Chamaenerion angustifolium (L.) Scop.

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Cipripedium1954
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 apr 2012, 20:41
Nome: Maurizio
Cognome: Trenchi
Residenza(Prov): Verona (VR)

Chamaenerion angustifolium (L.) Scop.

Messaggio da Cipripedium1954 »

Visitando il sito Plantlife trovo scritto Chamerion angustifolium. Faccio notare, via e-mail, che forse il nome corretto è Chamaenerion angustifolium (L.) Scop.
Questa la risposta:
"For all names and taxonomy we follow the New Flora of the British Isles (3rd edition) by Clive Stace (2010). This has it as Chamerion angustifolium. The former name Chamaenerion angustifolium is now regarded as a nom. illeg. or illegitimate name."
Ora chiedo: qual è il nome corretto di questo Epilobio, secondo voi?
Cordiali saluti.
Maurizio Trenchi
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Chamaenerion angustifolium (L.) Scop.

Messaggio da Garabombo »

E' tutto spiegato qui:
Sennikov, Alexander N. (2011), Chamerion or Chamaenerion (Onagraceae)? The old story in new words, Taxon, 60 (5): 1485–1488, JSTOR 41317556

In pratica le pubblicazioni ante 2011 e post 2007 hanno scelto il nome di Rafinesque Chamerion , ma pubblicato da Holub secondo regole ICN nel 1972, seguendo l'interpretazione in Wagner, Warren L.; Hoch, Peter C. & Raven, Peter H. (2007), Revised classification of the Onagraceae, Systematic botany monographs, Ann Arbor, Mich: American Society of Plant Taxonomists
poi ricorretta nel lavoro succitato.

Ad ogni modo per IPFI, New Checklist e quindi il Portale della Flora d'Italia vale Chamaenerion.

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Cipripedium1954
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 apr 2012, 20:41
Nome: Maurizio
Cognome: Trenchi
Residenza(Prov): Verona (VR)

Re: Chamaenerion angustifolium (L.) Scop.

Messaggio da Cipripedium1954 »

Grazie!
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”