Problema in forum

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Daniela Longo
Amministratore
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Problema in forum

Messaggio da Daniela Longo » 29 set 2017, 19:02

Il problema è stato risolto, senza perdita di messaggi e di funzionalità, ma richiede una piccola attività da parte di ognuno di voi.

E' necessario cancellare i coockies e i dati di navigazione del vostro browser.
Ovviamente ogni browser ha una procedura diversa:
per Firefox entrate in "Opzioni" e quindi "Privacy" e lì trovate una scritta in blu "rimuovere i singoli cookie"; premetela e rimuovete tutti i coockies; a questo punto dovreste essere in grado di fare il login.
per Google Chrome entrate in "Impostazioni" e quindi "Avanzate" e poi "Privacy e sicurezza" ed infine "Cancella dati di navigazione"; premendola vi si apre un popup e premete il pulsante "CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE"; a questo punto dovreste essere in grado di fare il login.

Ciao a tutti
Daniela

For foreign registered users
We discovered a bug in the forum code (free distributed code, named phpBB). The bug was related to Coockies management: that implies the necessity to delete all the previous information, saved both on our site and on your computer. For this reason we updated the forum code release and we deleted all the information relevant for your sessions in the forum database excluding your username and password. Now you have to provide with the deletion of the coockies and the navigation data in your computer.
We suggest you to delete all the temporary Internet files (on windows you can do that by using Window administration tools and in particular the Disk cleaning tool). Then you have to clear all the coockies and navigation data on your browser (in general the feature is available inside the browser "Option" or "Preset" menus, inside the Privacy submenu.
If you are still not able to login the forum, probably the only way is to disinstall and then install again the browser.

If you are going to post photos, please be sure that both the dimensions are less then 900 pixels and that the weight is less than 200kBytes, otherwise your photos will not be charged. The new release seems to be more prescriptive on this rule.
Thank you in advance.
Ciao
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)

Daniela Longo
Amministratore

Re: Problema in forum

Messaggio da Daniela Longo » 01 ott 2017, 21:58

Anche Carlo Cibei non riusciva a collegarsi pur avendo cancellato i coockies.
Vi chiedo di fare qualsiasi cosa per cancellare la memoria di ciò che avete fatto in passato su Internet.
Con windows potete andare in "strumenti di amministrazione" e pulizia disco e da qui cancellare tutti i files temporanei di Internet.
Non ci sono impedimenti di sorta al caricamento di immagini, ai login o così via in forum per nessuno di voi: ho personalmente azzerato la storia degli accessi di tutti gli utenti.
La versione precedente di phpBB aveva un problema ed ha memorizzato informazioni non corrette tra quelle che vengono memorizzate sui computer locali o sul server.
Ora abbiamo cambiato versione di phpBB perché questo non succeda più, ma non possiamo azzerare ciò che è stato fatto in precedenza.
Vi chiediamo di provare a pulire le informazioni del vostro computer.

Come estrema misura, ma che finora nessuno ha dovuto usare, si potrebbe disintallare il vostro browser e poi reinstallarlo, magari salvandovi le password e i segnalibri. Provate prima a cancellare coockies, dati di navigazione e files temporanei di Internet.

Vi chiediamo scusa per il disagio.

Daniela

PS: provo ad allegare una foto già precedentemente caricata in forum a dimostrazione che non vi sono impedimenti.
Asteriscus aquaticus1687 lampedusa apr 2017.jpg
Asteriscus aquaticus1687 lampedusa apr 2017.jpg (173.87 KiB) Visto 5882 volte
... (Patrizia Cavalli)

carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei

Messaggio da carlo cibei » 01 ott 2017, 22:08

Io per riuscire a rientrare normalmente con Chrome ho dovuto ripristinare le impostazioni iniziali del browser (Impostazioni->Avanzate->Ripristina le impostazioni predefinite originali) però ho poi dovuto reimpostare le mie home page e le estensioni che avevo abilitato (Acrobat Reader, AD Block, ...)
Con Internet Explorer invece non riesco ancora a fare il Login, ma non lo uso mai, prima o poi sistemo anche quello.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca

