Cylindropuntia imbricata (Haw.) F.M.Knuth subsp. spinosior (Engelm.) M.A.Baker, Cloud-H. & Majure

Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Avatar utente
fornaeffe
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 apr 2010, 11:19
Nome: Luca
Cognome: Fornasari
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma
Contatta:

Cylindropuntia imbricata (Haw.) F.M.Knuth subsp. spinosior (Engelm.) M.A.Baker, Cloud-H. & Majure

Messaggio da fornaeffe »

Cactaceae: Cactus spinosissimo
Canossa (RE), 460 m, ott 2013
Foto di Luca Fornasari

Su serpentino (o qualcosa di simile, non conosco esattamente la geologia della zona)
Qualcuno sa riconoscerla?
A me sembra Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth, ma lo dico solo perché le foto mi sembrano simili, e non è segnalata per l'EMR
Allegati
{F 5356}
{F 5356}
DSCN3661.jpg (80.18 KiB) Visto 1122 volte
{F 5356}
{F 5356}
DSCN3662.jpg (46.29 KiB) Visto 1122 volte
Luca Fornasari
Tutte le mie foto sono disponibili, basta citarne l'autore
Avatar utente
fornaeffe
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 apr 2010, 11:19
Nome: Luca
Cognome: Fornasari
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma
Contatta:

Re: Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth (Cactaceae) cv.*

Messaggio da fornaeffe »

Canossa (RE), 460 m, ott 2013
Foto di Luca Fornasari
Allegati
DSCN3665.jpg
DSCN3665.jpg (49.2 KiB) Visto 1121 volte
{F 5356}
{F 5356}
DSCN3667.jpg (61.93 KiB) Visto 1121 volte
Luca Fornasari
Tutte le mie foto sono disponibili, basta citarne l'autore
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth (Cactaceae) cv.*

Messaggio da Enrico Banfi »

Dal canto mio confermo Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth. Davvero singolare la sua presenza nel reggiano, non pensavo potesse penetrare così verso l'area climatica medioeuropea, ma d'altra parte deve essere una sorta di oasi xerotermica perché vedo in secondo piano anche un'opunzia (Opuntia engelmannii Salm-Dyck ex Engelm.?)

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth (Cactaceae) cv.*

Messaggio da Vittorio Bica »

Complimenti, Luca! :applauso:

Per orientarti semplicemente nella geologia dei luoghi vedi Regione Emilia-Romagna: Itinerari geologico-ambientali nella terre matildiche tra Canossa e Quattro Castella.

Quanto alla cactacea in fattispecie questa è stata già documentata in antesi proprio sulle pareti meridionali della rupe di Campotrera, ma non è stata correttamente determinata. C'è infatti una bella immagine sul sito dell'Arch. Federico Donelli alla pagina dedicata alla Rupe di Campotrera a Canossa (Reggio Emilia); si trova facilmente al paragrafo dove si dice:
Pareti rocciose
La zona rocciosa meridionale presenta una vegetazione rupicola in grado di sopravvivere in un substrato quasi sterile, al clima asprissimo che riserva inverni gelidi ed estati torride. Qui si trovano a loro agio il semprevivo e il sedum, piccole felci, muschi e licheni che spesso creano insieme dei micro habitat tra le fenditure della roccia. Sono presenti anche cactacee che si sono trovate a loro agio col clima questo luogo.
Illustra l'immagine la seguente didascalia:
Cactacea che si sta diffondendo su pareti rocciose esposte a Sud-Est. (Opuntia cylindrica ?)
Altre immagini in un topic sul forum AMINT.

Naturalmente tra le misure specifiche di conservazione del SIC IT4030014 - RUPE DI CAMPOTRERA, ROSSENA è stata data indicazione dell'eradicazione delle invadenti cactaceae alloctone, anche se con riferimento solo al gen. Opuntia (q.v. Provincia Reggio Emilia, Rete Natura 2000 - Misure di conservazione e piani di gestione).

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth (Cactaceae) cv.*

Messaggio da vilmore »

Piantata e ripiantata da un appassionato nonostante venga rimossa dall'Ente gestore della Riserva.
Quindi coltivata
Villiam
Bloccato

Torna a “Alloctone e orticole non spontanee”