Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Cronache da paesi lontani e vicini.
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da cinerino »

:applauso: :applauso: :applauso:
Enzo
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da gianleonardo »

Grazie anche a te, Enzo :D
:bye:
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da Marco Grandis »

Vedo ora. Bellissimo! :bye: :bye: Marco
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15577
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da F. Fen. »

Pure io vedo solo ora, fantastico tutto!!!!
:applauso: :applauso: :applauso:
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da AleAle »

Grazie!
Che splendido e originalissimo contributo!
Con bibliografia e musicografia, per giunta
:applauso: :applauso: :applauso:
Ale
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da Françoise »

Привет, Жан-Леонар!
Bellissimo reportage :applauso: :applauso: :applauso: - queste "isba" (изба) sono vere opere d'arte, fa piacere che nonostante tutte le difficoltà economiche e politiche della Russia esistono ancora tradizioni come le finestre decorate.
Scrivi che la parola Siberia evoca sempre immagini di desolazione... A me evoca anche spazi infiniti, le avventure del Michel Strogoff di Jules Verne, lo splendido film di Kurosawa "Derzou Ouzala" ecc ecc
Пока!
Франсуаза
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da maria grazia »

Che sorpresa!!!!!!!!!!!!!! ho letto il libro "in Siberia" di Colin Thubron e mi sarebbe piaciuto proprio andarci, hai avuto un bel coraggio!!!!!!!!!
bellissime le foto, bravo e grazie mille del reportage! mg :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da Garabombo »

Françoise mi permette di ricordare un'altra lettura "sibirica" fondamentale:

Дерсу Узала - Влади́мир Кла́вдиевич Арсе́ньев :D
ovvero il Dersu Uzala di Vladimir Klavdievič Arsen'ev che essendo un opera dei primi anni venti del secolo scorso, aggiunge la nostalgia di un mondo perduto alla fascinazione della sterminata natura siberiana.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da gianleonardo »

Grazie ancora a tutti per il vostro interesse, i vostri commenti e per tutte le riflessioni che mi sono venute in mente leggendovi.

Maria Grazia diceva che ho avuto coraggio ad andare in Siberia. In realtà si tratta di una destinazione molto tranquilla e piuttosto sicura. Tuttavia non è facile e riposante andarci per conto proprio, senza una guida ed un’organizzazione agenziale alle spalle. In questo senso è stato un viaggio estremamente impegnativo, che ha richiesto ore di ricerche su internet e mesi di corrispondenza per e-mail. Una volta sul posto, c’è voluto pure molto spirito di adattamento, anche a causa delle inattese condizioni meteo, che ci hanno costretto a ripianificare in poche ore ciò che era stato programmato in molti mesi.

L’ostacolo più grande è sempre la lingua, ma viaggiando con un tablet ed una scheda telefonica russa, si può tradurre tutto in tempo reale, anche parlando in italiano o in inglese, lingua davvero poco conosciuta.

La grande sorpresa è stata la Buriazia, terra mongola. Lì abbiamo fatto gli incontri più belli dal punto di vista umano. E’ gente straordinaria, molto più vicina al nostro modo di sentire di quanto si possa immaginare.

Delle tre letture sulla Siberia che vi ho segnalato, quella a mio avviso più equilibrata ed attuale è quella di Dominique Fernandez, che pur avendo attraversato la Siberia fino al mar del Giappone comodamente seduto in un vagone di lusso con una delegazione culturale francese, ha saputo cogliere col suo acume e con la sua sconfinata cultura, l’essenza e lo spirito dei molti luoghi e popoli visitati. Molto bella anche l’opera di Tesson, per come ci immerge nella straordinaria natura invernale del lago Baikal.
Il libro di Colin Thubron è senz’altro avvincente dal punto di vista narrativo, ma forse non è più molto attuale, in quanto la Russia è molto cambiata nei 16-17 anni trascorsi dal suo viaggio in Siberia.

Da ultimo un paio di curiosità.

In tutte le stazioni ferroviarie della transiberiana, gli orologi e gli orari di partenza e di arrivo riportano tutti esclusivamente l’ora di Mosca. E’ come se a Vancouver, nel pacifico canadese, gli orologi fossero tutti puntati sull’ora di Ottawa.

Ad Irkutsk almeno la metà delle auto circolanti ha il volante sul lato destro, pur facendosi la circolazione a destra, come da noi in Italia. Motivo?
E’ il mio piccolo quiz siberiano :D

Grazie ancora a tutti.

:bye: da Gianleonardo
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4957
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da Servodio »

Quiz siberiano: utilizzano auto che provengono da paesi con la guida a sinistra (tipo Giappone, ecc.).

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da gianleonardo »

Servodio ha scritto:Quiz siberiano: utilizzano auto che provengono da paesi con la guida a sinistra (tipo Giappone, ecc.).

Sergio :bye:
Esatto, Sergio!
:applauso: :applauso: :applauso:
Per risparmiare vanno in treno fino a Vladivostok e comprano dalle navi che arrivano dal Giappone auto usate nipponiche.
:bye: da Gianleonardo
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4957
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Finestre sulla Siberia - Окна на Сибирь

Messaggio da Servodio »

Sono più bravo con i quiz siberiani che con quelli botanici :cry:

Sergio :D
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Rispondi

Torna a “Il viaggiatore”