Daniela Longo
Amministratore

Messaggio da Daniela Longo » 02 ott 2017, 17:36

Se, come yorick, non riuscite ad avere tutte le funzionalità con le manovre che vi abbiamo indicato sopra, credo che non vi rimanga altra possibilità che disinstallare il browser e, successivamente alla cancellazione di tutti i file temporanei del PC, reinstallarlo.
Se non trovate il vostro browser (Internet Explorer) nella lista delle app o dei programmi del vostro PC e non riuscite premendo un unico pulsante a disinstallare il browser guardate QUI

Potessimo fare qualcosa per voi da fuori lo faremmo...
Purtroppo, più il vostro sistema operativo è aggiornato all'ultima versione, meno possibilità avete di fare ciò che "volete voi" e non ciò che "vuole lui"...

Daniela
... (Patrizia Cavalli)

carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei

Messaggio da carlo cibei » 02 ott 2017, 18:06

Un ulteriore suggerimento per chi usa Chrome e ha ancora problemi:
quando cancellate i dati di navigazione verificate di avere selezionato tutte le caselle a spunta e, MOLTO IMPORTANTE; verificate in alto di avere selezionato:
Cancella i seguenti elementi da: TUTTO
questo perchè per default Chrome potrebbe cancellare solo i dati dell'ultimo giorno o dell'ultima settimana.

Nota bene: anche per gli altri browser occorre verificare di cancellare TUTTI i dati di navigazione.

carlo
Allegati
Chrome1.jpg
Chrome1.jpg (72.43 KiB) Visto 5676 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca

filiberto
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Messaggio da filiberto » 02 ott 2017, 19:08

Nel caso possa essere utile a qualcuno comunico quanto segue
Premetto che come sistema operativo ho Windows 8.1 e non ero riuscito in Internet Explorer a ripristinare la funzionalità del forum, mentre invece ci sono riuscito perfettamente in Mozilla seguendo le indicazioni fornite.
Ho allora eliminato i file temporanei di internet (cosa fra l'altro raccomandata per velocizzare il computer) e tutto è tornato a posto anche in Internet Explorer.
Per eliminare i file temporanei ho eseguito quanto segue, suggeritomi da un esperto in informatica:
- cliccare su Esegui poi digitare nella casella %temp%
- appare un elenco a volte sterminato di file temporanei, selezionarli e cancellarli
- alcuni non si riescono a cancellare e per questi appare un messaggio di blocco
- digitare "ignora" per ciascuno di questi file che in genere sono pochi e il computer si pulisce dai file temporanei

Mi auguro di essere stato utile per chi avesse problemi simili ai miei
saluti
Filiberto

silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Messaggio da silviana » 02 ott 2017, 19:32

Finalmente ci sono riuscita :wall: :wall: :wall: . Grazie a tutti per i consigli.
:bye: :bye: :bye:
:fiuuuu:
Silviana

p.s.
Credo che un sistema possa essere quello di entrare in
- pannello di controllo
- rete e internet
- opzioni internet: elimina cronologia esplorazione e cookie.
Alla apertura della maschera, selezionare: elimina cronologia al momento di uscire.
Selezionare nella maschera gli elementi da eliminare e dare l’OK.
Dopo questa procedura entrare in Acta Plantarum, “impostazioni” (per Google Chrome) e quindi "Avanzate" e poi "Privacy e sicurezza" ed infine "Cancella dati di navigazione", come indicato da Daniela. Selezionare dalla maschera tutti i dati e premere il pulsante "CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE.
E' solo un consiglio, visto che io sono approdata ad un risultato solo dopo molti tentativi, anche attraverso strumenti di amministrazione, come indicato in un secondo momento da Daniela.
Silviana

I messaggi che seguono riguardano un problema nel caricamento delle immagini ora superato con l'ultima versione del software

F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Via F. Canevali, 10 - 25127 Brescia (BS)

