Consiglio per acquisto microscopio

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
ClaudiaGanz
Messaggi: 1701
Iscritto il: 19 giu 2010, 10:12
Nome: Claudia
Cognome: Ganz
Residenza(Prov): Valle d'Aosta (AO)
Località: Saint-Vincent (AO)

Consiglio per acquisto microscopio

Messaggio da ClaudiaGanz »

Ciao a tutti,
mi piacerebbe acquistare un piccolo microscopio, senza grosse pretese, ma che mi permetta di osservare alcuni dettagli utili per determinare i fiori come ad esempio il tipo di peli presenti su calici o fusti, alcuni dettagli dei semi ecc...
Ho provato a cercare in rete, ma è tutto così complicato. E' meglio monoculare o bionoculare?, digitali o no? forse uno di quelli detti biologici..
Ringrazio già chiunque possa darmi qualche dritta !
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da Franco Giordana »

Per osservare i particolari delle piante quello che serve è un binoculare, mentre non servono ingrandimenti troppo elevati, di solito 20x sono più che sufficienti, difficilmente si richiedono ingrandimenti superiori a 50x.
Io ho preso un binoculare usato ad un banchetto di polacchi, ma ora simili occasioni è difficile trovarle.
Franco
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da patty »

Per il tuo scopo ti serve uno STEREOMICROSCOPIO binoculare, a bassi ingrandimenti (non andrei oltre i 40x, può bastare anche meno): con questo tipo di microscopio osservi i campioni tridimensionali con luce incidente (dal di sopra),
I microscopici BIOLOGICI invece servono per guardare sezioni sottili di preparati montati su vetrini e osservabili per trasparenza in luce trasmessa (dal di sotto): questo tipo di microscopio non va bene per l'uso che vuoi farne tu.
Ce ne sono da tutti i prezzi: ti consiglierei di guardare i cataloghi delle grosse ditte. Una di queste è Exacta-Optech di S. Prospero (MO), raccomandabile perchè hanno anche il laboratorio di riparazione e manutenzione. Puoi anche telefonare in Ditta per sentire se hanno rappresentanti o filiali nella tua zona.
Ciao :)
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
NinoC
Messaggi: 978
Iscritto il: 20 dic 2008, 19:00
Nome: Nino
Cognome: Cardinali
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da NinoC »

Ciao Claudia, mi permetto suggerirti la seguente pagina:
http://www.sicher.it/microscopi.htm
Nino
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto microscopio

Messaggio da Barbadoro »

Sono interessato anch'io all'argomento, dei microscopi digitali che ne pensate ?

Grazie
F.
Avatar utente
G. Favaro
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 mag 2009, 14:52
Nome: Graziano
Cognome: Favaro
Residenza(Prov): Maserà di Padova (PD)
Località: Maserà di Padova

Re: Consiglio per acquisto microscopio

Messaggio da G. Favaro »

Ecco un microscopio digitale, a soli 69 euro. Che ne pensate?

http://www.kingshopitalia.com/microscop ... fAodQBD_Fw
Graziano
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”