Fumaria bastardii Boreau

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 96328
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

Fumaria bastardii Boreau
Papaveraceae: Fumaria di Bastard
Valverde (FC), 3 m, mag 2017
Foto di Giorgio Faggi

Con questa Fumaria, trovata sui binari del treno, non ne vengo a capo.
I racemi sono di circa 15 fori, con un massimo di 20, con fiori occupanti i due terzi di essi.
Se il colore della corolla è compatibile avrei pensato a Fumaria officinalis subsp. wirtgenii (W.D.J. Koch) Arcang.
O in debole alternativa a Fumaria muralis.
Nell'ultima immagine semi, che dopo un giorno di stacco sembrano rugosi ?
Allegati
1.jpg
1.jpg (59.96 KiB) Visto 2212 volte
2.jpg
2.jpg (128.22 KiB) Visto 2212 volte
Ultima modifica di giorgiof il 12 giu 2017, 16:06, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 37 - 0}
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

Fumaria bastardii Boreau
Papaveraceae: Fumaria di Bastard
Valverde (FC), 3 m, mag 2017
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
3.jpg
3.jpg (101.67 KiB) Visto 2211 volte
4.jpg
4.jpg (81.1 KiB) Visto 2211 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

Fumaria bastardii Boreau
Papaveraceae: Fumaria di Bastard
Valverde (FC), 3 m, mag 2017
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
5.jpg
5.jpg (76.88 KiB) Visto 2210 volte
{F 4506}
{F 4506}
7.jpg (62.63 KiB) Visto 2210 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

Fumaria bastardii Boreau
Papaveraceae: Fumaria di Bastard
Valverde (FC), 3 m, mag 2017
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
6.jpg
6.jpg (66.8 KiB) Visto 2209 volte
{F 4506}
{F 4506}
8.jpg (57.35 KiB) Visto 2209 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

Fumaria bastardii Boreau
Papaveraceae: Fumaria di Bastard
Valverde (FC), 3 m, mag 2017
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
10.jpg
10.jpg (26.7 KiB) Visto 2208 volte
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da AleAle »

Io arrivo alla officinalis, ma con qualche dubbio, soprattutto sulle lacinie delle foglie.
Se prendo l'altra strada, cioè la lunghezza della corolla maggiore di 9 fino a 14 mm arrivo alla muralis.
Ma se guardo l'immagine nel Pignatti, vedo che i sepali dovrebbero essere più brevi
Purtroppo non ho trovato alcuna iconografia utile.
Ma temo che la chiave del Pignatti sia assai problematica.
In sintesi: Boh!
Ciao
Ale
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

Grazie Alessandro.
In effetti guardando sul Pignatti mi sembra che ci sia qualcosa di non chiaro : nella chiave per la muralis mette la corolla a 9- 14 mm,
poi andando a vedere più avanti parla di 7- 8mm.
Comunque al di là di tutto per la muralis non combina neanche il fusto che dovrebbe essere grosso scanalato, i fiori che dovrebbero essere 20-30, e il racemo con fiori su metà oppure due quinti.
Se il colore della corolla su officinalis ( e sembrerebbe di sì in galleria con foto di Romani) è compatibile, guardando il numero dei fiori, e sopratutto la forma dei frutti( non compressi in alto) credo che rimanga solo la subsp.wirtgenii.
Per il fatto delle foglie, visto il luogo di ritrovo, la stagione avanzata, dove le piante cominciano a soffrire , si potrebbe pensare a qualcosa di più esile della norma?

Giorgio :bye:

PS
Ho avuto modo di parlare con un botanico, di una zona dove cresce, molto comune, Fumaria bastardii Boreau che mi ha garantito trattarsi di questa specie.
Avatar utente
Mikado
Messaggi: 360
Iscritto il: 23 lug 2011, 18:39
Nome: Michele
Cognome: Adorni
Residenza(Prov): Lesignano de' Bagni (PR)
Località: Lesignano de' Bagni (PR)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da Mikado »

Oltre che per i caratteri indicati da Giorgio e Alessandro, Fumaria muralis è da escludere assolutamente anche perché presenta peduncoli molto più brevi (2-2,5 mm secondo Pignatti).
Concordo quindi anch'io con Fumaria officinalis subsp. wirtgenii (W.D.J. Koch) Arcang.

:bye:
Michele
Avatar utente
marmi
Messaggi: 1749
Iscritto il: 14 ago 2009, 18:56
Nome: Marinella
Cognome: Miglio
Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da marmi »

riporto in 'che pianta è?' perchè dalla discussione mi sembra di capire che si tratta di Fumaria officinalis subsp. wirtgenii (W.D.J. Koch) Arcang. e non di Fumaria bastardii Boreau
:bye: marmi
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da AleAle »

Bene ha fatto Marinella a riproporre questo post.
Mi sono messo a determinare con Flora Gallica, visto che Giorgio resta perplesso e un anonimo esperto propende per F. bastardii.
DI sicuro se si trattasse di F. officinalis, il colore delle corolle sarebbe molto atipico.
Seguendo le chiavi dell'opera indicata (molto diversa da quella del Pignatti):

Fiori casmogami più lunghi di 9 mm o più brevi.
Qui sono più lunghi, seppur di poco (guardare non solo i fiori fotografati in particolare, ma anche quelli delle spighe illustrate in generale!)
Peduncoli fruttiferi almeno in parte rivolti verso il basso: NO
C.s. non arcuati: SI
Petalo superiore senza punta inscurita: NO (qui sarebbe la bicolor)
Petalo superiore a punta soffusa di scuro (foncé): SI; fiore a tinta di fondo rosa : Sì
Frutti maturi tubercolati; almeno quelli alla base del grappolo > 2,5 mm di larghezza: NO
Frutti maturi finemente rugosi o lisci tutti < 2,5 mm: Sì
Peduncoli dei grappoli inferiori normalmente lunghi 15-22 mm, quelli dei grappoli subterminali spesso <= 15 mm (almeno sui fusti lunghi) : F. bastardii
C.S. lunghi 18-32 mm quelli dei grappoli subterminali generalm > 15 mm: F. muralis.

