Rumex palustris Sm.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 27100
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5885
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Rumex palustris Sm.

Messaggio da Alessandro »

Alto Sebino (BG), 185 m, mag 2011
Foto di Alessandro Federici

Conferma o smentita?....In galleria e in Flora alpina, questa specie per la Lombardia, non viene data
Allegati
DSCN9682.JPG
DSCN9682.JPG (188.51 KiB) Visto 2850 volte
DSCN9681.JPG
DSCN9681.JPG (140.06 KiB) Visto 2023 volte
Ultima modifica di Alessandro il 18 mag 2011, 20:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 13 - 0}
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5885
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da Alessandro »

Alto Sebino (BG), 185 m, mag 2011
Foto di Alessandro Federici
Allegati
DSCN9684.JPG
DSCN9684.JPG (154.41 KiB) Visto 2848 volte
{F 2434}
{F 2434}
DSCN9681.JPG (144.52 KiB) Visto 2022 volte
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
enzo.bona
Messaggi: 1066
Iscritto il: 01 feb 2008, 11:54
Nome: Enzo
Cognome: Bona
Residenza(Prov): Capo di Ponte (BS)
Località: Capo di Ponte (BS)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da enzo.bona »

Purtroppo non conosco questa specie. Non ci sono segnalazioni bibliografiche per BG e BS, però dalla foto sembra proprio ci possa stare. Servirebbero dei campioni e magari spedirli a Franco a Brescia dove in HbBS c'è un campione per confrondo raccolto a Rosolina Mare. Penso che se Daniele Saiani passa da questo post possa dirci qualcosa. So che nel suo Hb sono conservati campioni per questa specie.
Ciao,
Enzo
GioFon
Messaggi: 916
Iscritto il: 24 giu 2008, 08:20
Nome: Giovanni
Cognome: Fontanesi
Residenza(Prov): Reggio Emilia (RE)
Località: Reggio E.

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da GioFon »

;) E' lui!

:bye: GioFon
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da GalassoMSNM »

Attenzione anche all'australiana Rumex brownii con denti uncinati e valve prive di tubercolo. Da osservare in fruttificazione.

Gabriele
Avatar utente
enzo.bona
Messaggi: 1066
Iscritto il: 01 feb 2008, 11:54
Nome: Enzo
Cognome: Bona
Residenza(Prov): Capo di Ponte (BS)
Località: Capo di Ponte (BS)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da enzo.bona »

GalassoMSNM ha scritto:Attenzione anche all'australiana Rumex brownii con denti uncinati e valve prive di tubercolo. Da osservare in fruttificazione.
per questo la mia cautela...
Ciao,
Enzo
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da stefano.macchetta »

Invio le Foto di una pianta raccolta qualche giorno fa in Lombardia e che ho determinato come Rumex palustris. Mi sembra del tutto simile a quella nelle foto precedenti. Il luogo disturbato potrebbe far pensare a un esotica ma anche a me sembra da foto trovate su internet che R. brownii abbia un aspetto ben diverso. Eventualmente posso portare il campione d'erbario alle escursioni a Bismantova tra due settimane

Rumex palustris Sm.
Polygonaceae: Romice palustre
Bernate Ticino (MI), 150 m, mag 2011
Foto di Stefano Macchetta
Allegati
rumex palustris-2.jpg
rumex palustris-2.jpg (132.26 KiB) Visto 2711 volte
rumex palustris-3.jpg
rumex palustris-3.jpg (111.52 KiB) Visto 2711 volte
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da stefano.macchetta »

Rumex palustris Sm.
Polygonaceae: Romice palustre
Bernate Ticino (MI), 150 m, mag 2011
Foto di Stefano Macchetta
Allegati
rumex palustris-4.jpg
rumex palustris-4.jpg (146.12 KiB) Visto 2711 volte
rumex palustris-6.jpg
rumex palustris-6.jpg (111.26 KiB) Visto 2711 volte
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da stefano.macchetta »

Rumex palustris Sm.
Polygonaceae: Romice palustre
Bernate Ticino (MI), 150 m, mag 2011
Foto di Stefano Macchetta
Allegati
rumex palustris-7.jpg
rumex palustris-7.jpg (118.19 KiB) Visto 2711 volte
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da stefano.macchetta »

Rumex palustris Sm.
Polygonaceae: Romice palustre
Bernate Ticino (MI), 150 m, mag 2011
Foto di Stefano Macchetta
Allegati
{F 2434}
{F 2434}
rumex palustris-8.jpg (119.89 KiB) Visto 2711 volte
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da GalassoMSNM »

