Gentiana bavarica L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 98379
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2301
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Gentiana bavarica L.

Messaggio da myriam traini »

Gentiana bavarica L. var.subacaulis
Gentianaceae: Genziana bavarese
Val Cedec (SO), 2800 m, lug 2017
Foto di Myriam Traini

var.subacaulis

Durante l'escursione, è nata una discussione fra i partecipanti del gruppo FAB: la maggiorparte era per G.bavarica var.subacaulis, altri per brachyphylla ssp.favratii. Ho guardato in Galleria, ma non mi sono convinta al 100%. Ho anche provato a fare un crop delle foglie per osservare la papillosità, ma le immagini non erano abbastanza nitide. Grazie
Allegati
val-cedec-(145).jpg
val-cedec-(145).jpg (122.03 KiB) Visto 859 volte
val-cedec-(146).jpg
val-cedec-(146).jpg (181.72 KiB) Visto 859 volte
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2301
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da myriam traini »

Gentiana bavarica L. var.subacaulis
Gentianaceae: Genziana bavarese
Val Cedec (SO), 2800 m, lug 2017
Foto di Myriam Traini

foglie
Allegati
val-cedec-(147).jpg
val-cedec-(147).jpg (157.15 KiB) Visto 858 volte
val-cedec-(147)-copia.jpg
val-cedec-(147)-copia.jpg (69.13 KiB) Visto 858 volte
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15736
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da F. Fen. »

G. bavarica è indifferente al substrato, G. brachyphylla ssp. favratii è segnatamente calcofila (dove io l'ho sempre trovata), al max. vive su suoli neutri. Una cosa è sicura, rifugge dalla silice. Le fg. di G. orbicularis (sinonimo) le vedi bene su Flora Alpina, vol. II, p. 20. Lascio a te le conclusioni, le mie puoi intuirle.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da Garabombo »

In casi limite però, specie se ci si basa sul singolo carattere diacritico di alcune chiavi, la confusione è facile ad aversi con le forme di subacaulis particolarmente imbricate.
Vanno con calma annotati tutti i caratteri.
Un carattere quasi mai annotato è la forma geometrica del calice. Negli individui sani e maturi (non in individui sofferenti o siccitosi) il calice che riscontro è:
G. orbicularis = forma urceolata (denti del calice gen. aderenti al tubo corollino) ;
G. bavarica (Tutte) = forma svasata (denti del calice gen. lassi rispetto al tubo corollino).

Spesso poi nelle flore la descrizione della var. subacaulis è appena accennata e questo non aiuta.

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2301
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da myriam traini »

Gentiana bavarica L. var.subacaulis
Gentianaceae: Genziana bavarese
Val Cedec (SO), 2800 m, lug 2017
Foto di Myriam Traini

Se devo essere sincera, è proprio la prima foto di Cristiano di Gentiana brachyphylla in galleria che mi ha fatto venire dubbi. Mi sembrava talmente simile alla mia...
Allegati
val-cedec-(146).jpg
val-cedec-(146).jpg (113.83 KiB) Visto 856 volte
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15736
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da F. Fen. »

Senza andare in casi limite, sempre difficili da interpretare tramite foto, un carattere che separa bene (a mio parere) G. bavarica var. subacaulis da forme acauli di G. orbicularis (= G. brachyphylla ssp. favratii) sta nella biometria del calice.
In G. bavarica i denti calicini sono lunghi +o- quanto la parte indivisa del calice mentre in G. brachyphylla (valido x entrambe le ssp.) i denti calicini sono (sensibilmente/molto) più brevi della parte indivisa (vedi relative iconografie sul Rothmaler, vol. III, pp. 391-392). Naturalmente questo carattere andrebbe valutato nella intera popolazione osservata, non sempre ben rappresentato nelle foto se scattate dall'alto verso il basso.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5832
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da Alessandro »

Il carattere portato da Franco..... In G. bavarica i denti calicini sono lunghi +o- quanto la parte indivisa del calice ..... credo che non lasci dubbi per G. bavarica var. subacaulis.
Tra l'altro la Val Cedec (non ci sono mai stato) è in linea d'aria poco distante dal Passo Gavia, dal Passo di Pietrarossa ed alla Bocchetta dei 3 Signori (sentiero che sale dalle Case di Viso) dove è presente questa entità
PS. la papillosità delle foglie è presente su entrambe le specie
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2301
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Re: Gentiana bavarica L.

Messaggio da myriam traini »

Guardando in Galleria le immagini di G.brachyphylla ho notato quanto i denti calicini siano brevi rispetto alla parte indivisa, cosa che non si verifica nella specie che ho trovato; quindi direi che non ci sono dubbi: è G.bavarica var.brevicaulis. Grazie a tutti
:bye: Myriam
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”