Lesione del copyright

Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Lesione del copyright

Messaggio da Daniela Longo »

Approfitto di una mail inviatami da Erina e che mi segnala la presenza di una sua foto utilizzata senza permesso per aprire questo topic.

Riporto qui il testo della mail di Erina.
Il Vivaio Ciancavarè:
Azienda agricola di Clemence Marie Chupin
Località Ciancavaré – Villa Viani
18027 – Pontedassio (IM)
tra i suoi “arbusti e suffrutici” reclamizza (non so da quanto tempo, ma ritengo parecchio perché postai l’immagine il 10 marzo 2013) Helichrysum errerae con una mia foto prelevata dalla galleria di AP senza avere chiesto a me (e credo neppure ad AP) il permesso. Puoi verificare tu stessa digitando Vivaio Ciancavarè e andando a vedere “arbusti e suffrutici”.
La fotografia è uguale a quella che trovi qui acclusa. (non accludo la foto)
È possibile chiedere di togliere subito la foto?
Ho visitato il sito proposto da Erina (http://www.vivaiociancavare.it/) e, oltre alla sua foto (http://www.vivaiociancavare.it/project/ ... m-errerae/), ne ho trovato immediatamente un'altra, che immagino non abbia ricevuto alcun permesso di pubblicazione, relativa a Allium lusitanicum di Aldo De Bastiani (http://www.vivaiociancavare.it/project/ ... sitanicum/).
La foto di Erina è presente nel nostro sito a questo indirizzo https://www.actaplantarum.org/galleria_ ... hp?id=6852;
quella di Aldo a questo https://www.actaplantarum.org/galleria_ ... php?id=558

Propongo quanto segue:
1) Abbiamo preparato una lettera ufficiale che verrà inviata tramite PEC di Acta Plantarum ODV anche a nome degli autori di foto e testo, che verrà anche firmata digitalmente da me e che trovate in calce al mio messaggio.
2) Nel caso sottoposto da Erina, se qualcun altro vuole verificare la presenza di proprie foto, lo sottoponga in questo topic precisando la pagina del sito del vivaio in cui la foto compare e la pagina della galleria o del forum in cui compare il vostro originale (basta in entrambi i casi copiare tramite CTRL C l'indirizzo che compare nella finestra del browser come indicato nell'immagine)
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (90.77 KiB) Visto 149 volte
e incollarlo nel vostro post tramite CTRL V.
3) Se avete altri casi in cui compaiono vostre foto o vostri testi copiati senza permesso dalle pagine di Actaplantarum segnalatelo sempre in questo topic; le informazioni necessarie sono il riferimento alla pagina in cui trovate la vostra immagine e/o testo copiati e il riferimento alla pagina in forum o in galleria da cui immagine o testo sono stati copiati; provvederò io a cercare sito, mail e punto di contatto per compilare il testo della PEC in cui comparirà anche il vostro nome in quanto detentori del diritto di copyright.

Ecco il testo che abbiamo preparato. Se avete suggerimenti per eventuali modifiche, sottoponeteli pure.
Spett. ...
....
in persona di .....

Abbiamo purtroppo constatato che nelle pagine pubblicate sul vs/ sito internet http://www....... sono stati indebitamente utilizzati testi e/o foto tratti dalle pagine di Acta Plantarum.
A solo titolo esemplificativo elenchiamo qualche caso, ma non possiamo escludere che siano molti di più.
La vostra pagina http://www…. contiene immagini e/o testo tratti dalla pagina https://www.actaplantarum.org/..... .
(altri eventuali esempi)