Insomma, cadiamo intorno al quesito F. bastardìì vs F. muralis.
Per me, vista la lunghezza dei peduncoli (e alla luce dei quesiti soprastanti) siamo alla prima: F. bastardii.

Spero che anche gli altri partecipanti riprendano in mano l'argomento per verificare o meno questa identificazione.

Ciao
Ale

PS: in effetti le immagini di Giorgio assomigliano molto a quelle presenti in galleria.
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14435
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da giorgiof »

In effetti mi era stato fornito un parere con argomentazioni molto convincenti (per me), visto che ci si era espressi in altro modo ho tentato di farlo passare sotto silenzio, forse non è stata una buona idea.
Il fattore che i fiori erano appena più lunghi di 9 mm, dovrebbe essere perchè era una pianta a fine stagione, un pò sofferente.
Giorgio :bye:
Avatar utente
Mikado
Messaggi: 360
Iscritto il: 23 lug 2011, 18:39
Nome: Michele
Cognome: Adorni
Residenza(Prov): Lesignano de' Bagni (PR)
Località: Lesignano de' Bagni (PR)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da Mikado »

Le perplessità di Giorgio e dell’anonimo esperto sono fondate. La corolla è, anche se di poco, più lunga di 9 mm, per cui sarebbe da escludere Fumaria officinalis e nello specifico la subsp. wirtgenii.
Nel mio precedente intervento ero arrivato a propendere per uno dei due taxa ipotizzati in prima battuta per esclusione dell’altro, senza ripercorrere le chiavi dall’inizio.
Ho provato pertanto a determinare la specie seguendo le chiavi di varie flore. Con Flora Gallica e con Flore de la France Méditerrannéenne continentale arrivo, in accordo con quanto riportato da AleAle, alla dicotomia tra F. bastardii e F. muralis. Per entrambe le flore le due specie si differenziano sulla base della lunghezza dei peduncoli dei grappolo, in particolare:
Flora Gallica
AleAle ha scritto: 04 ago 2017, 21:43 Peduncoli dei grappoli inferiori normalmente lunghi 15-22 mm, quelli dei grappoli subterminali spesso <= 15 mm (almeno sui fusti lunghi) : F. bastardii
C.S. lunghi 18-32 mm quelli dei grappoli subterminali generalm > 15 mm: F. muralis.
Flore de la France Méditerrannéenne continentale
Peduncoli dei grappoli adulti lunghi in prevalenza da 25 a 45 mm: F. muralis
Peduncoli dei grappoli adulti lunghi in prevalenza da 10 a 25 mm: F. bastardii

Nelle foto di Giorgio il peduncolo del grappolo più lungo misura (se non ho fatto errori) circa 18 mm, per cui anche per me siamo nell’ambito di F. bastardii.
Alla stessa specie si arriva - con meno incertezze - anche seguendo Flora Iberica, che inserisce F. bastardii tra i taxa aventi peduncoli molto più corti del racemo, mentre F. muralis viene inclusa tra le specie con peduncoli aventi lunghezza simile a quella del racemo. Nelle foto di Giorgio i peduncoli sono decisamente molto più brevi del racemo.
Assumendo che i frutti abbiano un diametro inferiore a 2,5 mm ed escludendo F. bicolor, con la chiave del vecchio Pignatti si arriva sempre alla dicotomia tra F. bastardii e F. muralis che vengono separate sulla base della lunghezza dei sepali:
Sepali lunghi 2-3 mm: F. bastardii (in accordo anche con Flora Iberica)
Sepali lunghi 3-5 mm: F. muralis.
Anche in questo caso io propenderei per F. bastardii, mi sembra infatti che i sepali siano circa 2,5-2,7 mm.
Nella nuova edizione del Pignatti, infine, F. muralis viene invece messa in sinonimia con F. bastardii.
In conclusione, con le chiavi di tutte le flore citate arriverei a F. bastardii, in accordo con AleAle e l’anonimo esperto.
:bye:
Michele
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da AleAle »

Nuova per EMR!
:applauso: :applauso: :applauso:
ça va sans dire!
Ale
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da Garabombo »

Confermo l'affidabilità della chiave Fumaria in Tison, 2014, usata spesso in Corsica con successo.

Sempre che sia sovrapponibile allo status delle specie italiche.

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Fumaria bastardii Boreau

Messaggio da Garabombo »

Ieri sera ho guardato, ho tentato un risposta lunghetta da cell e ho perso tutto quello che avevo scritto.
Qui non ho il Pignatti ma:

Innanzitutto un refuso del nuovo Pignatti, pag. 896, illustrazione superiore:
alle tre occorrenze (due sp. e una subsp.) del termine "agraria" sostituire con "officinalis"

Non riesco qui ad argomentare con le descrizioni del nuovo Pignatti ma si arriva a Fumaria bastardii e si esclude agevolmente F. officinalis.
Vero che tra i sinonimi è indicata F. muralis Auct. Fl. Ital.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”