Salice piangente e Salice tortuoso, nomi scientifici?

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Aldrovando
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2019, 17:15
Nome: Marco
Cognome: Simonazzi
Residenza(Prov): Mantova (MN)

Salice piangente e Salice tortuoso, nomi scientifici?

Messaggio da Aldrovando »

Ciao a tutti, questto è il mio primo messaggio su un forum e spero di fare tutto in modo corretto.

Sto stilando una lista di nomi scientifici delle piante coltivate che posso trovare in giro nel nord italia per poter avere dei nomi aggiornati.

Mi sono imbattuto nella difficoltà di definire il salice piangente e il salice tortuoso.

In Galasso et al 2018, pubblicato a marzo, - An updated checklist of the vascular flora alien to Italy
Salix euxina i.V.Belyaeva – note: for the nomenclature of this species, see Belyaeva (2009)
Salix ×pendulina wender. – Putative parentage: S. babylonica l. × S. euxina i.V.Belyaeva.
Salix ×salamonii (Villevielle) carrière – Putative parentage: S. alba l. × S. babylonica l. note: the diagnosis by Villevielle (in carrière) is very
concise (“il monte en pyramide, ne s’étale pas comme le saule pleureur, bien qu’il conserve le caractère général, très-prononcé, de ce dernier.”:
its growing habit is pyramidal, not expanded as the weeping willow, although it visually preserves the characters of the latter). however, this
name can be safely applied to this systematic unit on the basis of subsequent descriptions, such as the one by henry and henry (1913).
Galasso et al. come fonte bibliografica utilizzano "Belyaeva I. 2009. Nomenclatur of Salix fragilis L. and a new species, S. euxina (Salicaceae). Taxon. 58:1344–1348. "

Mentre per il salice tortuoso l'unica fonte più attendibile che ho trovato è su Dryades è indicato come Salix matsudana Koitz. 'tortuosa'.

Ora, ho trovato un articolo dei Belyaeva et al, citata da Galasso et al., del settembre 2018: The application of scientific names to plants in cultivation: Salix vitellina L. and related taxa (Salicaceae)
However, there are only three accepted scientific names recognised by the authors of the current paper that apply to willows withtwigs whose bark is both vitellinous (egg-yolk coloured) and sanguineous (bloodred coloured) and which are related to S. vitellina. One is Salix × fragilis f. vitellina (L.) I.V.Belyaeva, a form of crack willow (S. × fragilis = S. alba× S. euxina); the second is a hybrid weeping willow, S.× pendulina f. salamonii (Carrière) I.V.Belyaeva (= S. babylonica L. × S. × fragilis f. vitellina) and the third is S.× pendulina f. erythroflexuosa I.V.Belyaeva (= S. babylonica f. tortuosa Y.L.Chou × S.pendulina f. salamonii).
Perciò stando a questo articolo
  • Il salice piangente, che non è il Salix babylonica praticamente mai ulizzato da noi, è: Salix × pendulina f. salamonii (Carrière) I.V.Belyaeva
  • Il salice tortuoso è: Salix × pendulina f. erythroflexuosa I.V.Belyaeva
Tenendo conto che gli autori sono stati utilizzati da Conte et al., sono questi i nomi più corretti da utilizzare?

Grazie Marco
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Salice piangente e Salice tortuoso, nomi scientifici?

Messaggio da Merli Marco »

Si indubbiamente sono i nomi utilizzati ora per queste specie.

PS: tengo a precisare che tutte queste entità sono estremamente critiche da determinare, a volte nemmeno l' esperto raggiunge risultati soddisfacenti anzi......

Ciao Marco
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”