Pinguicula leptoceras Rchb.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 12019
Avatar utente
Pagano 45
Messaggi: 484
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:32
Nome: Lorenzo
Cognome: Vitalba
Residenza(Prov): Teolo (PD)

Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Pagano 45 »

Salve a tutti.
A seguito delle foto postate da Melania sulla Pinguicula reichenbachiana (?) mi sovviene che da troppo tempo avevo semplificato il mio vocabolario identificando le pinguicole bianche in "alpina" e le viola-azzurre in "vulgaris".
Ieri avevo fatto delle Foto di conferma per il mio carnet che ora non son più sicuro siano ben catalogate.
L'unica evidenza tra i due gruppi di IMG è lo sperone. Tronco nelle mie, affusolato in quelle di Melania. Evidente la domanda.
Quali i caratteri distintivi delle due specie? Grazie
Pagano

Percorso verso il Carega (TN), 1800 m, lug 2009
Foto di Lorenzo Vitalba
Allegati
Pinguicola sp TNCA001.JPG
Pinguicola sp TNCA001.JPG (138.85 KiB) Visto 1935 volte
Ultima modifica di Pagano 45 il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 3 - 99 - 0}
Avatar utente
Pagano 45
Messaggi: 484
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:32
Nome: Lorenzo
Cognome: Vitalba
Residenza(Prov): Teolo (PD)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Pagano 45 »

"...")
Allegati
Pinguicola sp TNCA002.JPG
Pinguicola sp TNCA002.JPG (169.66 KiB) Visto 1935 volte
Avatar utente
Pagano 45
Messaggi: 484
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:32
Nome: Lorenzo
Cognome: Vitalba
Residenza(Prov): Teolo (PD)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Pagano 45 »

"...")
Allegati
Pinguicola sp TNCA003.JPG
Pinguicola sp TNCA003.JPG (158.88 KiB) Visto 1934 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15675
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da F. Fen. »

Franco Giordana ha scritto:Allego una scan del Pignatti.
Guardando in Galleria oltre che seguendo la chiave, si direbbe trattarsi di P.leptoceras. Piante poco da me frequentate, purtroppo...
Franco
Anch'io ho riportato la stessa impressione, quantomeno l'avrei schedata con questo taxon.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Giorgio
Messaggi: 177
Iscritto il: 21 gen 2008, 02:11
Nome: Giorgio
Cognome: Pellegrino
Residenza(Prov): Boves (CN)
Contatta:

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Giorgio »

Secondo me si tratta di P.vulgaris. La leptoceras ha i lobi che si sovrappongono in modo evidente.
Giorgio
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15675
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da F. Fen. »

La chiave di Flore de la Suisse propone altro carattere differenziale:
- Cal. con sep. inf. saldati al massimo 1/3 (1/2) della lunghezza...... P. leptoceras
- Cal. con sep. inf. saldati come minimo (1/2) 2/3 della lunghezza....... P. vulgaris
Un'unica IMG della visione frontale di un solo individuo "non fa popolazione". Questo è il più grande limite delle det. attraverso IMG. Lascio a voi decidere "dove" (1/3 o 2/3 ?) avviene il punto di sutura.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da fedegerma »

sperando di non aumentare la confusione....
ai due caratteri indicati per P. vulgaris dai due Franco (lobi non sovrapponentisi e sepali saldati 1/2-2/3 della lunghezza) aggiungo un terzo, credo non banale: in vulgaris la macchia bianca è presente in modo esteso su tutti e tre i lobi.
Ovviamente in natura si osserva spesso una gradualità che spinge a denominare con un nome o con l'altro solo se sono presenti tutti e tre i caratteri discriminanti. Quando mi trovo davanti a caratteri ambigui, io di solito volgo altrove lo sguardo .... Così non soffro come florista e, intanto e ogni volta, nel riconoscere la sconfitta, mi diverto al pensiero che la natura si fa beffe dei nostri tentativi di imbrigliarla in schemi semplificatori.
ciao
germano
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
Pagano 45
Messaggi: 484
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:32
Nome: Lorenzo
Cognome: Vitalba
Residenza(Prov): Teolo (PD)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Pagano 45 »

ciao a tutti
Allego la foto del complessivo. Mi sembra, per la mia immatura osservazione, che la Pinguicola si sia sbizzarrita con i lobi. Ne troviamo di sovrapposti, con incisione appena accennata o profonda, calice schiacciato o tondo, macchie bianche appena accennate o estese. Magari occhi più esperti possono distinguere qualche peculiarità che le accumuna. Ho l'impressione che la Dea Flora sorrida.
Pagano
Allegati
{F 765}
{F 765}
Pinguicola sp.JPG (190.9 KiB) Visto 1781 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15675
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da F. Fen. »

Aggiungo un ulteriore elemento alla discussione: nello Zangheri (1976), vol. II p.127, sono presenti i disegni del calice (4674 e 4675) delle 2 Pinguicula, tratteggiate dal vero dello stesso A. Ancora una volta si dimostra un testo stupendo!
Purtroppo in nessuna delle IMG proposte si può intuire questo carattere così ben delineato.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Pagano 45
Messaggi: 484
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:32
Nome: Lorenzo
Cognome: Vitalba
Residenza(Prov): Teolo (PD)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Pagano 45 »

Esaurisco le risorse disponibili per una questione che mi sta a cuore e che sicuramente richiederà altre ricerche. Due IMG che sembrano totalmente divergenti ma che provengono sempre dalle Piccole Dolomiti e a poca distanza una dall'altra.
Tornando alla Dea direi che noi siamo quelli che le creano pochi problemi e che vorrebbero che Le si dedicasse un po' più di attenzioni. Ho interpretato bene il temporale Franco?

Località:Vallarsa (Malga Boffetal) TN Altitudine: 1400
Data: giu 2009 Foto di: Lorenzo Vitalba


Pagano
Allegati
Pinguicola A TN7F002.JPG
Pinguicola A TN7F002.JPG (160.99 KiB) Visto 1743 volte
Avatar utente
Pagano 45
Messaggi: 484
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:32
Nome: Lorenzo
Cognome: Vitalba
Residenza(Prov): Teolo (PD)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da Pagano 45 »

"...")
Allegati
Pinguicola B TN7F003.JPG
Pinguicola B TN7F003.JPG (148.15 KiB) Visto 1742 volte
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Pinguicula leptoceras Rchb.

Messaggio da lorenzop »

si tratta, in tutti i casi rappresentati, di P. leptoceras.

Saluti

Lorenzo

P. S. è P. leptoceras che presenta generalmente 3 macchie (lobo centrale con estensione ai lobi mediani), segmenti del labbro inferiore della corolla molto ravvicinati ed a volte sovrapponentisi, e corolle comunque maggiormente aperte rispetto a P. vulgaris. I caratteri del calice...a volte funzionano e a volte no, in quanto estremamente variabili anche in una singola popolazione.
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”