Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Anche se è più di un anno che l'ho acquistata, ho avuto modo però di usarla relativamente poco e sto cercando, piano piano, di venirne a capo da un punto di vista di utilizzo per tutte quelle che possono essere le sue potenzialità effettive.
La sua scelta,piccola divagazione dal tema, è stata una concomitanza di eventi anche se avevo tenuto conto di quanto gli amici di AP avevano scritto nel topic https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 39&t=32802, ma non mi decidevo ancora al suo acquisto, dovendo però acquistare la nuova lavastoviglie, visto che nel negozio Euronics dove eravamo, avevano anche le macchine fotografiche che mi interessavano, ho approfittato dell'occasione per acquistarla.
La prima scelta è stata per "simpatia" con riferimento al solo sistema basculante dello schermo.
La Canon ha lo schermo che si apre, come una videocamera, di 175° in orizzontale, di 180° in verticale verso l'obiettivo e di 90°verso l'operatore.
Nella Nikon c'è prima l'allontanamento dello schermo dal corpo macchina tramine un soffietto, poi questo può basculare ma non può ruotare in orizzontale.
Ha un buon sistema Macro nella modalità automatica, l'inserimento della funzione macro avviene in base alla distanza dell'obbiettivo dal soggetto, e altrettanto buono nel sistema manuale con macro da 0-10 cm e con macro da 10-50 cm con relative regolazioni manuali della messa a fuoco.E' ovvio che in quest'ultima modalità la macchina deve essere posizionata su un cavalletto o su un appoggio stabile e per lo scatto è preferibile usare l'autoscatto.Nello schermo viene visualizzato il simbolo di una macchina fotografica di colore rosso che lampeggia quando è necessario usare un cavalletto.
Nella modalità macro,una volta deciso a che distanza si vuole impostare lo stesso,nello schermo si evidenzia al centro, una area di visualizzazione di 2,5 cm x 2 cm e quindi tramite la ghiera di regolazione si può ottenere la relativa messa a fuoco del soggetto.
Questo tipo di regolazione però a me crea qualche problema di "visualizzazione",essendo io miope e presbite, uso gli occhali con lenti progressive che non mi permettono con facilità la visione da vicino di quanto sta succedendo nel piccolo riquadro al centro dello schermo e quidi sono costretto come tutti i miopi a togliermi gli occhiali e qualche volta, specialmente in determinate condizioni atmosferiche, non riesco a mettere a fuoco,in ogni caso come vorrei; per questo avrei preferito che la visualizzazione della macro avesse occupato lo schermo intero.
Ha diverse modalità di scatto: filmati,manuale,auto,priorità dei tempi,priorità dei diaframmi, due possibilità di memorizzare delle impostazioni preferite e tante altre cose.
Ha uno zoom da 35X e fino a 140X con il digitale,equivalente 24-840 mm, sempre con cavalletto e autoscatto si riescono a fare delle buone foto.
Sensore dell'immagine di circa 14,1 milioni di pixel. Diverse possibilità di formati per i pixel di registrazione delle foto, con un fisso di 1600x1200 con luce scarsa.
Diaframma Tipo Iris con f/2,7-f/8.0
Sensibilità ISO : auto, 80-100-200-400-800-1600
Questo per grandi linee è la Canon Power Shot SX 30 IS.
Appena possibile cercherò di postare qualche foto.
Comunque con me ho sempre la "vecchia" Nikon Coolpix E4300 che in quanto a macro non scherza.
Ciao :bye:
Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8221
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da rededivad »

Grazie per la tua recensione.
Hai mai provato a fare foto a zoom elevato a mano libera?
Com'è la luminosità ad elevati zoom?
Rende bene i colori?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

rededivad ha scritto:Grazie per la tua recensione.
Hai mai provato a fare foto a zoom elevato a mano libera?
Com'è la luminosità ad elevati zoom?
Rende bene i colori?
:bye:
Ho provato a fare quello che mi hai chiesto partendo da una semplice Foto di quello che avevo poi intenzione di fotografare poi con lo zoom.
La foto è stata scattata dala porta finestra della camera dei ragazzi e inquadra la stazione di Crispiano e ripetitore telefonico che sono in linea d'aria a circa 150-200 m da casa; al centro sullo sfondo, a circa un paio di km, sulla sommità delle colline si intravedono i tralicci di alcune antenne ripetitrici.
La foto, così anche le altre, sono state fatte in modalità automatica e senza l'ausilio di nessun appoggio per la macchina fotografica.
Sono state scattate il 22.03.2013.
:bye: Pedro

Le caratteristiche della foto sono:
Formato:3072x2304 1.22Mb ore 17.11 Distanza focale:4.3 mm (Equivalente 35 mm : 26 mm) F/4.0 ISO 160 Ts. 1/400
Allegati
Foto reale
Foto reale
IMG_6733.JPG (89.23 KiB) Visto 3324 volte
Crop per evidenziare la posizione delle antenne che nella foto reale non sono visibili
Crop per evidenziare la posizione delle antenne che nella foto reale non sono visibili
IMG_6733-1.JPG (100.4 KiB) Visto 3324 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Foto n° 2

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 3072x2304 1,51 Mb ore 9.26 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 1098 mm) f/5.8 ISO 80 zoom 35X Ottico
Ts. 1/400

La foto reale è la sommità del ripetitore telefonico, il crop è un suo particolare.
Allegati
Foto reale
Foto reale
IMG_6644.JPG (99.61 KiB) Visto 3322 volte
Crop della foto reale
Crop della foto reale
IMG_6644-3.JPG (176.61 KiB) Visto 3322 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Foto n°3

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 3072x2304 1,25 Mb ore 9.27 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 1098 mm) f/5.8 ISO 100 zoom 35X Ottico
Ts. 1/400

