Leontodon tenuiflorus (Gaudin) Rchb.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 91597
felix
Messaggi: 2080
Iscritto il: 03 nov 2015, 23:08
Nome: Mauro
Cognome: Felicioli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Leontodon tenuiflorus (Gaudin) Rchb.

Messaggio da felix »

Leontodon incanus subsp. tenuiflorus (Gaudin) Hegi
Asteraceae: Dente di leone insubrico, Dente di leone dai fiori esili
Val Droanello (BS), 670 m, set 2016
Foto di Mauro Felicioli

Lago di Valvestino
Allegati
2016-09-27 val vestino 285 (Copy).jpg
2016-09-27 val vestino 285 (Copy).jpg (201.75 KiB) Visto 301 volte
2016-09-27 val vestino 286 (Copy).jpg
2016-09-27 val vestino 286 (Copy).jpg (141.46 KiB) Visto 301 volte
Ultima modifica di felix il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 17 - 0}
felix
Messaggi: 2080
Iscritto il: 03 nov 2015, 23:08
Nome: Mauro
Cognome: Felicioli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Leontodon tenuiflorus (Gaudin) Rchb.

Messaggio da felix »

Leontodon incanus subsp. tenuiflorus (Gaudin) Hegi
Asteraceae: Dente di leone insubrico, Dente di leone dai fiori esili
Val Droanello (BS), 670 m, set 2016
Foto di Mauro Felicioli
Allegati
2016-09-27 val vestino 291 (Copy).jpg
2016-09-27 val vestino 291 (Copy).jpg (138.36 KiB) Visto 300 volte
2016-09-27 val vestino 294 (Copy).jpg
2016-09-27 val vestino 294 (Copy).jpg (45.14 KiB) Visto 300 volte
felix
Messaggi: 2080
Iscritto il: 03 nov 2015, 23:08
Nome: Mauro
Cognome: Felicioli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Leontodon tenuiflorus (Gaudin) Rchb.

Messaggio da felix »

Leontodon incanus subsp. tenuiflorus (Gaudin) Hegi
Asteraceae: Dente di leone insubrico, Dente di leone dai fiori esili
Val Droanello (BS), 670 m, set 2016
Foto di Mauro Felicioli
Allegati
2016-09-27 val vestino 293 - Copia (Copy).jpg
2016-09-27 val vestino 293 - Copia (Copy).jpg (55.28 KiB) Visto 299 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Leontodon tenuiflorus (Gaudin) Rchb.

Messaggio da F. Fen. »

In attesa di Filippo e Marco dico la mia. Mi sembra un esemplare non esattamente tipico di Leontodon incanus subsp. tenuiflorus.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3127
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Leontodon tenuiflorus (Gaudin) Rchb.

Messaggio da Merli Marco »

Bravissimo Franco, ho appena guardato nel mio erbario Hypochaeris facchiniana è specie per diversa, le foto rappresentano un esemplare del genere Leondoton

Verosimilmente è Leontodon incanus subsp. tenuiflorus o Leontodos hyspidus (quest' ultima specie molto variabile)

Le squame del ricettacolo in Hypochaeris facchiniana NON sono aderenti le une alle altre come in Leontodon, ma sono "staccate" verso l' apice
Leontodon presenta di norma delle piccole foglie bratteali in cima al fusto assenti in Hypochaeris facchiana.
Le foglie di Hypochaeris facchiniana presentano un netto ristrengimento nella metà basale (pseudo picciolo alato)
Hypochaeris facchiniana presenta (NON di rado) anche una o più foglie cauline ,anche alcune piante di Leontodon possono presentare foglie cauline evidenti, ma sono rari ed isolati casi, dovuti a mio modo di vedere al pascolo allo sfalcio o per altri fattori

Le squame involucrali NON sfrangiate NON fanno la differenza fra Leontodon e Hypochaeris, le squame sfrangiate sono un carattere molto valido per separare Hypochaeris facchiniana da Hypochaeris uniflora

Il genere Leontodon è conosciuto per più fioriture durante la stagione, infatti non di rado rifiorisce anche in autunno, personalmente NON ho mai visto il genere Hypochaeris rifiorire

Hypochaeris facchiniana è una specie che in TN è presente nei pascoli calcarei della parte s.w. della provincia, l' ho erborizzata e raccolta la prima volta proprio con Filippo Prosser e Alessio Bertolli in una mitica escursione del luglio del 2008 proprio sui pendii meridionali del gruppo di Brenta
rispetto all' affine Hypochaeris uniflora si riconosce oltre che per i caratteri espressi nelle chiavi, anche per il momento dell' antesi che in sostanza è posticipato in Hypochaeris facchiniana di circa 15 giorni
le due specie anche se di diverso substrato in molti casi convivono (pascoli calcarei con humus) e qui si vede proprio la differenza fenologica
a fine luglio si vede il giallo dei capolini di H. facchiniana e il bianco sporco dei pappi di H. uniflora (pronti per la disseminazione)

Marco
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”