L'uomo che inventò la cromatografia

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

L'uomo che inventò la cromatografia

Messaggio da Enotria »

.


I ferraresi col vino non ci hanno mai saputo fare, l’unico risultato di quelli che hanno provato a vinificare è sempre stato una specie di vinello acetoso, aspro ed imbevibile e chi, preso dall’amor proprio, ha voluto insistere bevendolo, è finito all’Oratorio di S. Anna, allora pomposamente chiamato l’Arciospedale, con gastriti, intossicazioni ed anche peggio.

Ben lo sapeva Ravlìn, che due volte all’anno andava a Rovereto e la comprava il vino, ma quello buono, quello che i veneti sanno fare bene, anche se Panocia per la verità ci ciurlava e spesso tentava di dargli dello sburiolo al posto del vino leggero da pasto o del Clinton tagliato col Merlot, per tirarlo su di gradi e non farlo andare a male quando finiva l’inverno.

1.jpg
1.jpg (67.82 KiB) Visto 2363 volte


Ma Ravlìn, grande e grosso come un orso, con quel nasone rubizzo che gli aveva meritato il nome, ci sapeva ben fare, il vino lo conosceva bene e gli bastava assaggiarlo per capire se era annacquato o tagliato con vini da poco conto.
Era anche furbo e la sua osteria l’aveva aperta a Cucmar, subito fuori le mura di Ferrara, per non pagare il Dazio, ma abbastanza vicino alla città perché la gente vi si recasse, chi in bici, chi col calessino, attratti dal buon vino e dal costo modesto, non gravato dai balzelli doganali.

Così, per il nostro Ravlìn, gli affari andavano a gonfie vele, per di più, l’euforia del nuovo secolo non si era attenuata e la gente ancora festeggiava l’inizio del 900 e lo scampato pericolo della annunciata fine del mondo, facendo i debiti scongiuri con allegre libagioni.

2.jpg
2.jpg (19.41 KiB) Visto 2363 volte
Ma, si sa, le cose troppo belle sono destinate a cambiare sempre in peggio ed il povero Ravlìn dovette andare all’Oratorio per farsi curare da certe nausee che non lo lasciavano in pace un solo momento.

La diagnosi fu presto fatta e la sentenza gli calò addosso come una mannaia: cirrosi epatica.

La prescrizione fu ancora peggiore: neppure una goccia di vino, dell’alcol non doveva più neppure sentir l’odore, figurarsi berlo !

E così le cose rapidamente peggiorarono, quel trabascano del Panocia approfittò subito della situazione e cominciò a tagliare i vini che gli forniva e così, pian piano, i clienti dell’osteria fuori le mura iniziarono a diminuire, preferendo fare due passi in più ed arrivare fino a Cona, pur di bere un vino genuino.

Credo di avervi già detto che Ravlìn era piuttosto scaltro, ma qui non sapeva proprio come risolvere la situazione: sua moglie, la buona Broca, donna minuta, ma con un testone pieno di capelli arruffati, era completamente astemia e non poteva di certo aiutarlo. Figli non ne avevano avuti, Dio aveva voluto così, e lui non si fidava di nessuno, per cui cercava disperatamente una possibile soluzione al suo grave problema.


(Continua)


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: L'uomo che inventò la cromatografia

Messaggio da Enotria »

.

E la soluzione arrivò all’improvviso: prima un ricordo confuso di sua moglie che sempre brontolava mentre lavava le tovaglie sporche di vino, poi l’immagine di quelle macchie, che lui in tanti anni di osteria aveva osservato, sempre diverse, tanto da divertirsi spesso a tirare ad indovinare il vino bevuto, dal colore e dal tipo di macchie rimaste sulle tovaglie.

3.JPG
3.JPG (79.56 KiB) Visto 2362 volte



Ed allora capì: forse non tutto era perduto, se il gusto non poteva più aiutarlo, si sarebbe avvalso della vista e delle tovaglie macchiate.

Come un forsennato iniziò le sue prove, la povera Broca lo guardava e non capiva, solo brontolava a vedere quello scempio di tovaglie macchiate, ma macchiate apposta. Ma tanto si sa, le donne devono brontolare, è nella loro natura.
Ma la Broca sapeva che suo marito non era uno da fare cose inutili, per cui lo lasciava fare, pur brontolando come una vaporiera.

Finalmente, con una manciata di ritagli di stoffa come campioni, Ravlìn si recò ancora una volta a Rovereto, dal Panocia, per ordinare i vini per la sua osteria.

Non voglio qui tediarvi con la descrizione della accesa discussione intercorsa. Per la verità, dire accesa discussione è solo un eufemismo, ma alla fine i due erano entrambi rossi come peperoni ed il Panocia ne uscì anche un po’ acciaccato.

Ma poi, di nuovo, con il vino buono, anche i clienti ritornarono e il buon Ravlìn, quando era in vena ed aveva voglia di chiacchierare, raccontava ai suoi avventori del suo strano metodo per valutare il vino, a cui doveva affidarsi da quando la odiata cirrosi l’aveva colpito.


