Problema in forum

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Daniela Longo
Amministratore
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Problema in forum

Messaggio da Daniela Longo » 29 set 2017, 10:36

Carissimi,
pochissimi di noi possono accedere al forum (specialmente in scrittura) in questi giorni.
Non si tratta di un nuovo attacco hacker, ma di un bug di sistema.

Stiamo cercando di provvedere, ma questo comporterà la perdita dei messaggi più recenti.
Vi preghiamo quindi di pazientare ancora per oggi e, forse, per domani mattina, fino a che un ripristino completo non sia stato eseguito.
Per alcune ore il forum risulterà anche completamente bloccato.

Grazie per la collaborazione.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)

Daniela Longo
Amministratore

Re: Problema in forum

Messaggio da Daniela Longo » 29 set 2017, 19:02

Il problema è stato risolto, senza perdita di messaggi e di funzionalità, ma richiede una piccola attività da parte di ognuno di voi.

E' necessario cancellare i coockies e i dati di navigazione del vostro browser.
Ovviamente ogni browser ha una procedura diversa:
per Firefox entrate in "Opzioni" e quindi "Privacy" e lì trovate una scritta in blu "rimuovere i singoli cookie"; premetela e rimuovete tutti i coockies; a questo punto dovreste essere in grado di fare il login.
per Google Chrome entrate in "Impostazioni" e quindi "Avanzate" e poi "Privacy e sicurezza" ed infine "Cancella dati di navigazione"; premendola vi si apre un popup e premete il pulsante "CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE"; a questo punto dovreste essere in grado di fare il login.

Ciao a tutti
Daniela

For foreign registered users
We discovered a bug in the forum code (free distributed code, named phpBB). The bug was related to Coockies management: that implies the necessity to delete all the previous information, saved both on our site and on your computer. For this reason we updated the forum code release and we deleted all the information relevant for your sessions in the forum database excluding your username and password. Now you have to provide with the deletion of the coockies and the navigation data in your computer.
We suggest you to delete all the temporary Internet files (on windows you can do that by using Window administration tools and in particular the Disk cleaning tool). Then you have to clear all the coockies and navigation data on your browser (in general the feature is available inside the browser "Option" or "Preset" menus, inside the Privacy submenu.
If you are still not able to login the forum, probably the only way is to disinstall and then install again the browser.

If you are going to post photos, please be sure that both the dimensions are less then 900 pixels and that the weight is less than 200kBytes, otherwise your photos will not be charged. The new release seems to be more prescriptive on this rule.
Thank you in advance.
Ciao
Daniela
... (Patrizia Cavalli)

entheos
Nome: Franco
Cognome: Caldararo
Residenza(Prov): Fardella (PZ)

Messaggio da entheos » 01 ott 2017, 18:51

Per me, invece, è ora impossibile pubblicare immagini.
Ho provato perfino con immagini già pubblicate in passato ed ora in galleria, ma esce sempre un messaggio di errore, testualmente: "L'immagine deve essere alta almeno 0 pixel pixel, alta almeno 0 pixel pixel, al massimo larga almeno 900 pixel e alta 900 pixel. L'immagine proposta è larga 4608 pixel e alta 3456 pixel".
Ma come può essere possibile se l'immagine proposta è la stessa già accetta in un post precedente?
Grazie per un aiuto.
:bye:
Franco
Fare del mondo una sola famiglia. (Guido Maria Conforti)

maria grazia
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Contatta:

Messaggio da maria grazia » 01 ott 2017, 18:55

"L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel pixel, alta almeno 0 pixel pixel, al massimo larga 900 pixel pixel e alta 900 pixel pixel. L’immagine proposta è larga 2560 pixel pixel ed alta 1920 pixel pixel."

E' successo anche a me, ho provato con due immagini diverse e due post diversi, ecco il messaggio che mi è arrivato, nonostante le foto da allegare rispettassero le dimensioni proposte. Ciao! mg

Daniela Longo
Amministratore

Messaggio da Daniela Longo » 01 ott 2017, 21:58

Anche Carlo Cibei non riusciva a collegarsi pur avendo cancellato i coockies.
Vi chiedo di fare qualsiasi cosa per cancellare la memoria di ciò che avete fatto in passato su Internet.
Con windows potete andare in "strumenti di amministrazione" e pulizia disco e da qui cancellare tutti i files temporanei di Internet.
Non ci sono impedimenti di sorta al caricamento di immagini, ai login o così via in forum per nessuno di voi: ho personalmente azzerato la storia degli accessi di tutti gli utenti.
La versione precedente di phpBB aveva un problema ed ha memorizzato informazioni non corrette tra quelle che vengono memorizzate sui computer locali o sul server.
Ora abbiamo cambiato versione di phpBB perché questo non succeda più, ma non possiamo azzerare ciò che è stato fatto in precedenza.
Vi chiediamo di provare a pulire le informazioni del vostro computer.