Messaggio da F. Fen. » 02 ott 2017, 21:47

Provo pure io. Foto scattata con cellulare, ridotta con Picasa.
:bye: franco
P.S.: da Windows XP, tutto OK, seguito istruzioni: SETTINGS >>> CRONOLOGIA >>> CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE >>> CANCELLA TUTTO
Allegati
IMG_20170928_131802.jpg
IMG_20170928_131802.jpg (168.66 KiB) Visto 5599 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking

brunoror.1940
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone CAP 54021 (MS)
Contatta:

Messaggio da brunoror.1940 » 04 ott 2017, 14:48

Non sono riuscito a caricare IMG ridimensionate con PAINT; usando il programma on line OPTIMZILLA ho invece caricato questa IMG.
Ora cercherò di perfezionarmi nell'utilizzo di questo programma per la riduzione di IMG: :bye:
Allegati
2-min.JPG
2-min.JPG (101.9 KiB) Visto 3758 volte
chi vuole contribuire alle spese del sito può accedere a La Piazzetta e cliccare su lo stato delle nostre finanze

myriam traini
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Messaggio da myriam traini » 04 ott 2017, 16:02

Ero già in crisi leggendo di tutte queste difficoltà e non essendo molto esperta di PC, ma non ho dovuto cancellare niente e le immagini sono state accettate come sempre (io ho Windows 10 e Photoshop elements) :)
:bye: Myriam
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)

mike4944
Nome: Michele
Cognome: Scaringella
Residenza(Prov): 76012 Canosa di Puglia (BT)

Messaggio da mike4944 » 04 ott 2017, 19:29

Le ho provate tutte. Ho perfino scaricato ex novo mozilla firefox su di un altro computer. Le immagini non vengono caricate. Non so più cosa fare.
Ciao.
Michele. :bye: :bye:

brunoror.1940
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone CAP 54021 (MS)
Contatta:

Messaggio da brunoror.1940 » 04 ott 2017, 22:07

FabioS ha scritto:
04 ott 2017, 20:13
Io ho risolto abbassando i pixel, le immagini non le salvo a 900x600 ma a 850x 570 e i pixel al max 180 e non ho avuto più problemi.
Se serve d'aiuto...............

:bye: Fabio
Anch'io ho provato ad abbassare i pixel con kb sotto 130, utilizzando PAINT, ma non soso stati accettati.
Se può essere utile segnalo questa procedura:
- con Paint ridimensiono le IMG al di sotto di 500 kb (altrimenti il successivo passaggio richiederebbe troppo tempo per il caricamento delle IMG) , poi utilizzo il programma on line OPTIMIZILLA ed accetto la percentuale di ridimensionamento che mi viene proposta in automatica (in genere circa 45 -. 50 %) e salvo con download; riapro quindi le IMG e, se risultano superiori a199 kb, le ridimensiono con PAINT agli standard richiesti e, stranamente, vengono caricati .
Mi sembra una cosa inverosimile, prima rifiuta PAINT e, dopo il passaggio con OPTIMIZILLA, lo accetta!!! :shock: :shock: :? :o
Ho ritenuto opportuno segnalare questa procedura che, magari, potrebbe servire per risolvere il problema a monte :bye: Bruno
chi vuole contribuire alle spese del sito può accedere a La Piazzetta e cliccare su lo stato delle nostre finanze

mauro
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Messaggio da mauro » 05 ott 2017, 14:08

Porto la mia esperienza.
In questo periodo io non ho avuto mai problemi. Riduco le immagini con Adobe Fotoshop; da sempre carico immagini con dimensione massima di 600 pixel e minori di 200 kb.

yorick
Nome: Giorgio
Cognome: Caporal
Residenza(Prov): Gradisca d'Isonzo (GO)

Messaggio da yorick » 05 ott 2017, 15:22

prova caricamento 3 - usando optimizilla è finalmente andata a buon fine.

ATTENZIONE: Sono il figlio di "Yorick", stavo lavorando per risolvere il problema dei mancati caricamenti seguendo le vostre indicazioni. Disinstallare e reinstallare Explorer 11 non è servito, e neppure farlo con Google. Nemmeno cancellando dal pc i riferimenti residui ai browser e facendo pulizia dopo la disinstallazione. Però (come dimostra questo allegato) con Optimizilla si riesce a rimediare.

