Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 101924
Avatar utente
marmaf
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 feb 2017, 19:01
Nome: Mario
Cognome: Maffessanti
Residenza(Prov): Trieste (TS)

Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée

Messaggio da marmaf »

Brassicaceae: Arabetta sbandellata, Arabetta delle sabbie
Pendici del Monte Sabotino (GO), 100 m, apr 2018
Foto di Mario Maffessanti

Buona sera. Dopo essermi destreggiato elegantemente con una Arabis turrita L., mi imbatto ora in quest'altra Brassicacea alla quale ho dedicato un tempo significativo della mia vita senza arrivare a una conclusione certa.
Quelle poche foglie caulinari. Quel guazzabuglio di basali. E quei sepali gialli !
Arabidopsis thaliana (L.) Heynh.? Qualcuno mi può rincuorare?
Grazie :bye:
Allegati
{F 5784}
{F 5784}
Arabidopsis Sp._01.jpg (152.8 KiB) Visto 736 volte
Arabidopsis Sp._02.jpg
Arabidopsis Sp._02.jpg (82.19 KiB) Visto 736 volte
Cordialità. MarMaf
Avatar utente
marmaf
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 feb 2017, 19:01
Nome: Mario
Cognome: Maffessanti
Residenza(Prov): Trieste (TS)

Re: Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée

Messaggio da marmaf »

segue ...
Allegati
{F 5784}
{F 5784}
Arabidopsis Sp._03.jpg (109.28 KiB) Visto 735 volte
Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée.jpg
Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée.jpg (41.08 KiB) Visto 735 volte
Cordialità. MarMaf
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5790
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée

Messaggio da Alessandro »

Visto l'ambiente Arabidopsis arenosa. Anche i peli piuttosto lunghi del fusto richiamano Arabidopsis arenosa
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15650
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée

Messaggio da F. Fen. »

Anche x me. Raccolta per HBBS sui Velebit (ex Jugoslavia) fine anni '80. Il vago ricordo (sub Cardaminopsis arenosa) corrisponde.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
marmaf
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 feb 2017, 19:01
Nome: Mario
Cognome: Maffessanti
Residenza(Prov): Trieste (TS)

Re: Arabidopsis arenosa (L.) Lawalrée

Messaggio da marmaf »

Ah, grazie infinite! :applauso:

Certo, avere ipotizzato (come ho fatto io) una A. thaliana non batteva con le foglie, specie le basali. Il che dimostra ancora una volta che -come mi ha recentemente insegnato F. Fen.- "se non vengono evidenziati i caratteri diacritici presenti nella chiave/i utilizzata/e" è meglio non pronunciarsi.
E così -mi pare- anche per la Arabidopsis halleri (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=85216), mentre l'Arabidopsis arenosa ...

Ci sono le foglie (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=61823) e i sepali gialli (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=74515) e i peli del fusto di cui parla F. Fen. sia qui che già nel citato https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=61823.

Ma allora, perchè non ci sono arrivato da solo nonostante una laboriosa ricerca in I.P.F.I. ? Answer: perchè in "Antesi" ho messo "Aprile" mentre l'A. arenosa è registrata solo in Maggio e Giugno (valuteranno gli esperti se modificare conseguentemente la scheda I.P.F.I.: anche le sopra segnate segnalazioni di FabioS dalla mia stessa regione sono state effettuate in Aprile).

Grazie ancora a tutti :applauso: e :bye:
Cordialità. MarMaf
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”