LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Argomenti vari di Zoologia
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da am78 »

peraskov ha scritto:
Un progetto che incentiva la semina di strisce di prato ai margini dei campi con fiori per gli impollinatori
http://www.syngenta.com/country/it/it/a ... nator.aspx
Con tutto il rispetto, questo progetto fatto da Syngenta può essere paragonato a Dracula che si offre per una donazione di sangue: la Syngenta è una filiazione di Novartis, una multinazionale che ha fatto danni incalcolabili e che ha contribuito largamente alla morìa delle api.... :o
Si, vero..... infatti l'ho postata come proposta ma so benissimo da chi vengono queste idee.
Avevo visto altri progetti simili proposti da università, ma non sono stato in grado di ritrovarle
;)
peraskov
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 mar 2013, 18:54
Nome: Sandro
Cognome: Forani
Residenza(Prov): Civitanova Marche (MC)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da peraskov »

Si, vero..... infatti l'ho postata come proposta ma so benissimo da chi vengono queste idee.
Avevo visto altri progetti simili proposti da università, ma non sono stato in grado di ritrovarle
Si l'avevo immaginato, dopo aver letto quello che hai scritto sugli OGM, che condivido al 101%.

Pensa che proprio la Syngenta ha introdotto sul mercato una "varietà convenzionale migliorata" (sic!...) di frumento, resistente al fungo del fusario, ma si è "dimenticata" di informare che si tratta di una pianta ibrida, cioè sterile, che dà si una resa leggermente superiore ma il contadino non potrà mai riseminarla, restando così totalmente dipendente dalla multinazionale e finendo per avere costi largamente superiori.
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da am78 »

Dicasi "Foglia di fico" per coprire i loro orrori....


Il problema più grosso è che ricerca ed informazione nei campi agricolo, medico e chimico sono in mano alle multinazionali che pagano le università per fare solo le ricerche che vogliono e spingono tecnici/agronomi/medici ad informare in modo distorto sia gli organi decisori (basta qualche "premio") sia gli utilizzatori.

Ti faccio un esempio medico. Le nuove medicine che le case farmaceutiche mettono in vendita vengono proposte ai medici dalla stessa casa che le produce con corsi di aggiornamento gtratuiti, spesso viaggi vacanze mascherate..., dove non vengono spiegati in toto i reali effetti collaterali. Spesso queste info sono già a disposizione del ministero, che però se ne frega e non le divulga. Quindi i medici inconsapevoli prescrivono medicine potenzialmente pericolose.

Prendi l'esempio dell'aspartame. Io già evito tutti i dolcificanti artificiali per principio, ma dopo il servizio di Report ho capito che sono una "bomba" per i più piccoli. La maggior parte delle medicine e dei prodotti per bambini ne contiene un po.... e se non si stà attenti è facile che un piccolo assuma dosi eccessive. Però tutti fan finta di niente ed i medici prescrivono cmq medicine che contengono aspartame (soprattutto le bustine da sciogliere nell'acqua) anche se potrebbe provocare leucemie.

E con l'ambiente è ancora peggio, tanto non se ne accorge nessuno se gli insetti utili muoiono o se l'avifauna insettivora (es Rondini) viene decimata dall'accumulo di antiparassitari....
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da Garabombo »

am78 ha scritto: Si, vero..... infatti l'ho postata come proposta ma so benissimo da chi vengono queste idee.
Avevo visto altri progetti simili proposti da università, ma non sono stato in grado di ritrovarle
;)
Una è questa di alcuni ricercatori dell'Università di Bologna:

http://www.eugea.it/ (sotto Prodotti per l'ecologia Urbana)

:bye:
Cristiano.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da am78 »

Si. Una era questa
egidio

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da egidio »

Vorrei RIPORTARE ALL'ATTENZIONE DEL FORUM questa drammatica realtà così ben rappresentata negli interventi di cui sopra! Esiste una temporanea moratoria per i 'neonicotinoidi', eppure, api e imenotteri impollinatori in generale stanno tuttora morendo…e non solo loro: troppi artropodi stanno scomparendo, come anche i Vertebrati, Uccelli in particolare.
- le colture intensive della vite: in Piemonte le zone del 'Cortese di Gavi' ; quelle del Brachetto (Acqui); le zone del Barolo e del Barbaresco, Langhe; la fascia del Basso Monferrato (Grignolino e altre uve)… con l'uso massiccio e senza controlli di 'sistemici' queste plaghe Piemontesi sono quasi totalmente prive di vita animale purchessia! il solo transito (magari in bicicletta!) per tali 'cimiteri' ci testimonia con miasmi e conseguenti emicranie la pericolosità palese di tali pratiche tese a massimizzare la produzione a scapito di ogni altra considerazione.
- le risaie del Casalese_ Vercellese: che conosco proprio bene! anche qui pesanti pratiche 'talebane' di diserbi chimici e fisici da un lato e l'uso di antiparassitari dall'altro (vedi lotta al punteruolo del riso e ai culicidi) stanno azzerando la biodiversità. La qualità dell'aria per buona parte del periodo vegetativo ne è specchio tragico.Amen.
egidio
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da am78 »

Concordo pienamente.

