Juglans cf. bergomensis?

Cartografia, Paleontologia, Mineralogia, Petrologia, Meteorologia, Climatologia...
Avatar utente
silvsrom
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 ago 2014, 20:07
Nome: Silvano
Cognome: Romanelli
Residenza(Prov): Terni (TR)
Località: Terni
Contatta:

Juglans cf. bergomensis?

Messaggio da silvsrom »

Domenica scorsa, durante una passeggiata sul letto asciutto del fiume Aia, in località Erbabigia (Narni - TR), ho visto tra i ciottoli uno strano seme mineralizzato (pesa circa 25 gr) con profondi solchi che rassomigliava molto ad una noce. La cosa mi ha incuriosito e me lo sono portato a casa.
Avendo la fortuna di avere un amico paleontologo lunedi l'ho contattato e gli ho fatto vedere lo strano seme. Questo pomeriggio è tornato da me e mi ha detto che è quasi sicuramente un "Juglans cf. bergomensis", fossile estinto risalente al Pliocene, 2.5 milioni di anni fa.
Ovviamente il mio amico dovrà approfondire le ricerche e contattare un esperto di paleocarpologia (si dice così? :innoc: )

Sperando che la cosa possa interessarvi... :bye:
Allegati
Juglans cf. bergomensis
Juglans cf. bergomensis
juglans_bergomensis.jpg (160.72 KiB) Visto 1926 volte
Tratto del fiume Aia
Tratto del fiume Aia
fiume_aia_1.jpg (117.79 KiB) Visto 1926 volte
Silvano
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Juglans cf. bergomensis?

Messaggio da rededivad »

Interessante!
Metto in scienze della Terra. :bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
silvsrom
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 ago 2014, 20:07
Nome: Silvano
Cognome: Romanelli
Residenza(Prov): Terni (TR)
Località: Terni
Contatta:

Re: Juglans cf. bergomensis?

Messaggio da silvsrom »

Grazie dello spostamento... ho sempre difficoltà ad individuare la sezione giusta per argomenti diversi da quella che uso spesso: "che pianta è"? :wall:
Appena ci saranno novità in merito non mancherò di aggiornarvi, grazie ancora :bye:
Silvano
Rispondi

Torna a “Scienze della Terra”