Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Moderatori: F. Fen., rededivad

persicaria
Messaggi: 4522
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.?

Messaggio da persicaria »

Grazie infinite, Valerio ed Alex. :fiori: :fiori:
Mi avvarrò delle conoscenze che spero di acquisire dalle vostre descrizioni, segnalazioni e immagini per mettermi alla prova nelle prossime identificazioni.
L’isola, in virtù del suolo arido e roccioso, della forte insolazione, delle alte temperature, della siccità prolungata, è ricca di cactacee.
Per ignoranza le ho sempre chiamate tutte “Fico d’India”, senza fare distinzione tra le varie specie e ho sempre avuto un occhio di riguardo per Opuntia ficus-indica, per i suoi frutti squisiti. Ma le recenti conoscenze di O. pilifera, O. dillenii, O. scheeri, O. robusta, O. stricta, hanno acceso in me l’interesse per le cactacee.
In questi giorni ne ho fotografato una con spine lunghissime. Non perderò tempo a postare le immagini. Presumo che Vittorio ed Alex l’abbiano vista nei territori di origine.
:bye: Erina
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1530
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.?

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Alex ha scritto: 23 lug 2023, 11:41 Aggiungo che Opuntia anahuacensis è un epiteto erroneamente associato a popolazioni di Opuntie naturalizzate in Europa, che nella maggior parte dei casi sono da riferire a O. stricta.....ma anche ad altre specie...anche in questo caso....ci si basa... non su Flore americane ma su siti internet......dove gli errori vengono perpetrati da amatori......
Sono comunque piante nelle quali un po' di gente vede delle differenze. Magari stiamo sbagliando, magari no. Poi, chi ci legge qui su AP, trarrà le sue conclusioni se vale la pena dedicare del tempo a verificare se queste specie o forme si trovano anche in Italia. Mal che vada ci faremo una cultura sulla variabilità di queste specie, e credo che non sia per forza del tempo sprecato.
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5051
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Servodio »

-> irrisolti $
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Alex
Messaggi: 122
Iscritto il: 27 mag 2009, 10:23
Nome: Alessandro
Cognome: Guiggi
Residenza(Prov): Castellanza (VA)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Alex »

Caro Valerio,
collaboriamo insieme a stabilizzare la nomenclatura delle Cactaceae naturalizzate, ma si deve partire da lavori tassonomici frutto di studi in habitat naturali nei luoghi d'origine, dove sono descritte le variabilità morfologiche delle relative e specie. La variabilità morfologica di Opuntia dillenii è ben conosciuta in letteratura per cui le popolazioni di Pantelleria sono ascrivibili a questa specie senza dubbi. Valerio, tu conosci le popolazioni naturalizzate in Italia, ma ti manca invece l'analisi della loro variabilità nei loro luoghi d'origine, per questo ha una opinione contraria. Evitiamo di proporre nomi di incerta applicazione (vedasi Opuntia puberula, Opuntia orbiculata, Opuntia anahuacensis, etc), non riconosciuti nelle flore ufficiali americane. Se sono nomi dubbi in America, possono essere applicati a popolazione di taxon naturalizzati, di origine incerta? Esiste già notevole caos, evitiamo di complicare ulteriormente un argomento già complesso. Ti invito ulteriormente a collaborare su queste basi...

Alessandro
Alex
Messaggi: 122
Iscritto il: 27 mag 2009, 10:23
Nome: Alessandro
Cognome: Guiggi
Residenza(Prov): Castellanza (VA)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Alex »

In riferimento alla tua risposta.....i link che tu hai postato....sono molto utili e significativi per censire le popolazioni naturalizzate, ma non come base per la determinazione delle specie. La maggior parte delle segnalazioni sono fatte da amatori, ci sono numerosi errori, nomi applicati a più specie. Il consiglio è quello di abbandonare questo di metodo di confrontare nomi da siti internet....

Alessandro
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1530
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Alex ha scritto: 24 lug 2023, 09:26 collaboriamo insieme a stabilizzare la nomenclatura delle Cactaceae naturalizzate
Generalmente sono aperto a questi inviti. Magari troviamo argomenti sui quali non abbiamo visioni decisamente divergenti.
Alex
Messaggi: 122
Iscritto il: 27 mag 2009, 10:23
Nome: Alessandro
Cognome: Guiggi
Residenza(Prov): Castellanza (VA)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Alex »

Caro Valerio,
il problema non sono le differenti visioni tra noi.....ma il metodo per determinare un taxon....scusami se insisto, ma il confronto di nomi e immagini da siti amatoriali non è affidabile....

Alessandro
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1530
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Alex ha scritto: 25 lug 2023, 11:44 Caro Valerio,
il problema non sono le differenti visioni tra noi.....ma il metodo per determinare un taxon....scusami se insisto, ma il confronto di nomi e immagini da siti amatoriali non è affidabile....
In effetti stai insistendo parecchio e l'uso di termini quali "amatoriale" potrebbe, ipoteticamente, denotare una certa arroganza da parte tua.
Alex
Messaggi: 122
Iscritto il: 27 mag 2009, 10:23
Nome: Alessandro
Cognome: Guiggi
Residenza(Prov): Castellanza (VA)

Re: Opuntia tuna (L.) Mill. o stricta (Haw.) Haw.? $

Messaggio da Alex »

Caro Valerio,
insisto perché tu continui a parlare di differenti visioni....io ho parlato solo di siti amatoriali.......forse l'arroganza è invece voler negare ogni evidenza....

Alessandro
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”