Ho scopeto guardando le etichette che molti prodotti sistemici sono parenti stretti dei neonicotinoidi ed uccidono gli insetti pronubi, se si è prossimi alla fioritura, o gli antagonisti dei parassiti.

A questo punto bisognerebbe chiedersi se non convenga ridurre le monocolture e le rese per ettaro di molti prodoti agricoli.

Parafrasando una vecchia pubblicità:

Concimi chimici per aumentare la produzione,
Antiparassitari per debellare qualunque insetto dannoso,
Fitofarmaci per proteggere le colture dai funghi,
...ma danneggiare irreparabilmente la natura: non ha prezzo"
egidio

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da egidio »

Quando è necessario, spendiamo anche qualche parola in più…il fatto è che chiedere una 'limitazione' delle monocolture o per lo meno una frenata della corsa alla superproduzione è esattamente un'aporia! Coloro (i moderni agricoltori dalle 'magioni' sui dossi artificiali e svariati Suv in garage) mirano assolutamente e ciecamente alla conquista degli Euri… non sentono discorsi contrari alla loro grammatica perfida, suicida, ma fondamentalmente neo capitalista (per buttarla in 'economia')! e per compiere le sciagurate pratiche di scempio ambientale hanno pure 'incentivi' dalle pubbliche amministrazioni! Estirpano dagli argini dei campi i pochi alberi rimasti perché 'con la loro ombra danneggiano i risi o il mais o l'orzo' : testuali motivazioni… sanno di annichilire la biodiversità (vegetale e animale) ma letteralmente se ne fregano: i loro figli e nipoti non rinfacceranno loro la scomparsa di lucciole, Farfalle, Allodole, Averle, Verdoni …. perché quei bambini e quei ragazzi tali specie mai hanno visto: semplicemente le ignorano!!! Sono anni che 'urlo' e cerco di combattere questa catastrofe…sono praticamente 'vox clamans in deserto'...
:non: :non: :non: :non: :non:
egidio
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da am78 »

E non abbiamo reali mezzi per intervenire.

Tutti ormai sono ben consci dei danni ambientali e sociali che il capitalismo provoca, ma le lobby bloccano qualunque tentativo di ridurre il problema.

Oggi ero ad un convegno di altromercato dove hanno esposto i dati di un sondaggio che dimostra che solo il 2% della popolazione non è conoscenza dei problemi etici relativi ai consumi (quindi non solo agricoltura), circa il 30% vorrebbe risolvere il problema ed è disposto ad acquistare prodotti "etici".... ma tutti gli altri restano in attesa che qualcuno scelga per loro o non vorrebbero spendere un euro in più.
Per un venditore non è un dato malvagio (infatti erano tutti contenti visto che ogni anno aumentano di oltre il 15% la loro fetta di mercato) ma per l'ambiente è un dramma. Troppi se ne fregano, non pensano ai loro dicendenti.

Più volte ho pensato: l'uomo è un primate e, come molti suoi parenti, un opportunista egoista. Un animale disposto a tutto per avere di più. La differenza è solo una questione di "scala". Mezzi più grandi fanno solo danni maggiori.
Un esempio. Ho parlato più volte con degli agricoltori, che dovrebbero difendere la natura. Non riuscivo a fargli capire che era assurdo comperare un trattore da 200 cavalli o più quando per lo stesso lavoro ne bastava uno da 140...........
egidio

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da egidio »

Sai che ti dico: 'viso pallido: tu parli con parole di verità e amore (per la terra che hai in uso temporaneo) e avresti meritato di vivere le praterie dei miei avi con Bisonti e Antilocapre e Galli della Salvia e Colombe migratrici e un vento lieve che ti accarezzi il viso, viso pallido'
Augh! :bye:
egidio
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3127
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da Merli Marco »

Non solo le api stanno morendo, ma un po tutto

Marco
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: LE API STANNO MORENDO: bando dei pesticidi ammazza-api

Messaggio da am78 »

egidio gola ha scritto:Sai che ti dico: 'viso pallido: tu parli con parole di verità e amore (per la terra che hai in uso temporaneo) e avresti meritato di vivere le praterie dei miei avi con Bisonti e Antilocapre e Galli della Salvia e Colombe migratrici e un vento lieve che ti accarezzi il viso, viso pallido'
Augh! :bye:
egidio
sagge parole
Rispondi

Torna a “Zoologia varie”