Acquisto nuova macchina fotografica

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3886
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Acquisto nuova macchina fotografica

Messaggio da Pedro »

Ciao, sono in possesso di due compatte della Nikon, una Colpix S550 e una Colpix 4300 con le quali ho fatto migliaia di foto e ad onor del vero non mi hanno mai deluso, specialmente la 4300 utilizzata per le macro, per quello che si possono chiamare macro da 4,5 cm.
Sono iscritto da poco al Sito e vedo delle stupende foto che sono state fatte senza meno con macchine fotografiche adatte allo scopo.
Vorrei un consiglio da Voi per l'eventuale acquisto di una nuova macchina fotografica che mi permetta di fare sia delle macro un pò più decenti di quelle che ho fatto fino ad adesso e nello stesso tempo stupendi panorami, però che tenga conto della leggerezza ed ingombro, visto che ogni anno, ormai da una decina di anni, riesco a ritagliarmi due settimane di vacanze sulle Dolomiti con base a Canazei da dove poi partiamo per le varie escursioni comprese arrampicate e ferrate.
So che non è facile conciliare le due cose, ma viste le foto che sono sul Forum qualche cosa ci dovrebbe essere.
Ancora un salutone :bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Acquisto nuova macchina fotografica

Messaggio da Franco Giordana »

Alcuni di noi, io fra questi, seguendo l'esempio di luirig stanno utilizzando con grande soddisfazione la Canon A490 che offre per un prezzo abbordabilissimo notevoli prestazioni per quanto riguarda le macro e del tutto soddisfacente per le panoramiche.
Franco
Luciano43
Messaggi: 408
Iscritto il: 27 set 2014, 21:37
Nome: Luciano
Cognome: Franceschini
Residenza(Prov): Trento (TN)

Re: Acquisto nuova macchina fotografica

Messaggio da Luciano43 »

Se posso permettermi io darei una sbirciatina a Cannon G11 o superiori Ma come priorità opterei per una macchina anche se compatta con pochi megapixel purchè possa scattare nel formato RAW o simili. Unici formati che permettono certe prestszioni.
Luciano 43
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5143
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Acquisto nuova macchina fotografica

Messaggio da luirig »

La Canon A490 la pagai 79 euro.
Adesso nello stesso negozio costa 59 euro ...
Ecco una foto ravvicinata. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Allegati
avena-barbata2448.jpg
avena-barbata2448.jpg (64.43 KiB) Visto 1315 volte
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Acquisto nuova macchina fotografica

Messaggio da airone »

Io da alcuni mesi sto usando una Fuji Colpix HS 10: obbiettivo 24-720 mm; macro es supermacro; foto panoramiche; filmati (30') in HD.
Non da taschino, ma abbastanza leggera. Il costo abbastanza alto, mi sembra in oggi intorno ai 400 €.
Questa è l'ultima macro fatta in ordine di tempo (non uso cavalleto).
132.jpg
132.jpg (68.16 KiB) Visto 1289 volte
Angelo Mazzoni
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”