X FAVORE Leggere attentamente: inserimento corretto dati

Richieste d'aiuto per la determinazione di specie spontanee (e non).

Moderatori: F. Fen., PIERA, Enrico Banfi, rededivad

Rispondi IPFI
Avatar utente
Staff_Acta_Plantarum
Messaggi: 486
Iscritto il: 06 mar 2009, 16:12
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

X FAVORE Leggere attentamente: inserimento corretto dati

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum »

Cari amici ed utenti vi chiedo cortesente di leggere attentamente.

Vi invitiamo caldamente a caricare le immagini direttamente sul nostro server, i collegamenti (link) a immagini ospitate su altri server di pubblico accesso, potrebbero nel tempo non essere più visibili se viene cambiato qualcosa nella struttura del file-system. Inoltre il programma che consente di inserire le immagini migliori nella nostra Galleria non è in grado di scaricare immagini esterne.
Per istruzioni su come allegare le foto vedere qui

Si raccomanda, nell'inviare le richieste di determinazione o conferma, di indicare sempre anche le notizie sulla località e la data del ritrovamento, da inserire in modo evidente e prima delle immagini utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data:


Località, Comune (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome[/b]

eventuale commento a corredo dell'immagine.


La Località è un toponimo vicino al luogo dello scatto e ha una sola regola: NON deve contenere la virgola tranne che per evidenziare l'eventuale nome del Comune (molto utile se noto) che va indicato subito prima della sigla provinciale (come in Cascina Ca' delle Mosche, Crema (CR)).
La provincia va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc., (EE) per località estere.
La quota approssimativa (opzionale, ma auspicata) va indicata nel formato del tipo 1750 m (niente punto dopo il simbolo m di metri, niente slm, niente circa).
La data dello scatto va inserita nel formato mmm aaaa (es.: apr 2020) senza l'indicazione del giorno.
Foto di è una parola chiave che permette di riconoscere il nome dell'Autore della foto e va scritta esattamente così: a inizio riga e iniziale maiuscola. Questa combinazione non deve ricorrere in nessun'altra parte del testo

NOTA BENE: anche le virgole sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione, non utilizzate altre virgole oltre a quelle obbligatorie. Per facilitarvi il compito in testa al primo messaggio compare una finestrella con un esempio di dati riportati in modo corretto. È un esempio, NON una maschera per l'inserimento dei dati
facsimile.png
facsimile.png (9.48 KiB) Visto 17937 volte
Questo facilita la determinazione e rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori, una volta che il taxon sia stato identificato con sicurezza. Le informazioni devono comparire almeno nel primo post , meglio se ripetute in ogni messaggio, in modo che appaiano vicino e sopra ad ogni immagine. In particolare vi chiediamo di non usare punteggiatura diversa dalle virgole là dove indicato, di non inserire parole superflue come quota, circa, s.m.l. ecc. e di mettere fra parentesi solo la sigla provinciale.


Grazie. marinella :bye:
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o Daniela Longo
Rispondi

Torna a “Che pianta è?”