Come estrema misura, ma che finora nessuno ha dovuto usare, si potrebbe disintallare il vostro browser e poi reinstallarlo, magari salvandovi le password e i segnalibri. Provate prima a cancellare coockies, dati di navigazione e files temporanei di Internet.

Vi chiediamo scusa per il disagio.

Daniela

PS: provo ad allegare una foto già precedentemente caricata in forum a dimostrazione che non vi sono impedimenti.
Asteriscus aquaticus1687 lampedusa apr 2017.jpg
Asteriscus aquaticus1687 lampedusa apr 2017.jpg (173.87 KiB) Visto 2475 volte
... (Patrizia Cavalli)

carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei

Messaggio da carlo cibei » 01 ott 2017, 22:08

Io per riuscire a rientrare normalmente con Chrome ho dovuto ripristinare le impostazioni iniziali del browser (Impostazioni->Avanzate->Ripristina le impostazioni predefinite originali) però ho poi docuto reimpostare le mie home page e le estensioni che avevo abilitato (Acrobat Reader, AD Block, ...)
Con Internet Explorer invece non riesco ancora a fare il Login, ma non lo uso mai, prima o poi sistemo anche quello.
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca

Daniela Longo
Amministratore

Messaggio da Daniela Longo » 02 ott 2017, 17:36

Se, come yorick, non riuscite ad avere tutte le funzionalità con le manovre che vi abbiamo indicato sopra, credo che non vi rimanga altra possibilità che disinstallare il browser e, successivamente alla cancellazione di tutti i file temporanei del PC, reinstallarlo.
Se non trovate il vostro browser (Internet Explorer) nella lista delle app o dei programmi del vostro PC e non riuscite premendo un unico pulsante a disinstallare il browser guardate QUI

Potessimo fare qualcosa per voi da fuori lo faremmo...
Purtroppo, più il vostro sistema operativo è aggiornato all'ultima versione, meno possibilità avete di fare ciò che "volete voi" e non ciò che "vuole lui"...

Daniela
... (Patrizia Cavalli)

carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei

Messaggio da carlo cibei » 02 ott 2017, 18:06

Un ulteriore suggerimento per chi usa Chrome e ha ancora problemi:
quando cancellate i dati di navigazione verificate di avere selezionato tutte le caselle a spunta e, MOLTO IMPORTANTE; verificate in alto di avere selezionato:
Cancella i seguenti elementi da: TUTTO
questo perchè per default Chrome potrebbe cancellare solo i dati dell'ultimo giorno o dell'ultima settimana.

Nota bene: anche per gli altri browser occorre verificare di cancellare TUTTI i dati di navigazione.

carlo
Allegati
Chrome1.jpg
Chrome1.jpg (72.43 KiB) Visto 2269 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca

maria grazia
Contatta:

Messaggio da maria grazia » 02 ott 2017, 19:02

ho provato a fare come avete suggerito ma non c'è verso di caricare le foto, anche cambiando pc (mi dà sempre lo stesso messaggio di errore sui pixel).
Per Entheos che aveva il mio stesso problema e c'è riuscito chiedo:
che browser usi?
che sistema operativo hai usato?
come ci sei riuscito alla fine? grazie mille mg

filiberto
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Messaggio da filiberto » 02 ott 2017, 19:08

Nel caso possa essere utile a qualcuno comunico quanto segue
Premetto che come sistema operativo ho Windows 8.1 e non ero riuscito in Internet Explorer a ripristinare la funzionalità del forum, mentre invece ci sono riuscito perfettamente in Mozilla seguendo le indicazioni fornite.
Ho allora eliminato i file temporanei di internet (cosa fra l'altro raccomandata per velocizzare il computer) e tutto è tornato a posto anche in Internet Explorer.
Per eliminare i file temporanei ho eseguito quanto segue, suggeritomi da un esperto in informatica:
- cliccare su Esegui poi digitare nella casella %temp%
- appare un elenco a volte sterminato di file temporanei, selezionarli e cancellarli
- alcuni non si riescono a cancellare e per questi appare un messaggio di blocco
- digitare "ignora" per ciascuno di questi file che in genere sono pochi e il computer si pulisce dai file temporanei

