dolmen del freddone

Cartografia, Paleontologia, Mineralogia, Petrologia, Meteorologia, Climatologia...
Avatar utente
nil
Messaggi: 234
Iscritto il: 20 gen 2009, 21:04
Nome: Nello
Cognome: Venturini
Residenza(Prov): Pieve a Nievole (PT)

dolmen del freddone

Messaggio da nil »

In Apuane, i fiori ne vedo diversi, vistio che ormai li ho fotografati tutti, mi occupo di fare quello che ho sempre fatto, cerco segni del passato, è una vita che mi occupo di Preistoria, Protostoria e Etruscologia, mi sono specializzato nel Megalitismo e Incisioni rupestri, abbiamo individuato una zona e ci stiamo lavorando, speriamo di trovare altre tracce da aggiungere a quello che abbiamo già.
Ma il posto che più mi affascina è il monte Freddone, non solo perchè vi si trova un dolmen e alcuni menhir, ma perchà questo posto è stato battuto dagli uomini dell'Eneolitico e del Bronzo per prendere il rame, pure gli Etruschi, infatti vi sono alcune gallerie fatte da loro, nell'età del Ferro questa zona era abitata dai Liguri Apuani, vi hanno estratto minerali fino alla fine dell'800.
Mi piace percorrere il vecchio sentiero degli uomini antichi, passo per la cresta trovando ben quattro menhir e dopo poco arrivo al dolmen, fatto per il tramonto del sole all'equinozio di primavera, è una zona fantastica, merita veramente la fatica di arrivarci.

Un abbraccio a tutti voi Nello Venturini detto Nil il Ragno :P
Avatar utente
nil
Messaggi: 234
Iscritto il: 20 gen 2009, 21:04
Nome: Nello
Cognome: Venturini
Residenza(Prov): Pieve a Nievole (PT)

Re: dolmen del freddone

Messaggio da nil »

Riprovo............
Allegati
dolmen
dolmen
12 dolmen.jpg (128.66 KiB) Visto 2733 volte
Avatar utente
nil
Messaggi: 234
Iscritto il: 20 gen 2009, 21:04
Nome: Nello
Cognome: Venturini
Residenza(Prov): Pieve a Nievole (PT)

Re: dolmen del freddone

Messaggio da nil »

Questo è il primo dei cinque menhir che si trova sul sentiero per raggiungere il dolmen.

Ciao Nello
Allegati
2.jpg
2.jpg (114.48 KiB) Visto 2702 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23450
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: dolmen del freddone

Messaggio da Marinella Zepigi »

:)
Benritrovato Nello


marinella :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Scienze della Terra”