La copiatura e la pubblicazione di testi e foto in assenza di autorizzazioni nonché del rispetto delle limitazioni e delle indicazioni previste dal nostro copyright, che pure compaiono in ogni pagina del nostro sito, configurano una violazione del Diritto d'Autore.
Vi invitiamo, pertanto, a regolarizzare al più presto questa situazione ottemperando alle disposizioni di legge in materia e alle condizioni di licenza richiamate nel nostro sito o, in alternativa, eliminando dal vostro sito tutte quelle parti (testi e foto) indebitamente copiate e/o prelevate da Acta Plantarum.
In mancanza di un vs/ sollecito riscontro ci vedremo costretti ad adire le vie legali per la migliore tutela dei nostri diritti e di quelli dei rispettivi autori e autrici.
Distinti saluti

Firmato
Acta Plantarum ODV
Il presidente Daniela Longo, anche a nome dei singoli autori e autrici di testi e foto: Xxxxxx, Yyyyyyy, ……

Se in possesso di posta certificata rispondere a actaplantarum-odv@pec.it
In caso contrario inviare una mail ordinaria a acta@actaplantarum.org
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Lesione del copyright

Messaggio da Marinella Zepigi »

Visto che io e te abbiamo riscontrato in un sito istituzionale che hanno anche ridimensionamento le immagini,
aggiungerei alla frase "La copiatura e la pubblicazione di testi e foto in assenza di autorizzazioni nonché del rispetto delle limitazioni e delle indicazioni previste dal nostro copyright"
se lo ritieni opportuno, anche la manipolazione, creando addirittura un prodotto diverso.
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lesione del copyright

Messaggio da Daniela Longo »

Sì, lo aggiungo sicuramente.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Lesione del copyright

Messaggio da vito50 »

Voglio segnalare che in un sito della Regione Emilia Romagna che indico qui di seguito
https://bbcc.regione.emilia-romagna.it/ ... ia-Romagna
è presente un'ampia rassegna della flora di questa regione di ben 3927 specie ordinate in 262 pagine; cliccando a caso su ciascuna foto si apre una pagina che rimanda alla scheda di AP di quella specie. Presumo allora che siano state tutte prelevate da Acta Plantarum. Trovo moltissime foto mie per le quali non mi è stato mai chiesta l'autorizzazione alla pubblicazione quindi presumo che anche tutte le altre siano state utilizzate senza la prevista autorizzazione degli autori.
Mi pare di capire che il sito in oggetto abbia fatto man bassa delle nostre foto (forse migliaia) perchè tutte quelle che a caso ho aperto risultano scaricate da Acta Plantarum.
:bye: Vito
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lesione del copyright

Messaggio da Daniela Longo »

Sì, lo sappiamo Vito. Nel caso di regione EMR ho qualche perplessità in più a procedere a testa bassa.
Innanzitutto loro gli avvocati ce li hanno e noi no...
In secondo luogo, come hai notato anche tu, il link ad Acta Plantarum c'è in ogni pagina e, se clicchi sulla foto, c'è anche il nome dell'autore e la provenienza (Acta Plantarum).
Non sto dicendo di passare la cosa sotto silenzio. Dobbiamo scrivere sicuramente e segnalare il fatto che non ci sia stata una richiesta esplicita agli autori per l'utilizzo delle foto.
Per avvisarvi, sto facendo un accordo di collaborazione con il museo di Storia Naturale di Brescia per cui, a fronte di un congruo compenso economico che ci servirà per il mantenimento di sito e forum, io darò accesso alla prima foto di ciascuna specie presente in galleria tramite una app. In questo caso loro non rubano nulla: le foto rimangono nostre e sul nostro sito ma si vedono anche sulle pagine dell'erbario del museo. Ci saranno ovviamente nome dell'autore e, in quel caso, cliccando sulla foto si aprirà la nostra scheda IPFI. In questo caso non ci sarà nessuna richiesta agli autori, visto che di fatto le foto diventeranno un'estensione delle nostre pagine all'interno di quelle del museo.

