Helichrysum pendulum (C.Presl) C.Presl (=Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss.)

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 87880
anemone
Messaggi: 519
Iscritto il: 21 giu 2010, 23:49
Nome: Bernardo
Cognome: Inghilleri
Residenza(Prov): Partinico (PA)

Helichrysum pendulum (C.Presl) C.Presl (=Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss.)

Messaggio da anemone »

Asteraceae: Perpetuini pendulo
Monti di Palermo (PA), 200 m, giu 2016
Foto di Bernardo Inghilleri

Mi potete confermare, cortesemente Helichrysum panormitanum tineo ex guss. var. panormitanus?
Allegati
DSCF0107.jpg
DSCF0107.jpg (99.96 KiB) Visto 798 volte
{F 5495}
{F 5495}
DSCF0110.jpg (87.64 KiB) Visto 798 volte
Ultima modifica di anemone il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 18 - 66 - 0}
« Nomina si nescis, perit et cognitio rerum. » Carl Nilsson Linnaeus
anemone
Messaggi: 519
Iscritto il: 21 giu 2010, 23:49
Nome: Bernardo
Cognome: Inghilleri
Residenza(Prov): Partinico (PA)

Re: Helichrysum pendulum (C. Presl) C. Presl (=Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss.)

Messaggio da anemone »

ancora
Allegati
DSCF0109.jpg
DSCF0109.jpg (32.73 KiB) Visto 797 volte
DSCF0111.jpg
DSCF0111.jpg (31 KiB) Visto 797 volte
« Nomina si nescis, perit et cognitio rerum. » Carl Nilsson Linnaeus
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5258
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Helichrysum pendulum (C. Presl) C. Presl (=Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss.)

Messaggio da Fraginesi »

Ciao Bernardo,
in :i: questa pianta è riconducibile, a mio parere, a Helichrysum rupestre (Raf.) DC.. Anche se non l'ho mai visto, escluderei l'Helichrysum pendulum (C. Presl) C. Presl che fa parte del gruppo H. rupestre e che si trova nei dintorni di Palermo, in particolare alla Pizzuta (Pignatti). Il pendulum ha squame maggiori ottuse, mentre il rupestre, squame maggiori acute, così come appare dalle tue foto.

Per completezza di informazione, ulteriori dettagli sulla nomenclatura di questa pianta, estratti da Bocconea nr. 20 - Giardina & al.: A catalogue of plants growing in Sicily, da cui si trae la relazione tra i due nomi H. rupestre ed H. panormitanum. In :i: viene riconosciuta la specie H. rupestre. Non so se nella nuova flora d'Italia il binomio H. panormitanum è accettato. Nell'attesa, come da regola, facciamo riferimento a :i:.

Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss., Fl. Sic. Syn. 2 (1): 467 (1844) var. panormitanus [Syn. Helichrysum rupestre (Raf.) DC., Prodr. 6: 182 (1838) nom. illeg.; H. rupestre var. panormitanum (Tineo ex Guss.) Arcang.; H. rupestre var. panormitanum
(Guss.) Lojac.; Gnaphalium rupestre Raf. non Pourr.]

Helichrysum panormitanum var. stramineum (Guss.) Raimondo comb. nov. [Bas. H. stramineum Guss., Fl. Sicul. Syn. 2 (1): 467 (1844); Syn. H. rupestre var. stramineum Fiori, Nuova Fl. Anal. Ital. 2 (5): 672 (1927); incl. in H. rupestre (Raf.) DC. (Galbany-Casals & al. (2006a) nom. illeg. (Aghababyan & al. 2007)]

Ciao
beppe :bye:
anemone
Messaggi: 519
Iscritto il: 21 giu 2010, 23:49
Nome: Bernardo
Cognome: Inghilleri
Residenza(Prov): Partinico (PA)

Re: Helichrysum pendulum (C. Presl) C. Presl (=Helichrysum panormitanum Tineo ex Guss.)

Messaggio da anemone »

Ciao Beppe, a me sembra che la prima determinazione sia quella giusta, infatti un'altra pianta che ho fotografata a Capo Gallo e che mi sembra sia molto simile a questa, è stata identificata nel gruppo Fb "Flora Spoantanea Siciliana" come Helichrysum panormitanum tineo ex guss. var. panormitanus e che sicuramente rientra nel gruppo di Helichrysum rupestre come affermi tu, infatti il Pignatti non la riporta con questa determinazione. In questo caso la pianta che ho postato, è stata fotografata nel territorio tra Partinico e Borgetto a circa 300 m di quota. Ciao e Grazie per i vostri interventi.
Ps Scusatemi per la non corretta scrittura del mese.
« Nomina si nescis, perit et cognitio rerum. » Carl Nilsson Linnaeus
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”