Lantana L. sect. Lantana in Italia: facciamo il punto

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Rispondi IPFI
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Lantana L. sect. Lantana in Italia: facciamo il punto

Messaggio da Enrico Banfi »

Lo scorso giugno, avendo avuto occasione di incontrare diverse volte piante del gen. Lantana sez. Lantana da intendersi come espressione di casualità o naturalizzazione, nel territorio compreso tra Vittoria (RG) e Scoglitti (RG), mi è parso utile raccogliere un attimo le idee grazie alle determinazioni effettuate sulla base della pubblicazione monografica postataci qualche tempo fa da Valerio Lazzeri, di cui in questo momento non ho sotto mano il topic (Roger W. Sanders, Taxonomy of Lantana sect. Lantana (Verbenaceae). II. Taxonomic revision, J. Bot. Res. Inst. Texas 6 (2): 403-441. 2012 ). Il riconoscimento delle tre entità da me incontrate e fotografate in natura (sfuggite a coltivazione) può essere facilmente semplificato rispetto alla chiave originale, prendendo in considerazione i seguenti caratteri:

1 Foglie provviste di strigae (peli rigidi di aspetto bianco-vitreo ripiegati in avanti, cioè antrorsi, a circa 1/3 dalla base di inserzione, dove il loro attacco alla superficie fogliare è segnato da un allargamento bulbiforme scuro) sulle nervature della faccia abassiale; tali peli rendono la foglia decisamente scabra percorrendola dall'apice alla base; fiori gialli (da giallo solfino a giallo oro) viranti al giallo-arancione; arbusto basso formante quasi un pulvino diffuso: Lantana depressa Small
1 Foglie abassialmente più o meno pelose, ma prive di strigae, non scabre; arbusti più o meno eretti (pulvinati in talune cultivar)
2 Fiori gialli viranti all'arancione quindi al rosso pomodoro; fusti con scarsi aculei o inermi: Lantana camara L. subsp. camara
2 Fiori gialli o bianco-gialli viranti al rosa o al porpora; fusti percorsi da evidenti aculei a base allargata: Lantana camara L. subsp. aculeata (L.) R.W. Sanders

Seguono 3 topics con le fotografie dei taxa ritratti nel selvatico:
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=65506
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”