Neuroptera-Myrmeleontidae: Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1775) - adulto + larva (altra sp.)

Avatar utente
aldo
Messaggi: 4644
Iscritto il: 14 dic 2007, 09:11
Nome: Aldo
Cognome: De Bastiani
Residenza(Prov): Cesiomaggiore (BL)
Località: Cesiomaggiore (BL)
Contatta:

Neuroptera-Myrmeleontidae: Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1775) - adulto + larva (altra sp.)

Messaggio da aldo »

Alcuni anni fa notai sotto lo sporto di una cascina, su terreno pendente rivolto a mezzogiorno, (luogo quindi sempre asciutto), il formarsi di piccoli "crateri" causati da qualche animale che sotto lavorava. Non fu per niente semplice riuscire a prenderne uno in quanto appena mi avvicinavo, questi all'istante smettevano e probabilmente si rifugiavano in profondità; un po' come fanno le talpe! Ritrovata la vecchia foto, mi sono dato da fare ma.....dopo un'estenuante ricerca e breve sosta fra gli Isopodi, fortunatamente ho avuto una visione: FORBIX :lol:
:bye: grazie,
Aldo
Allegati
por_.jpg
por_.jpg (186.84 KiB) Visto 1670 volte
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Neuroptera-Myrmeleontidae: Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1775) - adulto + larva (altra sp.)

Messaggio da daniele.saiani »

Franco Giordana ha scritto:credo sia un formicaleone, ma oltre non vado
Franco
Si anche per me sembra un formicaleone (anche per il comportamento)

Questo dovrebbe essere l'adulto:

Pineta San Vitale (RA) Ambiente sottobosco Pineta, data 22.08.2009
Foto Daniele Saiani,
2009_08_22 RA Pineta S Vitale Formicaleone IMG_5851.jpg
2009_08_22 RA Pineta S Vitale Formicaleone IMG_5851.jpg (155.84 KiB) Visto 1651 volte

Ciao
Daniele :bye:
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Neuroptera-Myrmeleontidae: Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1775) - adulto + larva (altra sp.)

Messaggio da FORBIX »

Per quanto riguarda la Foto di Daniele, invece dovrebbe trattarsi con ottime probabilità di:

Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1775)

Non si può comunque dire che per quanto riguarda la larva, che si tratta della stessa specie!!
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Rispondi

Torna a “Altri Ordini”