Accipitriformes-Accipitridae: Haliaeetus albicilla (Linnaeus, 1758) - aquila di mare coda bianca

Rispondi IPFI
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Accipitriformes-Accipitridae: Haliaeetus albicilla (Linnaeus, 1758) - aquila di mare coda bianca

Messaggio da gianleonardo »

Haliaeetus albicilla (Linnaeus, 1758)
Accipitriformes-Accipitridae
Aquila di mare coda bianca, aquila grigia, オジロワシ (giapponese), white-tailed eagle (inglese)
Penisola di Shiretoko - Isola di Hokkaido (Giappone), 2 m, ago 2017
Foto di Gianleonardo Allasia

La penisola di Shiretoko rappresenta l’estremità nordorientale dell’isola di Hokkaido. Sulla sua costa occidentale si estende il mare di Okhotsk, mentre ad est lo stretto di Nemuro la separa dalla più meridionalle delle isole Curili, che sono territorio della Russia. E’ uno dei luoghi più selvaggi del Giappone ed il suo territorio è protetto da uno dei 6 parchi nazionali di Hokkaido, quello, appunto, di Shiretoko. La sua fauna è ricchissima. L’animale più noto è l’higuma, ossia l’orso bruno degli Ussuri, ma importante è anche l’avifauna. L’aquila di mare coda bianca è uno dei vanti del Parco e ho avuto la grande fortuna di scorgerla dal ponte del battello Aurora, che consente di osservare da abbastanza vicino tutta la costa occidentale della penisola, altrimenti non accessibile al pubblico.
La foto è stata fatta con il battello in movimento e a decine di metri di distanza. Ho fatto del mio meglio per ingrandire l’immagine senza sgranarla troppo.
Aggiungo uno scorcio della costa ovest della penisola di Shiretoko
:bye: da Gianleonardo
Allegati
Haliaeetus albicilla (Linnaeus, 1758).JPG
Haliaeetus albicilla (Linnaeus, 1758).JPG (172.94 KiB) Visto 935 volte
Shiretoko.jpg
Shiretoko.jpg (46.49 KiB) Visto 578 volte
Rispondi

Torna a “Uccelli”