Avena sterilis - Sottospecie

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Avena sterilis - Sottospecie

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile avere informazioni sulla determinazione delle varie sottospecie di Avena sterilis L. segnalate nella checklist (oggi ho trovato un'ultima Avena sterilis fiorita e vorrei vedere a che ssp. appartenga):
A. s. ssp. atherantha (C. Presl) H. Scholz
A. s. ssp. ludoviciana (Durieu) Gillet & Magne
A. s. ssp. sterilis

Ho provato a cercare in internet, ma le informazioni sono scarse e un po' contraddittorie.

Vi ringrazio molto,

Nicola
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Sottospecie di Avena sterilis

Messaggio da Franco Giordana »

Io ho visto solo 2 di quelle subsp. e posso solo dire che A.st.atherantha ha spighette molto maggiori di quelle di A.st.ludoviciana e che la prima dalle mie parti è assai rara, mentre la seconda è diffusissima ovunque. C'è una differenza anche riguardante il callo alla base della spighetta (ove si disarticola), mi pare rotondo nella prima e a goccia nella seconda, ma per questo ti conviene contattare Banfi o Galasso. Non ho mai coscientemente incontrato la subsp nominale, ma ammetto di aver smesso di cercarla.
Franco
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Sottospecie di Avena sterilis

Messaggio da Graziano Propetto »

Riporto quanto scritto in "Graminacee spontanee e infestanti" di P. Viggiani e R. Angelini Edagricole 2005
Di questa specie molti autori distinguono due sottospecie: ssp.sterilis (= ssp. macrocarpa) e ssp. ludoviciana . A.sterilis ssp. sterilis avrebbe spighette grandi ognuna formata da quattro fiori, dei quali i tre basali sono generalmente aristati. Più incerta è la classificazione dell'altra avena, ritenuta da alcuni come una semplice forma variabile di A. sterilis, da altri una sottospecie di questa specie e da altri ancora una specie vera e propria (A.ludoviciana [Durien] Nyman). Fra quelli che la ritengono una entità a se stante (specie o sottospecie) esistono inoltre discordanze sui caratteri fenotipici, in particolare per ciò che riguarda il numero dei fiori costituenti la spighetta (2 o 3) e la presenza della resta su un solo fiore o su entrambi i fiori basali; tutti però ritengono che le spighette siano piccole e portate da piante gracili (30-60 cm). In ogni caso questa forma di avena sembra scarsamente diffusa in Italia, almeno come infestante delle colture... (omissis)... Più probabile invece come infestante, anche se raramente segnalata, è la presenza di A. magna Murphy et Terrell, del tutto simile a A. sterilis dalla quale si distingue per le caratteristiche riportate da Pignatti 1982
spero di essere stato d'aiuto :)
Ciao
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Sottospecie di Avena sterilis

Messaggio da Franco Giordana »

Secondo quanto mi disse molto tempo fa Banfi (e se non ricordo male) l'Avena magna citata in Pignatti sarebbe una pianta africana che non esiste da noi e le piante aventi le caratteristiche attribuite a questo taxon sono invece da attribuire ad A.sterilis subsp. atherantha.

Avena magna non è accolta nella checklist.

inserisco una chiave girata a suo tempo in ambito floragarz.net. La ssp atherantha non è contemplata, ma corrisponde appunto all'A.magna sensu Pignatti
Chiave analitica per le sottospecie di A. sterilis

a Ligula lg 6-8 mm; spt lg 30-50 mm a 3-5 fi, i 2 (3) inferiori aristati; gl largam lanceolate, a 9-11 nv; lm del fi inferiore lg 20-40 mm con resta lg 60-90 mm -> ssp. sterilis
a’ Ligula lg 2-4 mm; spt lg 20-30 mm a 2-3 fi, i 1-2 inferiori aristati; gl lanceolate a 7-9 nv; lm del fi inferiore lg 16-25 mm con resta lg 30-60mm -> ssp. ludoviciana
Franco
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Sottospecie di Avena sterilis

Messaggio da Graziano Propetto »

Molto bene, grazie Franco inserisco questa osservazione nel testo che peraltro ho comprato da poco, molto ben fatto, credo unico per la qualità delle foto, dei particolari e degli approfondimenti tanto che a questi autori si può anche perdonare qualche mancato aggiornamento. :)
Ciao
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Sottospecie di Avena sterilis

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Grazie mille Franco e Graziano!
A presto,

Nicola
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”