Ora, in quello stesso periodo di inizio secolo, si trovava da quelle parti, ospite del locale Orto Botanico di via Paradiso, un botanico che studiava i pigmenti delle piante, un tale chiamato dai ferraresi “zuéta”, storpiatura del suo vero cognome.
Figurarsi, un russo, mezzo italiano, e che si faceva chiamare Zviét Micail Semenovic: mai un ferrarese sarebbe riuscito a pronunciare un tale nome, molto meglio chiamarlo “Zuéta”, ci assomigliava pure !

Questi cercava da anni un metodo per riuscire a dimostrare la presenza nelle piante della clorofilla, ma questa veniva sempre mascherata da altri pigmenti.
Ma ogni tanto frequentava l’osteria ed era molto interessato alle fantasiose storie di Ravlìn.

Sarà l’esperienza raccontata dall’oste, sarà il buon vino che gli faceva girare le rotelline nel verso giusto, fatto sta che il nostro Zuéta cominciò a pensare che, se avesse usato lo stesso metodo, invece che con il vino, con i liquidi organici delle piante, forse sarebbe riuscito ad isolare finalmente la evanescente clorofilla, dagli altri pigmenti vegetali che la mascheravano.



Fin qui il nostro racconto e la nostra fantasia, il resto è storia nota: il nostro Micail, il 30 dicembre 1901, presentò al mondo accademico il suo metodo originale di analisi e ciò gli valse la cattedra presso la prestigiosa Università di Varsavia e, finalmente, nel 1906, battezzò ufficialmente “cromatografia” il metodo appreso dall’umile oste, durante il suo breve, ma istruttivo, soggiorno a Ferrara.

4.jpg
4.jpg (69.46 KiB) Visto 2362 volte


E Ravlìn che fine ha fatto ?
Sono trascorsi ormai cent’anni dai tempi che abbiamo raccontato e da allora diverse generazioni si sono succedute.
L’osteria non esiste più, al suo posto ora vi è un noto ristorante dove, naturalmente, non ricordano più nulla della vecchia osteria. Ma alle pareti, assieme ad altre vecchie foto, c’è anche quella di un signore elegante, magro e con una barbetta a punta, dallo sguardo severo. Peccato che sia andato perso il suo nome vero, la proprietaria attuale dice che lo chiamavano “Zuéta”, ma non sa chi fosse.



Glossario ferrarese:

Broca: l’anfora che di fianco alla toletta contiene l’acqua per lavarsi o anche il chiodo corto a testa larga usato dai tappezzieri. Sopranome dato alla moglie dell’oste, sia per l’aspetto fisico, sia perché beve solo acqua.

Ciurlare: “ciurlar” indica il bere abbondantemente quando già si è sbronzi e malfermi sulle gambe, senza più alcun ritegno o controllo, di conseguenza, viene usato anche per indicare un facile raggiro, darla ad intendere ad un credulone, o appunto, come truffare un ubriaco .

Clinton: vino poco alcolico ed anticamente molto diffuso, ora non più commercializzato. Spesso veniva addizionato con altri vini per aumentarne il grado alcolico e ritardare così la sua probabile acidificazione nei mesi più caldi.

Cucmar e Cucmarin: rispettivamente Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focomorto, due piccole località alle porte di Ferrara.


Oratorio di S. Anna: agli inizi del 900 era la sede dell’Arciospedale di Ferrara, poi successivamente trasferito in corso Giovecca.

Panocia: nome dialettale della pannocchia del granoturco, ma anche soprannome caricaturale riservato a molti veneti stabiliti nel ferrarese, per la loro mania di coltivare il mais.

Ravlìn: Sopranome dell’oste, storpiatura di “ravanel”, inteso come piccolo ravanello, con riferimento al naso rubizzo e, per contrasto, alla corporatura massiccia.

Sburiolo: “sburiol” è il vinello ottenuto rilavando le fecce dell’uva dopo la prima torchiatura. Detto anche di vino leggero e di poco conto, consentito per uso familiare, ma di cui è vietata la vendita.

Trabascano: inteso come imbroglione, truffatore, persona di cui non ci si deve fidare.

Zuéta: in dialetto la civetta, in questo caso per eufonia e storpiatura del cognome russo Zviét.



p.s.: perdonatemi, ogni tanto la fantasia mi prende la mano e vola . . . . vola.


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: L'uomo che inventò la cromatografia

Messaggio da adelina »

Bellissimo racconto :applauso: :applauso:
:fiori:
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: L'uomo che inventò la cromatografia

Messaggio da Fraginesi »

Concordo:
bellissimo ed interessante racconto! :)

Beppe :bye:
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: L'uomo che inventò la cromatografia

Messaggio da Enotria »

.


Cosa ci volete fare, con i vecchietti ci vuole pazienza ! :vecchio:

Spesso la mia fantasia si mette in moto e comincia a lavorare per conto suo. Se poi in questa fase scopro dei fatti reali che si aggiungono alla mia fantasia, addio, il guaio è fatto.

Allora la fantasia prende forma, si aggancia alla realtà e saltano fuori dei racconti tipo questo, dell'oste di fuori porta, il buon Ravlin.

Ve l'ho detto: con i vecchi ci vuole pazienza !


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: L'uomo che inventò la cromatografia

Messaggio da AleAle »

:applauso: :applauso: :applauso:
Bella storia! Sia la parte di fantasia che quella documentata storicamente.
Ma sarà poi storia di fantasia?
Ale
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”