Mi auguro di essere stato utile per chi avesse problemi simili ai miei
saluti
Filiberto

silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Messaggio da silviana » 02 ott 2017, 19:32

Finalmente ci sono riuscita :wall: :wall: :wall: . Grazie a tutti per i consigli.
:bye: :bye: :bye:
:fiuuuu:
Silviana

p.s.
Credo che un sistema possa essere quello di entrare in
- pannello di controllo
- rete e internet
- opzioni internet: elimina cronologia esplorazione e cookie.
Alla apertura della maschera, selezionare: elimina cronologia al momento di uscire.
Selezionare nella maschera gli elementi da eliminare e dare l’OK.
Dopo questa procedura entrare in Acta Plantarum, “impostazioni” (per Google Chrome) e quindi "Avanzate" e poi "Privacy e sicurezza" ed infine "Cancella dati di navigazione", come indicato da Daniela. Selezionare dalla maschera tutti i dati e premere il pulsante "CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE.
E' solo un consiglio, visto che io sono approdata ad un risultato solo dopo molti tentativi, anche attraverso strumenti di amministrazione, come indicato in un secondo momento da Daniela.
Silviana

maria grazia
Contatta:

Messaggio da maria grazia » 02 ott 2017, 21:19

Mozilla firefox installato vergine, senza fare altro, non funziona, non carica foto :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

F. Fen.
Moderatore
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Via F. Canevali, 10 - 25127 Brescia (BS)

Messaggio da F. Fen. » 02 ott 2017, 21:47

Provo pure io. Foto scattata con cellulare, ridotta con Picasa.
:bye: franco
P.S.: da Windows XP, tutto OK, seguito istruzioni: SETTINGS >>> CRONOLOGIA >>> CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE >>> CANCELLA TUTTO
Allegati
IMG_20170928_131802.jpg
IMG_20170928_131802.jpg (168.66 KiB) Visto 2192 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking

maurizio casadei
Nome: Maurizio
Cognome: Casadei
Residenza(Prov): Forlì (FC)

Messaggio da maurizio casadei » 02 ott 2017, 22:23

Micogian ha scritto:
02 ott 2017, 21:35
quando si carica un allegato si dovrebbe vedere un'icona verde sulla destra del modulo di caricamento. Se è verde è a posto, se è rossa non è stata caricata.
L'icona che mi compare quando non carica le foto è arancione e raffigura il segnale di "pericolo generico"; non so se è la stessa ( rossa) a cui ti riferisci?
Intervento il mio forse banale, ma si tentano tutte per arrivare a risoluzione del problema.
maurizio

Marinella Zepigi
Amministratore
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Contatta:

Messaggio da Marinella Zepigi » 03 ott 2017, 08:04

Dopo il suggerimento di disinstallare e reinstallare il browser, scrive Claudia Ganz in facebook :

"Ho già provato di tutto.... browser compreso....il login lo riesco a fare, ma non carica le foto e poi mi blocca la navigazione.... (mi si impalla tutto.....). "
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum :)
140 caratteri, possono bastare a distruggere il mondo, ma non a creare futuro.

entheos
Cognome: Caldararo
Residenza(Prov): Fardella (PZ)

Messaggio da entheos » 03 ott 2017, 10:04

maria grazia ha scritto:
02 ott 2017, 19:02
ho provato a fare come avete suggerito ma non c'è verso di caricare le foto, anche cambiando pc (mi dà sempre lo stesso messaggio di errore sui pixel).
Per Entheos che aveva il mio stesso problema e c'è riuscito chiedo:
che browser usi?
che sistema operativo hai usato?
come ci sei riuscito alla fine? grazie mille mg
Il problema l'ho risolto ... senza aver capito!
Mi spiego meglio: per il trattamento delle immagini io uso Photoshop 6.0; se salvo le immagini usando il comando "Salva con nome" le immagini non sono caricate in Acta, se invece salvo le immagini con il comando "Salva per Web" allora non ho alcun problema. Ne deduco che la nuova versione di phpBB non è compatibile con questo genere di formato jpg che si genera usando "Salva con nome", mentre la vecchia versione non dava problemi.
Franco
Fare del mondo una sola famiglia. (Guido Maria Conforti)

maria grazia
Contatta:

Messaggio da maria grazia » 03 ott 2017, 12:01

provo, grazie mille, bisogna prendere l'immagine e salvarla per web (ho usato IrfanView si scarica gratis), diventa molto piccola ma si vede bene!! ciao! mg
Allegati
Gentianella anisodonta web.jpg
Gentianella anisodonta web.jpg (47.67 KiB) Visto 2068 volte

maurizio casadei

Messaggio da maurizio casadei » 03 ott 2017, 17:13

prova
forse ci sono riuscito
:bye: :bye:
Allegati
Anchusa azurea fg (799x1024)-min.jpg
Anchusa azurea fg (799x1024)-min.jpg (99.82 KiB) Visto 2013 volte

Marinella Zepigi
Amministratore
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Contatta:

Messaggio da Marinella Zepigi » 03 ott 2017, 17:16

Cosa hai fatto Maurizio?

marinella :bye:
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum :)
140 caratteri, possono bastare a distruggere il mondo, ma non a creare futuro.

vilmore
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)

Messaggio da vilmore » 03 ott 2017, 17:34

vilmore ha scritto:
03 ott 2017, 17:32
prova
niente da fare la posso rimpicciolire fin che voglio ma risulta sempre troppo grande
Villiam

maurizio casadei

Messaggio da maurizio casadei » 03 ott 2017, 17:41

Ho usato un programma per riduzione foto online: OPTMIZILLA.
Prima usavo normalmente PAINTNET che ha sempre funzionato bene fino alla nuova versione di phpBB.
Faccio un' altra prova sperando che non sia stata solo una fortunata coincidenza.
Maurizio :bye:
Allegati
Althaea hirsuta-min.JPG
Althaea hirsuta-min.JPG (103.89 KiB) Visto 1989 volte

dpalermo
Nome: Donato
Cognome: Palermo
Residenza(Prov): via Pisa 73, Termoli (CB)

Messaggio da dpalermo » 03 ott 2017, 18:26

Ho persino chiamato il tecnico informatico, ha anche disinstallato e caricato di nuovo il browser ma senza alcun risultato. Non riesco a caricare le foto.
:wall:

vilmore
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)

Messaggio da vilmore » 03 ott 2017, 18:49

maurizio casadei ha scritto:
03 ott 2017, 17:41
Ho usato un programma per riduzione foto online: OPTMIZILLA.
Prima usavo normalmente PAINTNET che ha sempre funzionato bene fino alla nuova versione di phpBB.
Faccio un' altra prova sperando che non sia stata solo una fortunata coincidenza.
Maurizio :bye:
provo
Allegati
21761737_1639526762744888_2975735259336925828_n-min.jpg
21761737_1639526762744888_2975735259336925828_n-min.jpg (30.4 KiB) Visto 1964 volte

test
Nome: Acta
Cognome: Plantarum
Residenza(Prov): Italia

Messaggio da test » 04 ott 2017, 13:32

prova utente "test"
Licheni_0413y.jpg
Licheni_0413y.jpg (115.83 KiB) Visto 1850 volte
Il file jpg normal e non è stato accettato con messaggio di errore
L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel pixel, alta almeno 0 pixel pixel, al massimo larga 900 pixel pixel e alta 900 pixel pixel. L’immagine proposta è larga 2272 pixel pixel ed alta 1704 pixel pixel.
L'immagine è 800x600, forse le misure indicate nel messaggio di errore si riferiscono alla copia originale della foto, dati che in qualche maniera si sono salvati nell'immagine ridotta.

La copia inserita è invece stata salvata con l'opzione "salva per Web"

Prova fatta da Micogian con l'utente "test"

test
Nome: Acta
Cognome: Plantarum
Residenza(Prov): Italia

Messaggio da test » 04 ott 2017, 14:46

Prova utente test fatta da marinella dopo aver salvato l'immagine copiata dal forum

Triangolo giallo non carica l'allegato. Messaggio: Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli. È inoltre possibile allegare i file trascinandoli nella finestra del messaggio.
Allegato non inserito

marinella

Rispondi

Torna a “La Piazzetta”