Differenze inequivocabili fra il gruppo di daucus carota e genere orlaya in stadio di rosetta basale molto giovane

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Rispondi IPFI
Lore25ber
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2023, 23:29
Nome: Lorenzo
Cognome: Berti
Residenza(Prov): Pomezia (RM)

Differenze inequivocabili fra il gruppo di daucus carota e genere orlaya in stadio di rosetta basale molto giovane

Messaggio da Lore25ber »

Desideravo con la presente sottoporre alla Vostra gentile attenzione una domanda circa la distinzione univoca fra il gruppo di Daucus carota(cfr. Flora d'Italia di Lorenzo Pignatti) e genere Orlaya, ambedue in stadio di rosetta basale MOLTO GIOVANE (tuttavia con dicotiledoni ormai scomparsi). Desidererei che delle ipotesi venissero vagliate, oppure in caso io sia fuori strada, che mi venisse fornita, se possibile, una valida chiave di riconoscimento ex novo. Le citate ipotesi sono più che altro derivanti dall'osservazione di un elevato numero di Daucus in natura e di un inevitabilmente esiguo numero di esemplari fotografati di Orlaya, in particolare la grandiflora, quindi purtroppo è probabile che non siano così promettenti.
Hp 1- Le due entità si distinguono nello stadio suddetto perché la peluria della carota selvatica è più densa e più corta, mentre quella dell'Orlaya è più rada e i peli sono più lunghi e spesso patenti; a proposito desideravo domandare di che consistenza fossero e se toccando il rachide dove i peli sono assenti esso fosse del tutto glabro.
Hp 2 - La guaina, alla base del picciolo, è all'esterno sempre rossiccia nella carota, mentre nell'Orlaya è sempre verde glauco o comunque verde intenso
Hp 3 - le due entità se stropicciate hanno un odore diverso.
Hp 4 - Sezionando ortogonalmente il rachide si riscontrano una forma e/o una diposizione visibilmente differente del tessuto vascolare.
Hp 5 - Inserzione diversa dei segmenti di primo ordine sul rachide.
In attesa che si avvii il dialogo, Vi ringrazio in anticipo della eventuale disponibilità.
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”