Messaggio da F. Fen. »

Concordo, pure io nutro forti perplessità sulla reale consistenza di questa specie.
Nella "Flora vascolare della Lombardia centro-or.", alla voce A. vestinae, si può leggere quanto io pensi (+ o - cripticamente) di questo taxon.
Il carattere differenziale tra A. vestinae ed A. thalictrifolia consiste nel fatto che la prima ha fg. prive di peli ghiandolari, al contrario della seconda. Ho personalmente condotto esperimenti nel biennio 2003-2004 su piante di A. thalictrifolia raccolte nel "locus classicus".
In breve: lasciate alla luce diretta del sole le fg. perdono la ghiandolosità e il bordo delle fg. diventa rotondeggiante come in A. einseleana. Ricollocate nel sottoscala, in ombra d'acqua, le piante ritornano all'aspetto originale.
Tutt'ora il "locus classicus" di A. vestinae (30-40 piante in tutto) è l'unico luogo accertato di questo taxon.
Attraverso considerazioni di natura meramente morfologica lascio a voi le conclusioni. Un esame genetico potrebbe portare maggiore luce di quanto da me condotto sperimentalmente a casa mia.
Attualmente, in assenza di esami del DNA, io classifico questa pianta sub A. thalictrifolia (incl. A. vestinae). Ho IMG del 2003, riprese nel "locus classicus", dove alcuni individui presentavano ancora tracce di peli ghiandolari sulle fg. basali.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Aquilegia einseleana F.W. Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Messaggio da Garabombo »

Dal Nuovo Pignatti e dalla monografia di Nardi (2015) si desume che Aquilegia vestinae Pfenn. & D.M. Moser è da includere in A. einseleana F.W. Schultz.
La variazioni e l'assenza di ghiandolosità sulle foglie non è ritenuto carattere distintivo permanente (si citano anche prove di coltivazione del nostro Franco Fenaroli).
Nardi è più categorico nell'eliminazione di questa entità riferendosi a complesse introgressioni tra A. confusa e A. einseleana e financo A. atrata.
Il Nuovo Pignatti (Aquilegie a cura di Marchetti e Fior) la considera entro la variabilità di A. einseleana in attesa di nuovi approfondimenti al pari di A. thalictrifolia.

Questo post andrebbe perciò ricondotto ad A. einseleana F.W. Schultz pur mantenendo la citazione di Aquilegia vestinae Pfenn. & D.M. Moser [dizione: include Aquilegia vestinae Pfenn. & D.M. Moser ]

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Aquilegia einseleana F.W. Schultz - (incl. Aquilegia vestina Pfenn. & D.M. Moser)

Messaggio da AleAle »

In effetti era una delle questioni che andava risolta.
Questa entità è inconsistente e cade in sinonimia di A. einseleana.
Franco Fen. aveva chiarito l'argomento già 4 anni fa.
Con l'allineamento alla nuova Checklist la cosa verrà sistemata
Ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”