La foto reale sono le antenne, il crop è un suo particolare.
Allegati
Foto reale
Foto reale
IMG_6645.JPG (73.17 KiB) Visto 3321 volte
Crop particolare delle antenne
Crop particolare delle antenne
IMG_6645-1.JPG (51.87 KiB) Visto 3321 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Foto n°4

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 3072x2304 0.99 Mb ore 9.28 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 3512 mm) f/5.8 ISO 100 zoom 140X Digitale
Ts.1/640

La foto reale è il particolare della sommità del ripetitore, il crop è il suo particolare.
Allegati
IMG_6646.JPG
IMG_6646.JPG (87.06 KiB) Visto 3320 volte
IMG_6646-1.JPG
IMG_6646-1.JPG (79.24 KiB) Visto 3320 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5147
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da luirig »

Foto nitide anche utilizzando lo zoom ai limiti. :bye:
:bye:

Luigi
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 762
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da cinerino »

le Canon bridge sono ottime, io avevo un vecchio modello che talvolta uso ancora la I5IS, con obiettivo stabilizzato riesci a fotografare a mano libera gli animali. Un limite era il grandangolo, a massima apertura sfuocava molto ai bordi. Il macro delle bridge non è il massimo, per fiori molto piccoli, usando supermacro con zoom 24 mm i risultati non sono granché, e questo è un problema di TUTTE le marche. :bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8221
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da rededivad »

Grazie per gli esempi che hai riportato.
Non mi pare affatto malaccio.
L'hai mai provato in condizioni di bassa luminosità?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

rededivad ha scritto:Grazie per gli esempi che hai riportato.
Non mi pare affatto malaccio.
L'hai mai provato in condizioni di bassa luminosità?
:bye:
Penso di avere qualche cosa, sempre che tu intenda l'utilizzo dello zoom al crepuscolo o di notte e sempre a mano libera.
:bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8221
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da rededivad »

Si o semplicemente all'ombra o in una giornata nuvolosa.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Per ora ho solo queste foto scattate a Tivoli, ma solo come prove per testare le caratteristiche della Canon, senza badare a dati o altro.
Le foto n° 1 e n° 2 sono del gen 2012 scattate alle ore 19.23 e sono così come le ho scattate; le foto n° 3 e n° 4 sono di feb 2013 scattate alle ore 22.12; le foto n°5 e n°6 sono i relativi crop delle foto n°3 e n°4. Non ho i valori dello zoom.

Foto n° 1

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 4320x3240 1.35 Mb ore 19.23 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 1464 mm) f/5.8 ISO 400 Ts.1/640

Foto n° 2

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 4320x3240 1.44 Mb ore 19.23 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 3512 mm) f/5.8 ISO 80 Ts.1/200
Allegati
Foto n°1
Foto n°1
IMG_0552.JPG (54.73 KiB) Visto 3236 volte
Foto n°2
Foto n°2
IMG_0553.JPG (114.41 KiB) Visto 3236 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Foto n°3

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 3072x2304 1.06 Mb ore 22.12 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 1098 mm) f/5.8 ISO 800 Ts.1/8

Foto n°4

La foto ha queste caratteristiche:
Formato 3072x2304 989 Kb ore 22.12 Distanza focale 150.5 mm (Equivalente 35 mm : 1464 mm) f/5.8 ISO 800 Ts.1/8
Allegati
Foto n° 3 reale
Foto n° 3 reale
x IMG_6322.JPG (40.72 KiB) Visto 3234 volte
Foto n° 4 reale
Foto n° 4 reale
xx IMG_6323.JPG (45.66 KiB) Visto 3234 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

Foto n°5 e Foto n°6

Sono i crop delle foto n°3 e n°4
Allegati
Crop della foto n°3
Crop della foto n°3
IMG_6322.JPG (85.48 KiB) Visto 3232 volte
Crop della foto n°4
Crop della foto n°4
IMG_6323.JPG (80.43 KiB) Visto 3232 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8221
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da rededivad »

Grazie Pedro.
Non mi paiono male le foto in notturna.
Complessivamente sei soddisfatto dell'acquisto?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3887
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da Pedro »

rededivad ha scritto:Grazie Pedro.
Non mi paiono male le foto in notturna.
Complessivamente sei soddisfatto dell'acquisto?
:bye:
Credo di essere abbastanza soddisfatto (anche se devo ancora scoprire e provare ancora altre modalita di scatto).
L'unico rimpianto, ma vale solo per me, (credo di averlo accennato nella mia presentazione), è quello che qualche volta , quando sono all'esterno, non riesco a fare le macro come vorrei perchè non riesco a vedere bene la messa a fuoco del soggetto sullo schermo.
Avrei preferito che la messa a fuoco fosse a schermo intero e non il "piccolo" rettangolino al centro dello schermo.
Infatti mi sento di dare un consiglio a quelli che sono miopi-presbiti e che portano occhiali con lenti progressive come me, di tenerne conto quando decideranno di acquistare un nuova macchina fotografica.

:bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
luciano capasso
Messaggi: 1164
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:50
Nome: Luciano
Cognome: Capasso
Residenza(Prov): Tivoli (RM)
Località: Tivoli (RM)

Re: Macchina fotografica Canon Power Shot SX 30 IS

Messaggio da luciano capasso »

Pedro, questo è il problema di tutte le macchine non reflex. tenendo conto che con luce incidente o sole alle spalle lo schermo tende ad essere poco leggibile. Pero' per il prezzo e la maneggevolezza direi che ci si puo' accontentare. Una reflex con un obiettivo macro da 100mm o da 180mm pesa oltre 2,5kg. e costa un occhio della testa. Le compatte sono sempre un compromesso ma hanno una loro giustificazione.
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”