Salix waldsteiniana Willd.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 10669
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Salix waldsteiniana Willd.

Messaggio da Graziano Propetto »

Salix waldsteiniana Willd.
Salicaceae: Salice di Waldstein
Alpi Giulie (UD), 1800 m, ago 2006
Foto di Graziano Propetto
Allegati
S. waldsteiniana.jpg
S. waldsteiniana.jpg (156.99 KiB) Visto 2583 volte
{F 3466}
{F 3466}
S.waldsteiniana 1.jpg (186.48 KiB) Visto 2246 volte
{F 3466}
{F 3466}
Salix waldsteiniana Willd. %281%29.jpg (197.36 KiB) Visto 2246 volte
Salix waldsteiniana Willd. %282%29.jpg
Salix waldsteiniana Willd. %282%29.jpg (173.48 KiB) Visto 2246 volte
Salix waldsteiniana Willd. %283%29.jpg
Salix waldsteiniana Willd. %283%29.jpg (194.62 KiB) Visto 2246 volte
Ultima modifica di Graziano Propetto il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 5 - 102 - 0}
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Salix waldsteiniana Willd.

Messaggio da Graziano Propetto »

Salix waldsteiniana Willd.
Salicaceae: Salice di Waldstein
Prealpi Giulie (UD), 1600 m, giu 2008
Foto di Graziano Propetto
Allegati
{F 3466}
{F 3466}
Salix waldsteiniana Willd. (4).jpg (193.67 KiB) Visto 2589 volte
{F 3466}
{F 3466}
Salix waldsteiniana Willd. %287%29.jpg (199.6 KiB) Visto 2242 volte
Salix waldsteiniana Willd. %285%29.jpg
Salix waldsteiniana Willd. %285%29.jpg (205.29 KiB) Visto 2242 volte
{F 3466}
{F 3466}
Salix waldsteiniana Willd.%288%29.jpg (182.76 KiB) Visto 2242 volte
{F 3466}
{F 3466}
Salix waldsteiniana Willd.%289%29.jpg (184.77 KiB) Visto 2242 volte
Ultima modifica di Graziano Propetto il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 5 - 102 - 0}
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15673
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Salix waldsteiniana Willd.

Messaggio da F. Fen. »

Anche di questo Salice ho raccolto 3 campioni in prov. di (PN), BL e SO molti anni fa (ero con F. Martini).
Nel BS l'ho cercato a lungo senza esito, pertanto me ne manca la "memoria recente".
Non so se può servire, ma il "ricordo" del portamento generale della pianta corrisponde alle tue IMG.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Salix waldsteiniana Willd.

Messaggio da Graziano Propetto »

Rispondo qui per tutte le tre specie, grazie Franco della risposta, confidavo in un tuo intervento per una condivisa e sufficiente determinazione ancorché fotografica, visto la difficoltà che creano questi soggetti.
Ho voluto postare varie condizioni di crescita per ogni spp. per significare quanto sia variabile il loro comportamento alle varie condizioni delle stazioni di crescita che possono confondere chiunque.
Ho inserito in questa sezione anche perché dopo aver visionato la galleria su Salix glabra non sono convinto che quello rappresentato appartenga a quella specie.
Per la lucidità delle foglie, per il margine laminare, per il colore della pagina inferiore, per il colore dei getti, per lo sviluppo dell'arbusto a quellraramente raggiunta da S. glabra mi pare anche di intravvedere in una foto il rametto del secondo anno delle piccole rughe longitudinali caratteristiche di S.walsteiniana.
Visto che secondo me, quello rappresentato come Salix glabra, sembra più appartenere al gruppo di S. waldsteiniana (sensu Pignatti) ma, visto che io non conosco direttamente S.foetida avrei voluto che tu o altri, anche in base alle mie foto, potesse escludere si tratti di S. foetida in modo da inserire correttamente le Foto di Aldo in S.waldsteiniana.
http://www.actanaturae.org/actaplantaru ... hp?id=3182
Escluderei S.hastata per la mancanza di stipole persistenti e per i peduncoli e gli amenti che in questa sp. sono densamente villosi.
Ciao
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15673
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Salix waldsteiniana Willd.

Messaggio da F. Fen. »

Per quel che ricordo (ho 2 miei campioni in HbBS: raccolti molti anni fa in prov. di AO e BS) le fg. sono diverse. Erano più piccole, acute, con dentelli numerosi, appuntiti, molto evidenti anche a "colpo d'occhio". Per quel che può valere una opinione su IMG di Salix sp. direi che NON è Salix foetida.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”