Però avrei un suggerimento per voi, da controllare e che forse potrebbe risolvere il problema di molti utenti. E' probabile che l'ultima versione PHBB del vostro forum, quando effettua il controllo sulle dimensioni e la risoluzione delle immagini caricate, sia "troppo invasiva" e vada a controllare anche le proprietà dell'immagine originale anziché di quella modificata che si tenta di caricare. Questo perché quando una foto digitale viene modificata, spesso mantiene nascoste al suo interno anche informazioni su risoluzione e dimensioni della foto originale. E' possibile che soltanto alcuni software di compressione (come ad esempio il Photoshop) cancellino queste informazioni spurie.

Anche il fatto che il forum accetti immagini ridimensionate da un sito esterno, come Optimizilla, mi fa pensare a questo. Perché quando si modifica una foto con Optimizilla, in realtà la si carica nel Cloud e poi si scarica un file modificato completamente diverso dall'originale, ossia non più la stessa foto modificata, ma qualcosa di completamente diverso - informaticamente parlando.

Insomma: secondo me il problema non è degli utenti, ma origina comunque dal PHBB attualmente in uso. Vi suggerisco di controllare a fondo le sue impostazioni, se vi è possibile, e di aggiornarlo ulteriormente non appena esce una revisione che risolva questo problema. Anche perché non è giusto forzare l'utenza ad usare Photoshop (pesantuccio e costoso, nell'originale) o Optimizilla stesso, che in sostanza è un sito terzo che si "appropria" delle immagini caricate quando le modifica.
Allegati
Lonicera 21-min optimizillata.jpg
Lonicera 21-min optimizillata.jpg (71.98 KiB) Visto 3365 volte

Micogian
Amministratore
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Messaggio da Micogian » 05 ott 2017, 16:46

Grazie al figlio di Yorick per il suo intervento.
Che ci sia un problema legato ai dati memorizzati nell'immagine ridotta eravamo convinti anche noi.
Infatti, provando con un utente di prova non riuscivo a caricare un'immagine, tra l'altro recuperata dall'archivio di Acta Plantarum.
L'errore segnalato riguarda proprio le dimensioni, come se il sistema leggesse le dimensioni del file originale,
L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel pixel, alta almeno 0 pixel pixel, al massimo larga 900 pixel pixel e alta 900 pixel pixel. L’immagine proposta è larga 2272 pixel pixel ed alta 1704 pixel pixel.
Se la stessa immagine viene salvata con l'opzione "salva per Web" il caricamento ha esito positivo.
La stessa immagine che l'utente di prova non riesce a caricare è tranquillamente caricata utilizzando il mio login, quindi il problema è diverso da utente e utente, non solo per come è salvata l'immagine.

L'attuale versione di phpbb è recente e al momento non ci sono utenti che si lamentano di un problema come il nostro.

Una ulteriore prova, per chi fosse registrato anche in Acta Fungorum, potrebbe essere di provare nell'altro forum che al momento non ha installata l'ultima versione di phpbb.

Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -

yorick

Messaggio da yorick » 05 ott 2017, 17:53

sono costretto a ri-provare: inserito finalmente un post dopo un corso accelerato di optimicosa, non riesco a postare il successivo: qui provo a inserire una immagine troppo piccola - la dove con 192 kib (altra foto) sono stato bannato
- Bon è passata - vado a ridurre ancora e ci vediamo spero in che (cavolo) è
il padre del figlio
:cry:

PS - tutto considerato, i Kib erano a posto ma non i pixel!! per stare sotto i 900 px bisogna segare molti kib :bye: :bye: :bye:
Allegati
no-min.JPG
no-min.JPG (89.87 KiB) Visto 3339 volte

Micogian
Amministratore

Messaggio da Micogian » 05 ott 2017, 21:39

Secondo me il problema non è la difficoltà a ridurre una foto a 900 pixel, ma il fatto che il sistema vede le misure della foto originale.
Se il caricamento non avviene sulla parte destra si visualizza un'icona formata da un triangolino giallo (se l'operazione va a buon fine l'icona è un cerchietto verde).
Cliccando sul triangolino giallo si visualizza il messaggio di errore con le misure interpretate dal sistema.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine

mike4944
Nome: Michele
Cognome: Scaringella
Residenza(Prov): 76012 Canosa di Puglia (BT)

