Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche

Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche

Messaggio da effegua »

Il week-end a Lod mi ha regalato, oltre alla impagabile, piacevolissima compagnia di Luciano, Silvana, Carlo, Anna, Elisa e naturalmente Maddalena, l'incontro con questa pianta che ne' io ne' gli amici che erano con me avevamo mai visto. In un prato a circa 2300 m nei pressi dell'arrivo dell'ovovia Valtournenche-Notre Dame de la Salette, letteralmente tappezzato di Nigritella rhellicani e Gymnadenia conopsea, ho notato una Gymnadenia strana. Ero convinto di aver finalmente in mano una G. odoratissima, essenza che rincorro invano da anni, e che mi fa osservare gli speroni di tutte le Gymnadenie che incontro, sperando di trovarne almeno uno lungo quanto l'ovario Una osservazione da vicino dello sperone era molto difficile, poiche' i fiorellini erano molto fitti, e non volevamo certo rovinare questa meraviglia della natura mettendoci le mani sopra!) Col naso pero' ci siamo avvicinati, ed era indubbiamente odorosissima!. Poco lontano un altro esemplare, in fase piu' avanzata di maturazione (che io non ho fotografato, ma Luciano e Carlo si') consentiva di sbirciare un po' piu' da vicino uno sperone, e questo non lasciava dubbi: era circa della lunghezza dell'ovario, ma, ad una osservazione piu' attenta, terminava anche in maniera piu' arrotondata o sacciforme di quello della Gymnadenia odoratissima che ho trovato fotografata la sera stessa nella Flora Alpina di Aeschimann e soci. Sono andato a letto percio' con il dubbio di aver finalmente fotografato una G. odoratissima o... che altro? La mattina dopo ero quasi certo: avevamo incontrato un ibrido tra i due genitori cosi' abbondanti li' intorno. Confrontandomi con Carlo ce ne convinciamo, osservando tra l'altro che i fiorellini della fitta spiga erano quasi tutti "alla rovescia" o quasi, come quelli delle Nigritelle (che notoriamente hanno un ovario ruotato di 360 gradi invece dei normali 180 che portano il labello delle orchidacee a rivolgersi verso il basso). Tra l'altro nelle Nigritelle, essendo il labello minuscolo e poco differenziato, non e' semplice notare questo fenomeno, mentre qui sembrava piuttosto evidente. Ieri sera, arrivato a casa, ho fatto un po' di ricerche in rete ed ho scoperto che, per me senza dubbio, avevamo trovato una (anzi, due :D ) xGymnigritella suaveolens (Vill.) E.G. Camus recentemente chiamata anche Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche, che era un tempo considerata buona specie col nome di Gymnadenia suaveolens (vedi illustrazione della flora di Otto W. Thome', riportata in Wikipedia, dove si possono trovare anche le info sui nomi che ho riportato sopra)

Pubblico due immagini che ho preso della pianta, lasciando a Carlo e/o Luciano l'integrazione per immagini che la dettaglino in maniera migliore

La prima e' un ritratto della piantina, di dimensioni intermedie tra quelle dei genitori.

xGymnigritella suaveolens (Vill.) E.G. Camus(1892)
Prati presso Notre Dame de la Salette, Valtournenche (AO), 25 lug 2009
Foto di Franco Guadagni
Allegati
Gymnigritella_pianta.jpg
Gymnigritella_pianta.jpg (196.37 KiB) Visto 1495 volte
Ultima modifica di effegua il 27 lug 2009, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 0 - 4 - 0}
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche

Messaggio da effegua »

In questo crop della foto precedente si vedono molto bene due fiori della spiga. Entrambi hanno il labello rivolto verso l'alto (anche se non perfettamente verticale), perticolare che ci ha fatto sbilanciare verso l'ipotesi determinativa riportata.

xGymnigritella suaveolens (Vill.) E.G. Camus(1892)
Prati presso Notre Dame de la Salette, Valtournenche (AO)
fotografata il 25 lug 2009

Foto di Franco Guadagni
Allegati
Gymnigritella_fiori.jpg
Gymnigritella_fiori.jpg (168.04 KiB) Visto 1743 volte
Gianfranco-Anna

Re: Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche

Messaggio da Gianfranco-Anna »

:applauso: :applauso: :applauso:
E' un bellissimo esemplare e :applauso: ben illustrato.

Sono quasi certo che se ricercherai negli stessi luoghi ,ma un mese prima , trovi certamente anche quella G.odoratissima che vuoi e forsanche qualche ibrido tra le due Gymnadenia
:bye:
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8042
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche

Messaggio da carlo cibei »

Innanzitutto colgo l'occasione di questo post per ringraziare Maddalena e Franco per la loro splendida ospitalità e, aggiungendo in questo Silvana e Luciano, simpatia. Sono state due giornate in primo luogo molto piacevoli su a Lod. Poi per me, non abituato alla flora alpina, interessantissime.
Riguardo alla xGymnigritella suaveolens ho poco da aggiungere a quanto detto da Franco, se non che i due esemplari che abbiamo visto si differenziavano immediatamente dalle altre tantissime Gymnadenia conopsea che c'erano intorno. Quello che colpiva a prima vista era la compattezza dell'infiorescenza, che non si riscontrava nelle Gymnadenie vicine. Poi, con qualche difficoltà, siamo riusciti a vedere anche lo sperone, assolutamente diverso da quello molto lungo, sottile e ricurvo di Gymnadenia conopsea.
Purtroppo le foto dei particolari che ho fatto sono veramente pessime, c'era un sole accecante e non mi sono accorto che l'autofocus aveva fatto cilecca. Sperando che Luciano Capasso abbia qualcosa di meglio da mostrare, ve ne propongo un paio relative al secondo esemplare trovato.
:bye:
carlo

xGymnigritella suaveolens (Vill.) E.G. Camus(1892)
Prati presso Notre Dame de la Salette, Valtournenche (AO) - 25 lug 2009
Foto di Carlo Cibei
Allegati
xGymnigritella suaveolens_P1110410.JPG
xGymnigritella suaveolens_P1110410.JPG (153.67 KiB) Visto 1494 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8042
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Gymnadenia x chanousiana G. Foelsche & W. Foelsche

Messaggio da carlo cibei »

In questa seconda foto si possono notare gli speroni molto differenti da quelli caratteristici delle gymnadenie.

xGymnigritella suaveolens (Vill.) E.G. Camus(1892)
Prati presso Notre Dame de la Salette, Valtournenche (AO) - 25 lug 2009
Foto di Carlo Cibei
Allegati
xGymnigritella suaveolens_P1110414.JPG
xGymnigritella suaveolens_P1110414.JPG (155.67 KiB) Visto 1493 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Rispondi

Torna a “Ibridi”