Petasites pyrenaicus (L.) G.López

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 107414
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Petasites pyrenaicus (L.) G.López

Messaggio da Marco Grandis »

Questa pianta tapezza un bel prato dell'Orto Botanico, ricoperto quasi integralmente (in questa stagione).
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sull'anatomia dei fiori, vedi ingrandimenti nel secondo post.
Anche perché leggo cose curiose sulla sua diffusione al nord: questa pianta mediterranea è naturalizzata nelle isole britanniche, dal XIX secolo. Ma vari articoli, inclusa Wikipedia, dicono che lì si trovano solo piante a fiori maschili, che si diffondono (solo) per rizoma.

Petasites pyrenaicus (L.) G. López
Asteraceae: Farfaraccio vaniglione
Orto Botanico dell'Università - Genova (GE), 30 m, feb 2019
Foto di Marco Grandis
Allegati
P1330110y.jpg
P1330110y.jpg (170.59 KiB) Visto 1523 volte
P1330114x.jpg
P1330114x.jpg (113.69 KiB) Visto 1523 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da Marco Grandis »

Vorrei capire meglio l'anatomia dei fiori.
Primo ingrandimento: i fiori del disco, secondo la scheda di AP, sono maschili. Quindi il corpo centrale cilindrico bianco sono le antere riunite, ricoperte di polline?
Secondo ingrandimento: i fiori radiali, ligulati, sono femminili e si distingue bene il pistillo bifido. Qui mi pare che sia tutto nella norma, per le asteracee; cercherò di vedere in seguito se questi fiori sono fertili e producono semi.
Allegati
P1330114y.jpg
P1330114y.jpg (167.37 KiB) Visto 1521 volte
{F 1165}
{F 1165}
P1330114z.jpg (146.58 KiB) Visto 1521 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da Marco Grandis »

Tre settimane dopo, le infiorescenze sono secche. Aprendone una, si trovano molti fiori tubulosi (solo maschili) e pochissimi ligulati (femminili): nella foto n.2 ne ho trovati 3

Petasites pyrenaicus (L.) G. López
Asteraceae: Farfaraccio vaniglione
Orto Botanico dell'Università - Genova (GE), 30 m, feb 2019
Foto di Marco Grandis
Allegati
P1330143x.jpg
P1330143x.jpg (124.35 KiB) Visto 1490 volte
P1330144x.jpg
P1330144x.jpg (173.89 KiB) Visto 1490 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da Marco Grandis »

Ingrandisco un fiore tubuloso e uno ligulato con seme (credo); sono lunghi circa 11 mm.
Non so se i semi sono fertili: la Curatrice dell'OB dice che la pianta si diffonde molto vegetativamente, ma non esce dalle zone dove si trova già.
Ho piantato un po' di infiorescenze secche, chissà se nasce qualcosa.
Allegati
P1330144y.jpg
P1330144y.jpg (108.5 KiB) Visto 1489 volte
{F 1165}
{F 1165}
P1330144z.jpg (92.91 KiB) Visto 1489 volte
simonetta peccenini
Messaggi: 399
Iscritto il: 23 apr 2009, 13:57
Nome: Simonetta
Cognome: Peccenini
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da simonetta peccenini »

Nelle ultime 2 foto, a buon ingrandimento, mi pare di vedere un fiore femminile con un frutticino (ultima) e un fiore ermafrodita che non ha maturato niente (o è sterile o è un caso) nella penultima. Ma nella penultima foto non sono proprio sicura che quella cosa scura che spunta dall'anello formato dalle antere sia uno stimma!
Se vuoi documentarti meglio vieni a trovarmi, ho un po' di libri ottocenteschi in cui è descritta la biologia fiorale delle composite.
Ciao
Simonetta
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da Marco Grandis »

Ciao Simonetta.
Nel Petasites pyrenaicus i fiori del disco non sono ermafroditi, ma solo maschili
vedi la scheda: https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... php?t=2001
Quelli radiali, ligulati, sono solo femminili (nella norma, mi pare).

Per gli ingrandimenti, questa è la mia interpretazione, un po' traballante - spero non ci siano troppi sbagli.
- Nell'ultimo ingrandimento c'è un fiore ligulato: penso che la parte inferiore sia un seme (o meglio un frutto, come dici tu) e che la parte superiore sia la ligula secca, con lo stimma fuoriuscente.
- Nel penultimo c'è un fiore del disco, che non può avere stimma (né frutto); pensavo che la parte superiore fosse il resto della corolla secca, ma forse questa non c'è più e si tratta degli stami.

Grazie dell'invito! Ora siamo in partenza, ma prima o poi...

:bye: Marco
simonetta peccenini
Messaggi: 399
Iscritto il: 23 apr 2009, 13:57
Nome: Simonetta
Cognome: Peccenini
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da simonetta peccenini »

Benissimo per il fiore radiale.
Invece nella penultima foto (fiore del disco) lo stimma potrebbe essere la cosa scura che sovrasta i 5 denti della corolla (rosei) ed emerge dal manicotto peloso delle antere; il frutto (che in queste piante coincide col seme) è abortito ed è quel filo sottile sotto i peli del pappo che lo separano dal tubo corollino.
Ciao
Simonetta
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Petasites pyrenaicus (L.) G. López

Messaggio da Marco Grandis »

Non capisco. Leggo, qui nella scheda, che in questa pianta i fiori del disco sono solo maschili. Ne deducevo che non hanno ovario, né pistillo. E' sbagliato?
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”