Messaggio da mike4944 » 05 ott 2017, 22:30

Ho verificato che effettivamente nella mascherina di errore si fa riferimento alle dimensioni originale della foto. Io ridimensiono le foto col programma "raccolta di foto di windows live"; Con tale programma, evidentemente, durante il ridimensionamento, non vengono cancellate le informazioni relative alle dimensioni originali della foto.
:bye: Michele

yorick

Messaggio da yorick » 06 ott 2017, 08:40

Micogian ha scritto:
05 ott 2017, 21:39
Secondo me il problema non è la difficoltà a ridurre una foto a 900 pixel, ma il fatto che il sistema vede le misure della foto originale.
Se il caricamento non avviene sulla parte destra si visualizza un'icona formata da un triangolino giallo (se l'operazione va a buon fine l'icona è un cerchietto verde).
Cliccando sul triangolino giallo si visualizza il messaggio di errore con le misure interpretate dal sistema.

Gianni
Volevo dire proprio questo: ridotto i formati <200Kb con un programma adatto, non avevo verificato il "peso in pixel", che era rimasto alto, e ho dovuto in funzione di ciò ridurre ulteriormente.
:shock: Non ho idea di quanto questo possa peggiorare la resa di una foto ... mediocre.

Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Ca' delle Mosche, 26013 Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana » 06 ott 2017, 08:44

Io utilizzo Xnview per ridimensionare e non ho avuto problemi con immagini di vecchi post che erano fuori standard per dimensione dei file o pixel eccessivi. (C'è stato un periodo in cui questi limiti non esistevano più)
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

Micogian
Amministratore

Messaggio da Micogian » 06 ott 2017, 13:31

yorick ha scritto:
06 ott 2017, 08:40
Volevo dire proprio questo: ridotto i formati <200Kb con un programma adatto, non avevo verificato il "peso in pixel", che era rimasto alto, e ho dovuto in funzione di ciò ridurre ulteriormente.
:shock: Non ho idea di quanto questo possa peggiorare la resa di una foto ... mediocre.
Yorick, secondo me dovresti prima ridurre la foto a 900 pixel e poi salvarla con una risoluzione che rientri entro i 200Kb

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine

Françoise
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): Carcans (Gironde, France) (EE)

Messaggio da Françoise » 06 ott 2017, 15:07

Miracolo! Oggi mi posso connettere, il login è accettato finalmente! :fiori:
Vediamo se posso anche inserire una foto
5 P1170224-004.JPG
5 P1170224-004.JPG (81.4 KiB) Visto 3225 volte
Ci sono riuscita : bravissimi gli amici che hanno lavorato :applauso: e tante :fiori: :fiori: :fiori:
Françoise :)
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)

yorick

Messaggio da yorick » 06 ott 2017, 17:44

Yorick, secondo me dovresti prima ridurre la foto a 900 pixel e poi salvarla con una risoluzione che rientri entro i 200Kb

Gianni
SI, è così! Un pre-trattamento col vecchio sistema a 800 pixel e poi un qb. con il "nuovo" e ci siamo- e provo qui (183Kb)
optimist-min.JPG
optimist-min.JPG (183.44 KiB) Visto 3197 volte
Grazie :bye:

Françoise
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): Carcans (Gironde, France) (EE)

Messaggio da Françoise » 06 ott 2017, 18:41

Ci riprovo, Gianni :fiori:
P1060845-002.JPG
P1060845-002.JPG (108.24 KiB) Visto 3189 volte
10-002.jpg
10-002.jpg (125.34 KiB) Visto 3189 volte
Funziona che è una meraviglia: che sollievo! :applauso:
Françoise :)
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)

Anja
Moderatore
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Messaggio da Anja » 06 ott 2017, 21:18

Funziona anche a me. Internet e vecchio sistema operativo di XP.
P3040011.jpg
P3040011.jpg (198.42 KiB) Visto 3166 volte
:bye: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)

Rispondi

Torna a “La Piazzetta”