Meglio raccoglierlo con le valve più mature. Poi, eventualmente, potete farmi avere qualche campione, sia direttamente sia tramite le persone che partecipano all'escursione di Bisamantova.
Qui il link al sito del South New Wales (Australia), con alcune Foto di Rumex brownii:

http://www.rbgsyd.nsw.gov.au/science/Ev ... ex_brownii

Gabriele
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15814
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da F. Fen. »

Abbiamo ricevuto al Museo i campioni inviati da Enzo Bona. Il materiale è stato det. con Mario Ferrari. La pianta era giunta a perfetta maturazione. Abbiamo consultato le chiavi del Pignatti e dello Zangheri. Da un punto di vista iconografico ci siamo avvalsi di Flora Alpina e del Rothmaler. Abbiamo concluso che si tratta di Rumex maritimus L. Il carattere fondante, ripreso in tutte le chiavi, parla di valve del frutto di 3-4 mm, con denti maggiori della parte indivisa. In R. palustris i denti sono minori della parte indivisa.
L'iconografia più corrispondente (in assoluto) ai campioni visionati risulta essere quella dello Zangheri (Tav. 21, n° 601). In subordine quella del Pignatti, a seguire quella degli AA. d'Oltralpe. Il campione è stato CFR con uno raccolto a Rosolina Mare da Sergio Danieli e det. come R. maritimus. Praticamente identico. Escludo si tratti di Rumex braunii, ha un frutto completamente diverso. Allego uno scan realizzato da Stefania (fatto su frutti scelti a caso). In altri, al microscopio, si vedono con maggiore evidenza i denti sottili e stretti, molto + lunghi della parte indivisa.
Il taxon va riferito esclusivamente alle piante ricevute da Enzo, raccolte nella loc. lombarda.
:bye: franco
Allegati
R. maritimus0001.jpg
R. maritimus0001.jpg (139.95 KiB) Visto 2585 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da GalassoMSNM »

Escluso Rumex brownii (con denti uncinati), questi sono i caratteri per distinguere tra R. maritimus e R. palustris:

Valve di 1-1.5 × 3-4 mm, con denti lunghi ca. quanto la parte indivisa; antere (0.8- )1-1.5 mm; pedicelli lunghi 1.5-2 volte le valve: R. palustris

Valve di 1.5-2 × 2.5-3 mm, con denti lunghi 1.5-3 volte la parte indivisa; antere 0.5-0.7(-0.9) mm; pedicelli lunghi 3-7 volte le valve: R. maritimus

Nel Testo NON E' UNA FACCINA, ma un 8 trattino chiusa parentesi!!!!
Come si fa a fargli recepire il testo e non la faccina????????
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15814
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da F. Fen. »

Sollecitati dall'intervento di Gabriele, stamattina con Mario, abbiamo ripreso l'argomento.
Lasciando da parte alcune evidenti "contraddizioni" tra i testi consultati, ci siamo riferiti alla magnifica descrizione dei 2 taxa in questione
riportati in Flora of North America.
Alla luce del testo citato abbiamo riclassificato i campioni sub Rumex palustris Sm.
Un paio di chiose: lunghezza dei denti 1-2 (3) mm, generalmente lunghi quanto la largh. "of inner tepals" (= largh. della valva), concetto molto più chiaro di "parte indivisa" che si presta ad interpretazioni soggettive; tubercoli 3 (callosità in Zangheri), tra di loro uguali o subeguali, ad apice ottuso; peduncoli lunghi 3-6 mm. Facciamo notare che la lungh. dei peduncoli in R. maritimus varia da 3-8 mm, quindi carattere con abbondante margine di sovrapposizione.
Il n° crom. di R. palustris Sm. è 2n=60, in R. maritimus L. è 2n=40. In altri testi viene riportato 2n=40 uguale per entrambi.
:bye: franco e mario
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Rumex palustris Sm.

Messaggio da GalassoMSNM »

La mia chiave infatti, predisposta per il nuovo "Pignatti", deriva da Flora of North America e altri testi. Scartato R. brownii anche per me si doveva "finire" a R. palustris, che ho già determinato per alcune recenti raccolte emiliane (cfr. anche in questo forum) e già segnalato in Lombardia dall'Atlante della provincia di Cremona. Sembra si stia diffondendo: finalmente una "sinantropica autoctona"!

Gabriele
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”