Nei confronti di regione EMR vorrei riuscire a formulare una richiesta economica di indennizzo per il nostro sito, se voi, gli autori delle foto, siete d'accordo.
Vorrei inoltre chiedere due modifiche alle pagine: che il nome dell'autore compaia anche sotto le miniature e non solo al clic sulla foto e che insieme a nome della foto e provenienza (AP) compaiano anche le regole nostre di Copyright (il simbolino che vedete in fondo a ciascuna nostra pagina o anche la scritta CC-BY-NC-ND).
In un qualche senso le pagine di EMR sono molto belle e fatte bene, con dati bibliografici e segnalazioni regionali e sono compiaciuta che il nostro link sia accompagnato solo da quello del portale, sito ufficiale della botanica italiana (ma noi siamo al primo posto!!). Rimane il fatto che non è stato chiesto alcun permesso.
Parliamone bene insieme e ditemi cosa ne pensate.
Ripeto, è molto più facile scrivere la lettera standard, chiedendo l'eliminazione delle nostre foto, ma significherebbe anche l'eliminazione dei nostri link e, se nulla dovesse succedere, non saremmo in grado di portare la cosa fino in fondo...

Aspetto pareri.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Lesione del copyright

Messaggio da Marinella Zepigi »

La linea prudente, mi trova concorde, anche perchè in realtà noi gli avvocati non è che ce li possiamo permettere.
Mi diceva invece una persona che l'ambiente lo conosce molto bene, che loro ne hanno a decine e ben agguerriti.
In ogni caso segnaliamo il nostro dissenso e se fosse possibile portare a casa qualcosa per l'associazione, ben venga.
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Lesione del copyright

Messaggio da vito50 »

Daniela Longo ha scritto: 09 apr 2024, 13:37 ...
Nei confronti di regione EMR vorrei riuscire a formulare una richiesta economica di indennizzo per il nostro sito, se voi, gli autori delle foto, siete d'accordo.
Vorrei inoltre chiedere due modifiche alle pagine: che il nome dell'autore compaia anche sotto le miniature e non solo al clic sulla foto e che insieme a nome della foto e provenienza (AP) compaiano anche le regole nostre di Copyright (il simbolino che vedete in fondo a ciascuna nostra pagina o anche la scritta CC-BY-NC-ND).
...
Aspetto pareri.
Daniela
Sì, Daniela, sono d'accordo.
:bye: Vito
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Lesione del copyright

Messaggio da vito50 »

Marinella Zepigi ha scritto: 09 apr 2024, 13:50 La linea prudente, mi trova concorde, anche perchè in realtà noi gli avvocati non è che ce li possiamo permettere.
Mi diceva invece una persona che l'ambiente lo conosce molto bene, che loro ne hanno a decine e ben agguerriti.
In ogni caso segnaliamo il nostro dissenso e se fosse possibile portare a casa qualcosa per l'associazione, ben venga.
Sono d'accordo anche con te, Marinella. Ma un po' mi dispiace che i furbi spesso la fanno franca :D
:bye: Vito
Avatar utente
picollo
Messaggi: 837
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Lesione del copyright

Messaggio da picollo »

Ho visto anch'io, perchè a volte lo consulto per verificare l'archivio delle segnalazioni, che sul sito della Regione Emilia Romagna compaiono foto tratte da Acta e in realtà pensavo esistesse una loro richiesta e/o un accordo. Concordo con quanto detto da Daniela nel post del 9 aprile. In effetti aprendo la foto ci sono i riferimenti ad autore/sito e anche sulla miniatura, se uno ci passa sopra col mouse compare il nome dell'autore. Il link poi ad Actaplantarum apre direttamente in altra pagina la scheda IPFI sul sito di Acta, come avviene anche sul mio sito (io però avevo chiesto il vostro permesso...), quindi non v'è copia di contenuti ma solo rimando ai contenuti su altro sito e concordo sul fatto che questo debba essere per Acta motivo di orgoglio.
In questo caso sarei anch'io per la ricerca di un accordo "ufficiale", con o senza contropartita economica.
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Rispondi

Torna a “Novità di Acta Plantarum ODV”