Moehringia dielsiana Mattf.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 92401
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5734
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Moehringia dielsiana Mattf.

Messaggio da Alessandro »

Moehringia dielsiana Mattf.
Caryophyllaceae: Moehringia di Diels
Passo della Presolana (BG), 1270 m, ott 2016
Foto di Alessandro Federici

ai piedi del Pizzo Plagna

Innanzi tutto un pensiero va ha chi è stato colpito dal forte sisma
Vorrei riaprire questo Topic https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 09&t=92228
Non sono d'accordo con Enzo Bona e Merli Marco per il loro intervento quando affermano che le due specie, Moehringia bavarica subsp. insubrica (Degen) W. Sauer e Moehringia dielsiana Mattf., non sono diverse
Oggi sono stato nei pressi del Passo della Presolana e più precisamente ai piedi delle rocce del Pizzo Plagna (locus classicus) per raccogliere delle foglie e dei semi di Moehringia dielsiana Mattf.. Quello che ho constatato facendo la sezione delle foglioline è che sono tutte piuttosto appiattite, anche quelle più grassottelle, presentano la faccia adassiale appiattita; mentre le foglie di Moehringia bavarica subsp. insubrica sono tutte arrotondate-ellittiche. Anche lo strofiolo del seme è diverso. Allego alcune foto di Moehringia dielsiana Mattf che possono essere confrontate con quelle di Moehringia bavarica subsp. insubrica cliccando sul link sopra
Allegati
DSC_0036.jpg
DSC_0036.jpg (132.31 KiB) Visto 632 volte
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5734
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Moehringia dielsiana Mattf.

Messaggio da Alessandro »

Moehringia dielsiana Mattf.
Caryophyllaceae: Moehringia di Diels
Passo della Presolana (BG), 1270 m, ott 2016
Foto di Alessandro Federici
Allegati
{F 3400}
{F 3400}
DSC_0075.jpg (19.53 KiB) Visto 629 volte
{F 3400}
{F 3400}
DSC_0072.jpg (21.54 KiB) Visto 629 volte
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5734
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Moehringia dielsiana Mattf.

Messaggio da Alessandro »

Moehringia dielsiana Mattf.
Caryophyllaceae: Moehringia di Diels
Passo della Presolana (BG), 1270 m, ott 2016
Foto di Alessandro Federici
Allegati
{F 3400}
{F 3400}
DSC_0087.jpg (27.89 KiB) Visto 628 volte
{F 3400}
{F 3400}
DSC_0058.jpg (39.07 KiB) Visto 628 volte
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15574
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Moehringia dielsiana Mattf.

Messaggio da F. Fen. »

Pure io ho sempre avuto la stessa impressione, da quando andai con Filippo Tagliaferri a vederla nel "locus classicus". Morfologicamente mi era sembrata diversa dalla M. bavarica/insubrica che vedevo nelle stazioni iseane. Tuttavia credo che solo esami di natura genetica e di "coltura" in un ambiente identico le 2 specie possano rivelarci qualcosa di utile. Ho il fortissimo sospetto che "coltivare" Moehringia da seme sia impresa improba o praticamente impossibile per noi umani ;) .
A titolo assolutamente personale anche io le tengo ancora separate (fino a prova contraria).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5734
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Moehringia dielsiana Mattf.

Messaggio da Alessandro »

Per quanto riguarda le preferenze ecologiche non è vero che Moehringia dielsiana la si trova il luoghi ombrosi riparati dalla pioggia, perchè alla Corna Rossa di Bratto (BG), e sulle rupi di Lantana (BG), ma anche sulle rocce del Pizzo Plagna la si può trovare in zone soleggiate ed esposte alle intemperie
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
enzo.bona
Messaggi: 1066
Iscritto il: 01 feb 2008, 11:54
Nome: Enzo
Cognome: Bona
Residenza(Prov): Capo di Ponte (BS)
Località: Capo di Ponte (BS)

Re: Moehringia dielsiana Mattf.

Messaggio da enzo.bona »

OK. Speriamo che qualcuno dirima la questione.....la mia è solo una impressione dettata dalla variabilità dei caratteri che cambiano profondamente a seconda dell'età della foglia (nutrienti) e esposizione.
Se può servire ho conservato le raccolte di semi per più località raccolte insieme a Filippo Tagliaferri da ormai 10 e più anni.
Ciao,
Enzo
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”