Dryopteris cambrensis (Fraser-Jenk.) Beitel & W.R.Buck Topic_id: 124829

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Guglielmo Vacirca
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 apr 2019, 19:40
Nome: Guglielmo
Cognome: Vacirca
Residenza(Prov): Rivoli (TO)

Dryopteris cambrensis (Fraser-Jenk.) Beitel & W.R.Buck Topic_id: 124829

Messaggio da Guglielmo Vacirca »

Buon giorno. Pongo una domanda di natura tecnica.
I post che ho pubblicato si dividono in quelli in cui è ancora possibile rispondere (anche molto vecchi) e quelli in cui il tasto "rispondi" non esiste più.
Per piacere potrei sapere a quale stato nel percorso di un post corrisponde la chiusura del post alle repliche?
La domanda ha carattere generale ma nasce dal riesame del Topic_id: 124829
in particolare mi sarebbe piaciuto ringraziare Dino Marchetti della correzione apportata alla mia identificazione e aggiungere un paio di considerazioni, quelle di seguito riportate.

"Ringrazio Dino Marchetti che è autorità in materia.
Pignatti 1982 non contemplava ancora il taxon Cambrensis
Invece esso è ben distinto in “Le Pteridofite d’Italia” dello stesso Marchetti, anno 2004. Che purtroppo ho consultato solo ora.
Vi si precisa che trattasi di taxon aggiunto negli ultimi decenni.
Lì è ancora una sottospecie di D. affinis, poi invece qui in AP ha preso dignità di specie.
Provando a usare le descrizioni dell’op. cit. di Marchetti, rilevo che in effetti le pinne sono ben sessili e che le prime due pinnule sono appressatissime alla rachide e addirittura la ricoprono un po’.
Le pinnule inoltre sono molto regolari e uguali tra loro. Con incertezza riconosco forse anche altri caratteri distintivi delle pinnule, riportati nell’opera: “con margini paralleli, interi o quasi, ad apice da troncato a più frequentemente rotondato, con abbondanti denti uguali, acuti, disposti a corona”.
È molto difficile mi pare distinguere tra queste Dryopteris, peraltro è scritto anche nella parte introduttiva del testo citato.
Aggiungo in foto le due descrizioni prese dal Marchetti, dato che il testo è liberamente scaricabile.
Peccato che io non possa più modificare il testo della osservazione che ora contiene un titolo corretto e un testo errato, quanto alla specie.
Grazie ancora"


Sarebbe stato contrario alle regole? Bene. Grazie mille.
Allegati
Marchetti 2004 D. affinis subsp cambrensis .png
Marchetti 2004 D. affinis subsp cambrensis .png (205.39 KiB) Visto 259 volte
Marchetti 2004 D. affinis subsp  affinis.png
Marchetti 2004 D. affinis subsp affinis.png (166 KiB) Visto 259 volte
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Dryopteris cambrensis (Fraser-Jenk.) Beitel & W.R.Buck Topic_id: 124829

Messaggio da Daniela Longo »

Innanzitutto ho spostato il messaggio nel forum "Varie di botanica" dal forum "Correzioni...", che, come dice il nome, è riservato esclusivamente a segnalare errate determinazioni in Archivio floristico e ha la sua ragione di essere proprio perché tutti i topic spostati in Archivio floristico sono bloccati sia in scrittura che in modifica che in cancellazione.

E con questo rispondo al tuo quesito: un qualsiasi topic, sia che sia stato direttamente introdotto in "Foto e Notizie..." o in "Esotiche..." sia che ci sia arrivato passando prima da una determinazione in "Che pianta è", rimane in "Foto e Notizie..." o in "Esotiche..." modificabile e/o cancellabile dall'autore e con la discussione che può continuare da parte di tutti gli iscritti per almeno tre mesi. Dopo questo periodo viene spostato in Archivio floristico dove non sono più possibili interventi di alcun tipo. Una volta in Archivio il topic può anche essere "ripulito" da messaggi che non riguardino la determinazione o gli aspetti fitogeografici o tassonomici dell'entità contenuta nel topic. Se qualcuno esprime dubbi nella determinazione della specie usa il forum "Correzioni..." e in genere il topic viene rinominato o portato in "Che pianta è" ma, si potrebbe dire, una volta in Archivio il topic non rappresenta più una discussione "viva".

Poiché Dino Marchetti, pur essendo un amico, non è iscritto al forum, ho spostato il tuo messaggio in un forum che può vedere anche lui e, se vorrà, potrà risponderti.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Guglielmo Vacirca
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 apr 2019, 19:40
Nome: Guglielmo
Cognome: Vacirca
Residenza(Prov): Rivoli (TO)

Re: Dryopteris cambrensis (Fraser-Jenk.) Beitel & W.R.Buck Topic_id: 124829

Messaggio da Guglielmo Vacirca »

Chiarissimo. Capito tutto!
Ti ringrazio moltissimo di ogni cosa e della immediatezza della tua risposta.
:bye:
Guglielmo
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”