Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Moderatore: rededivad

Avatar utente
giuliaf
Messaggi: 117
Iscritto il: 02 dic 2008, 13:30
Nome: Giulia
Cognome: Fruscalzo
Residenza(Prov): Santa Lucia di Piave (TV)
Località: Treviso

Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da giuliaf »

Qualcuno ha lasciato le sue uova abbandonate sul vecchio tappeto...
giusto dove c'era il bidone della carta!
Potrebbero essere le uova di un qualche mollusco?

Treviso, (TV), 15 m, ott 2014
Foto di Giulia Fruscalzo
Allegati
15102014_01.jpg
15102014_01.jpg (169.04 KiB) Visto 2696 volte
Quanto è bello vedere lo stupore negli occhi di un bambino quando gli mostri che se regala una margherita alla mamma...non sta regalando un semplice fiore ma un mazzo di fiori!!
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da Speleologo »

Sicuramente! Direi che sono uova di Helix, probabilmente. Le uova di Limax tendono ad essere trasparenti. Le uova della foto sembrano essere non jaline, ma potrei sbagliarmi. Infatti, le uova integre sono non trasparenti, quelle rotte hanno perso il liquido e tendono ad assumere un aspetto jalino, ma che non è suo e non deve trarre in errore ;)
Sai mica dirci a che profondità sono state trovate? Sono uova fecondate e si vede bene l'embrione (la porzione bottoniforme nera, piccola)

Ciao, Giulia :bye: :bye: :bye:

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
giuliaf
Messaggi: 117
Iscritto il: 02 dic 2008, 13:30
Nome: Giulia
Cognome: Fruscalzo
Residenza(Prov): Santa Lucia di Piave (TV)
Località: Treviso

Re: Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da giuliaf »

Non sono in profondità ma sul tappeto... probabilmente qualcuno si è infilato sotto il bidone della carta.
Non vorrei che il flash che è partito in automatico avesse falsato la situazione. Ora vado subito a vedere se riesco a mostrare di più!
Grazie!
Quanto è bello vedere lo stupore negli occhi di un bambino quando gli mostri che se regala una margherita alla mamma...non sta regalando un semplice fiore ma un mazzo di fiori!!
Avatar utente
giuliaf
Messaggi: 117
Iscritto il: 02 dic 2008, 13:30
Nome: Giulia
Cognome: Fruscalzo
Residenza(Prov): Santa Lucia di Piave (TV)
Località: Treviso

Re: Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da giuliaf »

Ne ho preso uno. E' integro anche se non sembra.
Ho l'impressione che siano più trasparenti nelle zone in cui aderiscono tra loro.
Allegati
15102014_03.jpg
15102014_03.jpg (100.72 KiB) Visto 2683 volte
Quanto è bello vedere lo stupore negli occhi di un bambino quando gli mostri che se regala una margherita alla mamma...non sta regalando un semplice fiore ma un mazzo di fiori!!
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da Speleologo »

Sì, direi che sono uova di Helix.
All'inizio dell'Autunno (proprio in questi giorni) l'individuo fecondato scava una piccola fossa nel terreno friabile ma fresco e vi depone le uova, una dietro l'altra. Ho avuto la fortuna e l'emozione di vedere la deposizione delle uova più di una volta
PS Ho cancellato la richiesta di inviare le dimensioni dell'uovo perchè mi sono accorto che tu, molto accortamente, hai fatto la foto delle uova insieme ad una monetina come confronto....
Ciao

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
giuliaf
Messaggi: 117
Iscritto il: 02 dic 2008, 13:30
Nome: Giulia
Cognome: Fruscalzo
Residenza(Prov): Santa Lucia di Piave (TV)
Località: Treviso

Re: Helicidae: Helix sp. - uova - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da giuliaf »

mi ero posta il problema di far capire la dimensione delle uova
dato che non giro con un righello in tasca .... :lol:
Grazie
comincio a imparare qualcosa che esula dal mondo vegetale ;)
ciao
Giulia
Quanto è bello vedere lo stupore negli occhi di un bambino quando gli mostri che se regala una margherita alla mamma...non sta regalando un semplice fiore ma un mazzo di fiori!!
Rispondi

Torna a “Molluschi”