Pseudopodospermum undulatum (Vahl) Zaika, Sukhor. & N.Kilian subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F.Conti

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 102642
STEFANO DI BERNARDO
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 giu 2010, 11:42
Nome: Stefano
Cognome: Di Bernardo
Residenza(Prov): Moggio Udinese (UD)

Pseudopodospermum undulatum (Vahl) Zaika, Sukhor. & N.Kilian subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F.Conti

Messaggio da STEFANO DI BERNARDO »

Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti
Asteraceae: Scorzonera zuccherina
Marettimo (TP), 20 m, apr 2018
Foto di Giorgio Cividino
Allegati
{F 6849}
{F 6849}
Asteracea....jpg (90.94 KiB) Visto 1162 volte
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti

Messaggio da Dario Macaluso »

Nelle isole Egadi è riportata la presenza di T. porrifolius subsp. cupani che, secondo il Pignatti (1982) ha la "corolla raggiungente circa l'apice della squama corrispondente". In :g: ci sono foto di questa subsp. con lo stesso colore dei fiori e con squame pressocché nascoste dalla corolla.

Nel nuovo Pignatti compare la subsp. eriospermus indicata da Franco (anche se Greuter, dice lo stesso Pignatti, considera la subsp. di dubbio rango tassonomico perché gli Autori italiani hanno inteso con questo nome T. porrifolius s.s.).
Con riferimento sempre al nuovo Pignatti, la descrizione della subsp. cupani mi sembra un po' contraddittoria: "brattee ben più lunghe dei fiori; corolla raggiungente circa l'apice della brattea corrispondente".

:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti

Messaggio da vilmore »

Se fosse da me direi
Tragopogon cupanii Guss. ex DC.
ma non conosco le specie locali
Villiam
STEFANO DI BERNARDO
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 giu 2010, 11:42
Nome: Stefano
Cognome: Di Bernardo
Residenza(Prov): Moggio Udinese (UD)

Re: Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti

Messaggio da STEFANO DI BERNARDO »

Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti
Asteraceae: Scorzonera zuccherina
Isola di Marettimo (TP), 20 m, apr 2018
Foto di Giorgio Cividino

Buongiorno,
ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Forse ci siamo... se è confermata nelle Egadi la presenza della sottospecie cupani di Tr. porrifolius.
Ho pensato solo oggi di allegare alcuni crop dell'immagine iniziale per evidenziare, per quanto possibile, alcuni dettagli.
Saluti
SDB
Allegati
01-Tr_porrifolium-cupani _01.jpg
01-Tr_porrifolium-cupani _01.jpg (42.96 KiB) Visto 1160 volte
{F 6849}
{F 6849}
02-Tr_porrifolium-cupani .jpg (83.32 KiB) Visto 1160 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23268
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti

Messaggio da Marinella Zepigi »

Alfonso La Rosa, esperto di flora della Sicilia, mi suggerisce che queste immagini si riferirebbero a Scorzonera undulata subsp. deliciosa (Guss.) Maire.

Cambio il titolo del topic e sistemo la galleria.

marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Pseudopodospermum undulatum subsp. deliciosum (Guss.) Bartolucci, Galasso & F. Conti

Messaggio da AleAle »

In effetti a guardare l'immagine dove si vede il capolino ancora in boccio, non si tratta di un Tragopogon.
Sarebbe auspicabile, come sappiamo, che le foto di Asteracee fossero anche almeno di profilo.
Ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”